Eventi

Stagione teatrale 2017/18, conferme e novità al "Curci" di Barletta

Virginia Raffaele, Neri Marcorè, Claudio Bisio e Noa tra gli artisti più attesi

Dieci spettacoli di prosa, tre appuntamenti con la danza, tre spettacoli di teatro con le famiglie, quattro spettacoli di teatro contemporaneo e tredici appuntamenti musicali: questi i numeri della stagione teatrale 2017/2018 del teatro Curci di Barletta, realizzata da Città di Barletta, Teatro Pubblico Pugliese su supervisione del consulente artistico Michele Placido.

Anche quest'anno dopo circa un quarantennio di attività ininterrotta del teatro cittadino, è stato presentato il programma teatrale previsto per la nuova stagione, tra riconferme e novità. A dare il via il 28 ottobre, Virginia Raffaele con lo spettacolo Performance, che dopo i disagi dovuti al maltempo dello scorso anno (che ne avevano causato il suo slittamento), calca il palco cittadino con uno spettacolo che già lo scorso anno aveva riscosso grande successo di pubblico in tutt'Italia. A seguire lo spettacolo di teatro contemporaneo Medea, spettacolo di fama internazionale, rappresentato a New York e sui palcoscenici di tutto il mondo dopo esser partito proprio dalla nostra città qualche stagione fa. «Provo grande piacere nel constatare la crescita di alcune espressioni artistiche della nostra città - ha commentato il primo cittadino Pasquale Cascella proprio in riferimento al suddetto spettacolo - capaci di raggiungere ruoli di assoluta eccellenza anche all'estero»

Conferme ben consolidate già dalle scorse stagioni come Gian Piero Borgia, che curerà la regia di Lampedusa interpretato da Donatella Finocchiaro e Fabio Troiano al fianco di novità assolute come la cantante israeliana Noa, in esclusiva regionale: sono solo alcune delle peculiarità della stagione che sta per iniziare e che cerca di rivolgersi ad un pubblico variegato, specie quello dei più giovani. Al sopracitato si aggiungono quattro appuntamenti di danza: La Sagra della primavera e Bolero presentate dalla compagnia MM Contemporary Dance Company, Golden Days (Rain Dogs + Birdland+ Bliss) e Tersicore 4° Galà Internazionale Tersicore.

Per quanto concerne la trentaquattresima edizione della stagione concertistica, come riferisce il direttore artistico Francesco Monopoli, il fil rouge è la musica popolare di qualità. Sono tredici gli appuntamenti previsti quest'anno, dalla tradizionale apertura con il Concerto di Capodanno (quest'anno con la Radio Kiev Symphony Orchestra) sino al concerto sinfonico dei finalisti del 21° concorso pianistico Internazionale Premio Mauro Paolo Monopoli prevista a inizio maggio. Andranno in scena musical quali Saturday Night Fever o Tutti insieme appassionatamente.

Perché andare a teatro? Semplicemente perché "il teatro è inventare l'uomo e metterlo su un palcoscenico", è volontà di dar senso alla vita, è entrar in una dimensione altra che parla all'anima, è crescita, confronto, emozione, sorrisi. È il luogo dove tutto è finto ma niente è falso, è "il paese del vero - come lo definì Victor Hugo - ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco" .
  • Teatro Curci
Altri contenuti a tema
Azioni in danza, domani la presentazione Azioni in danza, domani la presentazione Appuntamento alle 11 nel foyer del teatro Curci
Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli La MM Contemporary Dance Company porta in scena "Skrik" ed "Elegia"
Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» La nota dei consiglieri comunali Mele, Memeo, Cefola e Antonucci
1 Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale La nota della parlamentare di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Si svolgeranno dall’1 al 12 maggio sul palco del Teatro Curci a Barletta
Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Appunatmento nel foyer del teatro "Curci"
Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci L’ex membro della scorta di Falcone ha presentato il suo libro-intervista nel quale racconta la sua drammatica esperienza
1 Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Problematiche emerse da una seduta della commissione "Cultura e Pubblica istruzione"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.