Zaia
Zaia
La città

Tanta amarezza, gli agricoltori non ci stanno

Proteste civili ma nessun aiuto dal governo

L'ultimo schiaffo agli agricoltori pugliesi il ministro Zaia lo ha dato pochi giorni fa. Riconoscendo lo stato di crisi alla sola regione Sicilia, il governo ha creato forti condizioni di disparità tra gli operatori di questo vitale settore della nostra economia. Indifferente alle civili proteste degli agricoltori della nostra terra, ora il governo completa la sua opera: niente aiuti, nessun sostegno, per Zaia in Puglia la crisi non c'è.

Per settimane abbiamo atteso una risposta del governo che accogliesse, almeno in parte, le richieste degli agricoltori. Una nuova politica agraria che contemplasse l'emergenza di questo difficile momento e, soprattutto, riforme e strategie per il futuro. Ora, invece, le nostre aziende vengono lasciate sole. Non solo, ma vi è la beffa del riconoscimento dello stato di crisi a macchia di leopardo: viene concesso alla Sicilia mentre altre sei regioni, tra cui la Puglia, restano al palo. Altro che "nuova politica agraria" per tutto il Paese!

C'è tanta amarezza, soprattutto perché certe decisioni vengono prese alla vigilia di importanti appuntamenti elettorali e non ci vuol molto a capire che queste scelte hanno una forte connotazione politica quando, invece, di fronte all'emergenza, servirebbe una risposta che coinvolga tutto il territorio nazionale.
Attraverso la Regione Puglia continueremo a riproporre le istanze che al governo già da tempo abbiamo sottoposto. Sarà, forse, un esercizio inutile. E', però, l'unica cosa che al momento possiamo fare. Prima o poi qualcuno si accorgerà che l'agricoltura esiste anche in queste parti dell'Italia.
  • Agricoltura
  • Protesta
  • Luca Zaia
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi "Serve dare risposte immediate destinando i fondi Pac alle aziende agricole 'vere'"
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.