Teatro Curci di Barletta, salvata dal degrado la scultura sulla facciata
Teatro Curci di Barletta, salvata dal degrado la scultura sulla facciata
La città

Teatro Curci di Barletta, salvata dal degrado la scultura sulla facciata

Gli addetti ai lavori ne valuteranno lo stato, il tipo di restauro necessario e la giusta collocazione

Originariamente collocata sulla facciata del teatro "Curci", sul prospetto dell'edificio sovrastante la galleria, una scultura composta da due angeli disposti specularmente ai lati dello stemma della città è stata recuperata e messa in sicurezza. La stessa, infatti, ridotta oramai in più parti, si trovava sulla parte interna del cornicione che cinge il terrazzo del teatro.

L'intervento, disposto dal sindaco di Barletta Cosimo Cannito, è stato compiuto nel primo pomeriggio di martedì grazie all'intervento della ditta Mastropasqua che ha messo a disposizione del comune una macchina e i suoi addetti, con l'ausilio della polizia municipale. Una speciale gru telecomandata e guidata da terra e dall'alto, con un braccio che si è allungato fino al piano dove era collocata la scultura, ne ha recuperato le singole parti, i due angeli, lo stemma spaccato a sua volta in due e altri pezzi più piccoli. Ogni singola parte è stata avvolta con delle cinghie e collocata su pedane di legno, per poi essere sistemata al sicuro e al chiuso.

Nel volume Il teatro di Barletta e il suo restauro, a cura dell'architetto Mauro Civita, c'è una fotografia della scultura, a quel tempo collocata sul prospetto del teatro, sopra la galleria, scattata nel 1936. In una pubblicazione più recente, Il teatro comunale "Curci" di Barletta, storia e restauro (2008), di Duilio Maglio, edito da Rotas, l'autore fa risalire la rimozione del blocco di statue dal prospetto fra il 1960 e il 1965, a causa di lesioni al loggiato sovrastante la galleria. Della scultura si legge anche nel volume "Lo stemma della città di Barletta", di Giuseppe Doronzo (2004), riferisce sempre Maglio nel suo libro, ed è scritto che si tratta di un gruppo scultoreo in pietra di Carovigno eseguito dallo scultore Nicola Bassi di Trani.

"E' intenzione di questa Amministrazione comunale recuperare questo patrimonio storico e artistico – ha detto il sindaco Cannito - perché la cittadinanza, e non solo, ne sia a conoscenza. Quelle statue sono state esposte per decenni alle intemperie e al degrado ma, se pure malconce, hanno resistito. Ora con la Soprintendenza ne valuteremo lo stato, il tipo di restauro necessario e la giusta e degna collocazione".
Teatro Curci di Barletta, salvata dal degrado la scultura sulla facciataTeatro Curci di Barletta, salvata dal degrado la scultura sulla facciataTeatro Curci di Barletta, salvata dal degrado la scultura sulla facciataTeatro Curci di Barletta, salvata dal degrado la scultura sulla facciata
  • Teatro Curci
Altri contenuti a tema
Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli La MM Contemporary Dance Company porta in scena "Skrik" ed "Elegia"
Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» La nota dei consiglieri comunali Mele, Memeo, Cefola e Antonucci
1 Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale La nota della parlamentare di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Si svolgeranno dall’1 al 12 maggio sul palco del Teatro Curci a Barletta
Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Appunatmento nel foyer del teatro "Curci"
Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci L’ex membro della scorta di Falcone ha presentato il suo libro-intervista nel quale racconta la sua drammatica esperienza
1 Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Problematiche emerse da una seduta della commissione "Cultura e Pubblica istruzione"
Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Dopo il successo della matinée con i ragazzi, la performance si è replicata al Teatro Curci
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.