Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Tagli alle pensioni, il parere del senatore Damiani di Barletta

La manovrà colpirà i ceti medio-bassi

«Meno male che "i fatti sono argomenti testardi", per dirla con John Adams, per cui la realtà è sempre più forte di qualunque propaganda. Una prova evidente viene dai tagli alle cosiddette pensioni d'oro, cavallo di battaglia tanto caro alla narrazione populista che si alimenta di invidia sociale. Togliere ai ricchi per dare ai poveri è il classico refrain che accompagna certi provvedimenti: ma conti alla mano, sarà davvero così? Assolutamente no». E' quanto sostiene il senatore Dario Damiani, componente della Commissione Bilancio.

Nello specifico, precisa il parlamentare azzurro: «Dai tagli alle poche migliaia di pensioni al di sopra dei 100 mila euro si ricaveranno 239 milioni in tre anni, mentre il taglio dell'incremento dell'inflazione che colpirà milioni di pensioni comprese fra 1500 e 3000 euro porterà nelle casse statali 2,3 miliardi di euro nello stesso arco di tempo. Chi paga quindi a caro prezzo la "manovra del popolo"...? Sorpresa: il popolo. Nel complesso, il prelievo più consistente si otterrà infatti mettendo le mani nelle tasche della fascia di reddito medio-basso, la stragrande maggioranza dei pensionati. Il dato certo e inconfutabile è questo e chi la racconta diversamente o è incompetente o è in malafede», conclude Damiani.
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Cane legato all'automobile, interviene il senatore Damiani Cane legato all'automobile, interviene il senatore Damiani "Gli animali non sono oggetti né giocattoli"
1 ZTL nelle strade di Barletta, «serve la videosorveglianza» ZTL nelle strade di Barletta, «serve la videosorveglianza» Il senatore Dario Damiani scrive al Ministero delle Infrastrutture e trasporti
1 Ferrovia Barletta-Spinazzola, approvata la proposta del senatore Damiani Ferrovia Barletta-Spinazzola, approvata la proposta del senatore Damiani Restano comunque escluse le comunità di Minervino e Spinazzola
Danni in agricoltura, nota del senatore di Barletta Dario Damiani Danni in agricoltura, nota del senatore di Barletta Dario Damiani «Ok interventi d'emergenza ma necessaria revisione generale»
Cresce il collegamento ferroviario Barletta-Roma, soddisfatto Damiani Cresce il collegamento ferroviario Barletta-Roma, soddisfatto Damiani Il senatore di Forza Italia: «Vince la politica dell'impegno comune su obiettivi concreti»
1 Emergenze in agricoltura, parlano i senatori di Barletta Damiani e Messina Emergenze in agricoltura, parlano i senatori di Barletta Damiani e Messina Approvato il Decreto Emergenze: si rinforza la lotta alla xylella
1 Ferrovia Barletta-Spinazzola, Damiani presenta un emendamento al dl "sblocca cantieri" Ferrovia Barletta-Spinazzola, Damiani presenta un emendamento al dl "sblocca cantieri" Interviene il senatore barlettano: «Non si possono escludere le comunità di Minervino e Spinazzola»
Gelate e xylella, il sen. Damiani di Barletta: «Otto milioni per la Puglia» Gelate e xylella, il sen. Damiani di Barletta: «Otto milioni per la Puglia» «È passato il nostro emendamento per dare un sostegno concreto al settore oleario»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.