Teatro Curci
Teatro Curci
Eventi

Teatro Curci: il 150º anniversario il 6 aprile

Fu progettato dall’architetto Federico Santacroce per adornare il centro urbano

Ricorre domani, mercoledì 6 aprile, il 150° anniversario del Teatro comunale di Barletta, intitolato al concittadino Giuseppe Curci, musicista e compositore. L'anniversario sintetizza in cifra tonda il saldo e antico legame tra la Città e lo storico immobile, progettato dall'architetto Federico Santacroce per adornare maestosamente l'immagine del centro urbano, intimamente consapevole del patrimonio che la strutturaavrebbe rappresentato in avvenire.

Infatti, nel succedersi degli anni, il teatro "Curci" ha accresciuto esponenzialmente la sua funzione emblematica, sospinta dal talento degli artisti al centro della scena e dalla magia degli spettacoli di richiamo internazionale che hanno animato ilpalcoscenico, affascinando il pubblico sempre più folto edaffezionato alle programmazioni.

Per questo importantissimo compleanno l'Ente civico formula idealmente al teatro i migliori auguri, riconoscendogli il prestigio che ha saputo conquistare e condividere con la Città di Barletta. Identici sentimenti di gratitudine devono essere tributati, coralmente, a tutte le figure che, ieri come nel presente, hanno assicurato e garantiscono al "Curci" la meritata centralità, accrescendone la fama con l'impegno delle maestranze richieste per le produzioni e gli allestimenti, gettando così, ogni giorno, le basi per un futuro di primissimo piano.
  • Teatro Curci
Altri contenuti a tema
Due mostre al Teatro Curci di Barletta dedicate al secondo conflitto mondiale e alla Guerra di Liberazione Due mostre al Teatro Curci di Barletta dedicate al secondo conflitto mondiale e alla Guerra di Liberazione Il resoconto delle iniziative
Barletta ospita una mostra dedicata al ruolo delle Forze Armate e delle donne nella Guerra di Liberazione Barletta ospita una mostra dedicata al ruolo delle Forze Armate e delle donne nella Guerra di Liberazione In programma dal 15 al 18 gennaio presso la Galleria del Teatro Curci
“Un calendario per la ricerca”, oggi evento speciale al "Curci" nel nome di De Nittis “Un calendario per la ricerca”, oggi evento speciale al "Curci" nel nome di De Nittis Coinvolta attivamente l'associazione "Il Dono di Luca”
“Pace sulla Terra, Musica nel Cuore”,  concerto straordinario al teatro Curci “Pace sulla Terra, Musica nel Cuore”, concerto straordinario al teatro Curci Appuntamento il 4 dicembre, a Santo Stefano diretta sulle reti RAI
Al Teatro Curci di Barletta la rassegna teatrale “Eco di Emozioni” Al Teatro Curci di Barletta la rassegna teatrale “Eco di Emozioni” Il programma dal 29 novembre
1 Parte la nuova illuminazione della facciata del teatro Curci Parte la nuova illuminazione della facciata del teatro Curci L'annuncio del sindaco Cosimo Cannito
Oggi e domani a Barletta congresso dell'Associazione Pugliese Lucana Ortopedici Traumatologi Ospedalieri Oggi e domani a Barletta congresso dell'Associazione Pugliese Lucana Ortopedici Traumatologi Ospedalieri Due giornate di confronto e studio al teatro "Curci"
1 Ecco la stagione 2025-2026 del teatro Curci Ecco la stagione 2025-2026 del teatro Curci Nomi importanti e grandi ritorni di artisti barlettani e pugliesi
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.