Estate
Estate
Politica

Stabilimenti balneari, Damiani: «Categoria che merita certezze e sviluppo»

Forza Italia propone una serie di emendamenti pro balneari

Elezioni Regionali 2020
Semplificazione per l'aliquota IVA agevolata, abolizione del conguaglio del canone di concessione, revisione della linea demaniale, destagionalizzazione fino al 31 dicembre, nuova definizione di opere amovibili, diritto al corrispettivo al termine della concessione, agevolazioni per nuove imprese, ricalcolo della Tari. E' in sintesi il contenuto di un pacchetto di emendamenti al decreto legge Fiscale proposto da alcuni senatori di Forza Italia fra cui Damiani, Ronzulli, Mallegni e Gasparri.

Attenzione costante, dunque, verso la categoria dei balneari, la cui attività negli ultimi anni è fortemente penalizzata, tra l'altro, dall'incertezza normativa derivante dalla direttiva Bolkestein. Un insieme di misure sottoposte all'attenzione del Governo che i senatori azzurri auspicano vengano tenute in debita considerazione, per andare incontro alle esigenze peculiari di un comparto la cui attività è di primaria importanza per l'economia nazionale e delle regioni costiere come la Puglia in particolare. "Si tratta di provvedimenti che, se approvati dall'esecutivo, sapranno garantire al settore nuovo slancio poiché capaci di incidere positivamente sulle opportunità di investimento, sviluppando un comparto purtroppo in sofferenza negli ultimi anni e che invece merita centralità nella programmazione economica nazionale e regionale. Le nostre spiagge sono state trasformate nel corso dei decenni da operatori balneari che con grandi sacrifici, con le loro imprese spesso a conduzione familiare, hanno dato vita a un modello di insediamento turistico-ricreativo noto in tutto il mondo. E' giusto quindi che il lavoro di questi imprenditori venga non solo salvaguardato ma potenziato, anche attraverso un opportuno quadro normativo di riferimento", dichiara il senatore azzurro Dario Damiani.
  • stabilimenti balneari
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Ristorazione e balneari, il senatore di Barletta Damiani: «Rischio chiusura» Ristorazione e balneari, il senatore di Barletta Damiani: «Rischio chiusura» «Un confronto con le categorie interessate avrebbe prodotto un compromesso più soddisfacente»
Spiagge, approvate le linee guida per la manutenzione anche a Barletta Spiagge, approvate le linee guida per la manutenzione anche a Barletta Il documento è stato approvato dalla Giunta regionale pugliese
Esercito per controlli sul territorio, le domande del senatore Damiani Esercito per controlli sul territorio, le domande del senatore Damiani Si rivolge al prefetto: «È previsto il potenziamento dei controlli sull'osservanza delle recenti disposizioni governative?»
Coronavirus, senatore Damiani: «Emergenza per il turismo» Coronavirus, senatore Damiani: «Emergenza per il turismo» «È inaccettabile che le imprese del settore balneare debbano continuare a subire gli effetti negativi dell'incapacità del governo»
Arresti a Barletta, senatore Damiani: «Costante l'impegno delle forze dell'ordine» Arresti a Barletta, senatore Damiani: «Costante l'impegno delle forze dell'ordine» La presenza dei tutori dell'ordine pubblico come deterrente contro ogni tipo di illecito
Corteo contro le mafie, Damiani: «In prima linea per combattere l'illegalità» Corteo contro le mafie, Damiani: «In prima linea per combattere l'illegalità» «È inaccettabile che in questo territorio, nei primi giorni dell'anno, si siano già consumati episodi criminali gravissimi»
2 Porto di Barletta, una conferenza per illustrare il finanziamento Porto di Barletta, una conferenza per illustrare il finanziamento Saranno presenti il senatore Damiani, il sindaco Cannito, il presidente Bat Lodispoto e Ugo Patroni Griffi
3 Porto di Barletta, Damiani: «Si parte con un tavolo tecnico» Porto di Barletta, Damiani: «Si parte con un tavolo tecnico» «La città attende da anni questi interventi, occorre procedere senza indugi»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.