Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Stanziati 5 milioni per il porto di Barletta, la nota del senatore Damiani

«Non si tratta di somme esaustive ma è un primo step utile per dare nuovo ossigeno»

«Sono stati stanziati 5 milioni di euro per l'avvio dei lavori nel porto di Barletta grazie all'approvazione di un emendamento in manovra finanziaria da me proposta. Un risultato importantissimo per il territorio: questa prima tranche di finanziamenti verrà ripartita in due quote, da 2 milioni di euro per il 2020 e da 3 milioni per il 2021 - scrive in una nota stampa il senatore di Forza Italia Dario Damiani.

«Tali somme vengono reperite dal Fondo dello sviluppo e coesione disciplinato dalla legge 147/2013 e sono destinate ai "necessari lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza del Porto di Barletta" si legge nell'emendamento sostenuto dal governo e votato in Commissione Bilancio al Senato questa mattina. Il porto barlettano è un'infrastruttura strategica per l'intero territorio provinciale e pugliese, che necessita di lavori indifferibili poiché gravato dal problema dell'insabbiamento, arginabile anche mediante il prolungamento dei moli. Grande soddisfazione viene espressa dal senatore Damiani che ha lavorato tenacemente in questi due anni, confrontandosi sulla questione con i ministeri interessati e le forze di governo, per ottenere un risultato di grande valore per il potenziamento e lo sviluppo locale. E' una giornata davvero importante per la città di Barletta e tutto il territorio di riferimento del porto, poiché dopo tanti anni finalmente vengono stanziate risorse concrete per l'avvio dei cantieri e non solo per le progettazioni dei lavori, già finanziati.

Non si tratta di somme esaustive ma è un primo step utile per dare nuovo ossigeno a un hub di valenza strategica come il porto di Barletta, autostrada del mare da e verso l'Europa orientale. Il governo ha compreso, grazie al mio tenace impegno su questo tema, che tale risorsa va valorizzata con la massima priorità».
  • Porto
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
2 5 milioni per il porto di Barletta, il resoconto del tavolo tecnico 5 milioni per il porto di Barletta, il resoconto del tavolo tecnico «Pronti ad appaltare i lavori per una piccola stazione croceristica nel porto di Barletta, che da giugno sarà operativa»
Corteo contro le mafie, Damiani: «In prima linea per combattere l'illegalità» Corteo contro le mafie, Damiani: «In prima linea per combattere l'illegalità» «È inaccettabile che in questo territorio, nei primi giorni dell'anno, si siano già consumati episodi criminali gravissimi»
2 Porto di Barletta, una conferenza per illustrare il finanziamento Porto di Barletta, una conferenza per illustrare il finanziamento Saranno presenti il senatore Damiani, il sindaco Cannito, il presidente Bat Lodispoto e Ugo Patroni Griffi
3 Porto di Barletta, Damiani: «Si parte con un tavolo tecnico» Porto di Barletta, Damiani: «Si parte con un tavolo tecnico» «La città attende da anni questi interventi, occorre procedere senza indugi»
1 Fondi per il porto di Barletta, interviene Assuntela Messina Fondi per il porto di Barletta, interviene Assuntela Messina «Opera importante, con un grande significato per l'economia del nostro territorio»
Nel porto di Barletta una grande esercitazione di security portuale Nel porto di Barletta una grande esercitazione di security portuale Simulati interventi in operazioni antiterrorismo, antincendio e antinquinamento
1 Lavori nel porto di Barletta, Damiani presenta un emendamento Lavori nel porto di Barletta, Damiani presenta un emendamento Il senatore barlettano ha chiesto uno stanziamento di 16 milioni di euro per l'esecuzione dei lavori
2 Il porto di Barletta aperto in futuro alle mini crociere Il porto di Barletta aperto in futuro alle mini crociere Presentato a Bari il progetto Themis che coinvolge anche la nostra città
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.