Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Stanziati 5 milioni per il porto di Barletta, la nota del senatore Damiani

«Non si tratta di somme esaustive ma è un primo step utile per dare nuovo ossigeno»

«Sono stati stanziati 5 milioni di euro per l'avvio dei lavori nel porto di Barletta grazie all'approvazione di un emendamento in manovra finanziaria da me proposta. Un risultato importantissimo per il territorio: questa prima tranche di finanziamenti verrà ripartita in due quote, da 2 milioni di euro per il 2020 e da 3 milioni per il 2021 - scrive in una nota stampa il senatore di Forza Italia Dario Damiani.

«Tali somme vengono reperite dal Fondo dello sviluppo e coesione disciplinato dalla legge 147/2013 e sono destinate ai "necessari lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza del Porto di Barletta" si legge nell'emendamento sostenuto dal governo e votato in Commissione Bilancio al Senato questa mattina. Il porto barlettano è un'infrastruttura strategica per l'intero territorio provinciale e pugliese, che necessita di lavori indifferibili poiché gravato dal problema dell'insabbiamento, arginabile anche mediante il prolungamento dei moli. Grande soddisfazione viene espressa dal senatore Damiani che ha lavorato tenacemente in questi due anni, confrontandosi sulla questione con i ministeri interessati e le forze di governo, per ottenere un risultato di grande valore per il potenziamento e lo sviluppo locale. E' una giornata davvero importante per la città di Barletta e tutto il territorio di riferimento del porto, poiché dopo tanti anni finalmente vengono stanziate risorse concrete per l'avvio dei cantieri e non solo per le progettazioni dei lavori, già finanziati.

Non si tratta di somme esaustive ma è un primo step utile per dare nuovo ossigeno a un hub di valenza strategica come il porto di Barletta, autostrada del mare da e verso l'Europa orientale. Il governo ha compreso, grazie al mio tenace impegno su questo tema, che tale risorsa va valorizzata con la massima priorità».
  • Porto
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
9 Nudge, l'architettura delle scelte: i silos di Barletta Nudge, l'architettura delle scelte: i silos di Barletta «Mentre attendiamo che la città si risvegli, costruiamo idee che vorremmo condividere con voi»
Esercito per controlli sul territorio, le domande del senatore Damiani Esercito per controlli sul territorio, le domande del senatore Damiani Si rivolge al prefetto: «È previsto il potenziamento dei controlli sull'osservanza delle recenti disposizioni governative?»
7 Il valore della condivisione: i silos di Barletta Il valore della condivisione: i silos di Barletta I giovani professionisti: «Patrimonio collettivo della città di Barletta da elevare allo status di “archeologia industriale”»
Coronavirus, senatore Damiani: «Emergenza per il turismo» Coronavirus, senatore Damiani: «Emergenza per il turismo» «È inaccettabile che le imprese del settore balneare debbano continuare a subire gli effetti negativi dell'incapacità del governo»
Arresti a Barletta, senatore Damiani: «Costante l'impegno delle forze dell'ordine» Arresti a Barletta, senatore Damiani: «Costante l'impegno delle forze dell'ordine» La presenza dei tutori dell'ordine pubblico come deterrente contro ogni tipo di illecito
5 Addio ai silos granari, si riscrive il volto di Barletta Addio ai silos granari, si riscrive il volto di Barletta L'architetto Alessandra Rutigliano: «La riqualificazione di un'area non deve coincidere con la totale negazione del passato»
Porto di Barletta, siglato accordo per demolizione silos Porto di Barletta, siglato accordo per demolizione silos Gli interventi inizieranno entro e non oltre i 4  mesi dall’ottenimento delle autorizzazioni di legge
2 5 milioni per il porto di Barletta, il resoconto del tavolo tecnico 5 milioni per il porto di Barletta, il resoconto del tavolo tecnico «Pronti ad appaltare i lavori per una piccola stazione croceristica nel porto di Barletta, che da giugno sarà operativa»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.