Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
La città

Depuratore di Barletta, Caracciolo: «C'è la gara d'appalto per l'adeguamento»

«Il territorio di Barletta avrà un significativo vantaggio per la riduzione degli impatti ambientali e dal punto di vista economico»

"È stata bandita da Acquedotto pugliese la gara d'appalto che porterà ai lavori di adeguamento del depuratore di Barletta al fine di favorire il riuso in agricoltura delle acque reflue". Ad annunciarlo è il consigliere regionale e presidente della commissione "Affari Generali" Filippo Caracciolo.

"Dopo l'approvazione del progetto esecutivo - afferma Caracciolo - Acquedotto pugliese ha bandito la gara di assegnazione dei lavori finanziati per un importo pari a 2.350.000 euro in parte con fondi POR FESR 2014-2020 ed in parte con quota a tariffa".

"Gli interventi che saranno realizzati - spiega il consigliere regionale - porteranno ad un adeguamento della struttura depurativa alle più moderne norme di riutilizzo delle acque reflue contenute nel D.M 185/2003. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di filtrazione con successiva disinfezione con acido peracetico dell'effluente depurato e la realizzazione di un sistema di ripartizione della portata di adduzione ai sedimentatori secondari nonchè il completamento del sistema di raccolta delle acque meteoriche delle nuove superfici impermeabili carrabili realizzate".

"Grazie a questi ulteriori interventi - conclude Caracciolo - il territorio di Barletta avrà un significativo vantaggio sia dal punto di vista della riduzione degli impatti ambientali che dal punto di vista economico. L'utilizzo delle acque reflue aumenterà in modo esponenziale le risorse idriche a favore del comparto agricolo".
  • Depuratore acque reflue
Altri contenuti a tema
Interventi su reti idriche, fognature e depuratori, oltre 9 milioni per la Bat Interventi su reti idriche, fognature e depuratori, oltre 9 milioni per la Bat Risorse anche per Barletta
Impianti acque reflue BAT: aggiornamento lavori a Barletta Impianti acque reflue BAT: aggiornamento lavori a Barletta «AQP ha terminato i lavori di adeguamento»
Acque reflue: passi in avanti per la Bat Acque reflue: passi in avanti per la Bat A Barletta è pronto il progetto esecutivo del Consorzio di bonifica “Terre d’Apulia
Lavori per le acque reflue nella Bat e a Barletta Lavori per le acque reflue nella Bat e a Barletta La nota diffusa dal presidente gruppo PD Caracciolo
Impianti di depurazione acque reflue a Barletta, procedono i lavori Impianti di depurazione acque reflue a Barletta, procedono i lavori La realizzazione impianti di depurazione per il riutilizzo delle acque reflue va avanti in tutta la provincia BAT
2 Riutilizzo acque reflue, ricognizione anche nel territorio di Barletta Riutilizzo acque reflue, ricognizione anche nel territorio di Barletta Tavolo in Regione, Caracciolo: «È una sfida da vincere per la crescita di tutto il comparto agricolo»
Vasca Antenisi, Caracciolo: «Partono i lavori per il riutilizzo delle acque reflue» Vasca Antenisi, Caracciolo: «Partono i lavori per il riutilizzo delle acque reflue» «Vantaggi economici per gli agricoltori, spenderanno 0,30 invece che 0,70 a mq»
15 Conclusi i lavori per il potenziamento del depuratore di Barletta Conclusi i lavori per il potenziamento del depuratore di Barletta Ieri cerimonia di inaugurazione con Emiliano, Caracciolo e il sindaco Cascella
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.