Ciappetta Camaggio
Ciappetta Camaggio
Territorio

Stop a impianto affinamento reflui Barletta, Pastore: «Occasione sprecata, la regione si attivi»

La provincia Bat ha sospeso il percorso avviato per rilasciare l’autorizzazione. «Sarebbe un peccato essere arrivati sin qui e mandare tutto l'aria»

Quella dello stop al processo autorizzativo per l'attivazione dell'impianto di affinamento di acque reflue di Barletta non è una buona notizia. La provincia Bat ha sospeso il percorso avviato per rilasciare l'autorizzazione, per problemi che riguardano l'impianto e la gestione dello stesso, oltre che la gestione della rete irrigua. I reflui depurati, infatti, è previsto che siano utilizzati in agricoltura. La provincia per rilasciare l'autorizzazione in deroga all'attivazione dell'impianto, da una parte ha bisogno di una serie di atti e documenti che non le sono stati forniti o le sono stati forniti in maniera parziale, d'altro canto emergono volontà poco chiare da parte dei soggetti coinvolti nel progetto, Aqp, che deve gestire l'impianto al posto del Consorzio di bonifica, e Arif, responsabile della rete irrigua.

Essendo questi tre soggetti direttamente collegati alla regione Puglia, il mio auspicio e invito all'assessore regionale Fabiano Amati è che si attivi e convochi al più presto una conferenza di servizi in regione per sapere da Aqp, Arif e consorzio quali siano gli ostacoli per procedere celermente e non perdere una occasione come questa. Ricordo che quell'impianto è stato completato tre anni e collaudato a luglio scorso. Ulteriori collaudi e test di funzionamento sono stati compiuti anche nei mesi scorsi. La Regione e Amati chiariscano gli eventuali, reali problemi che ostacolano l'attivazione dell'impianto di affinamento e Aqp, Consorzio e Arif diano conto ciascuno per la propria parte delle loro reali volontà. Sarebbe un peccato essere arrivati sin qui e mandare tutto l'aria. Attivare quell'impianto significherebbe avere più acqua per irrigare i campi, non dovere utilizzare pozzi o dissalare l'acqua salmastra e avere anche cura del mare, visto che i reflui prima di finire nella condotta sottomarina sarebbero affinati e depurati ulteriormente.
  • Franco Pastore
  • Fogna
  • Depuratore acque reflue
Altri contenuti a tema
Interventi su reti idriche, fognature e depuratori, oltre 9 milioni per la Bat Interventi su reti idriche, fognature e depuratori, oltre 9 milioni per la Bat Risorse anche per Barletta
Impianti acque reflue BAT: aggiornamento lavori a Barletta Impianti acque reflue BAT: aggiornamento lavori a Barletta «AQP ha terminato i lavori di adeguamento»
Acque reflue: passi in avanti per la Bat Acque reflue: passi in avanti per la Bat A Barletta è pronto il progetto esecutivo del Consorzio di bonifica “Terre d’Apulia
Lavori per le acque reflue nella Bat e a Barletta Lavori per le acque reflue nella Bat e a Barletta La nota diffusa dal presidente gruppo PD Caracciolo
Impianti di depurazione acque reflue a Barletta, procedono i lavori Impianti di depurazione acque reflue a Barletta, procedono i lavori La realizzazione impianti di depurazione per il riutilizzo delle acque reflue va avanti in tutta la provincia BAT
2 Riutilizzo acque reflue, ricognizione anche nel territorio di Barletta Riutilizzo acque reflue, ricognizione anche nel territorio di Barletta Tavolo in Regione, Caracciolo: «È una sfida da vincere per la crescita di tutto il comparto agricolo»
2 Depuratore di Barletta, Caracciolo: «C'è la gara d'appalto per l'adeguamento» Depuratore di Barletta, Caracciolo: «C'è la gara d'appalto per l'adeguamento» «Il territorio di Barletta avrà un significativo vantaggio per la riduzione degli impatti ambientali e dal punto di vista economico»
Vasca Antenisi, Caracciolo: «Partono i lavori per il riutilizzo delle acque reflue» Vasca Antenisi, Caracciolo: «Partono i lavori per il riutilizzo delle acque reflue» «Vantaggi economici per gli agricoltori, spenderanno 0,30 invece che 0,70 a mq»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.