n
n
La città

Spunta una torre-antenna nei pressi del cimitero: facciamo chiarezza

Innalzata nel giro di pochi giorni, i cittadini segnalano

Dall'oggi al domani, i cittadini di Barletta hanno assistito sbigottiti alla realizzazione di un'alta antenna, nei pressi del Cimitero comunale. Le numerose segnalazioni ricevute, hanno spinto la nostra redazione a scovare vecchie delibere emanate dall'amministrazione comunale diverse anni fa.

Nonostante la "Torre Antenne" sia stata innalzata nell'arco di pochissimi giorni, la sua gestazione ha un lungo percorso amministrativo. Nel 2005, con delibera di Consiglio Comunale n. 45 del 30 Giugno e, delibera del Commissario Prefettizio n. 6 del 15 febbraio dello stesso anno, è stato approvato "il Regolamento Comunale per l'insediamento urbanistico e territoriale degli impianti per telefonia mobile e per le telecomunicazioni televisive e minimizzazione dell'esposizione ai campi magnetici della popolazione". Nel 2007, attraverso la delibera di Giunta Comunale n. 40, è stata espressa il 5 Marzo la volontà di apportare una modifica alla precedente proposta, finalizzata a svincolare la realizzazione della torre per la delocalizzazione di numerose emittenti radiofoniche Tv fuori dal centro abitativo. Dopo due anni è stato costituito un gruppo di lavoro, formato da un tecnico del settore ambientale e servizi pubblici e da un esperto dotato di ampie competenze nel campo dell'elettronica e telecomunicazioni, a cui è stato assegnato il compito di individuare un'area preposta per la costruzione. Il luogo scelto è in corrispondenza del Cimitero. Il tempo passa, e l'A.R.P.A. Puglia esprime il parere preventivo favorevole sotto il profilo della compatibilità elettromagnetica, confermando il parere già espresso precedentemente. Qualcosa sembra muoversi in seguito alla delibera del 21 Maggio 2013, quando il Commissario straordinario di Barletta, la dott.ssa Anna Maria Manzone, approva la modifica al Piano di installazione Comunale degli impianti di telecomunicazioni. Poi tutto tace. Poche settimane fa, Barletta si sveglia all'ombra di questa nuova torre, alta approssimativamente 60 metri.

Il compito di rassicurare la cittadinanza, circa la costruzione di tale impianto, dovrebbe essere espletato dall'amministrazione comunale, non di certo dei media. Dalla documentazione pervenuta, sembrerebbe che l'innalzamento della torre sia avvenuto per la delocalizzazione delle emittenti presenti all'interno del nucleo abitato. I cittadini potranno fare sogni sereni?
  • Inquinamento elettromagnetico
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Dopo la riapertura pomeridiana, restano i quesiti dei partecipanti all'esterno della struttura
Riapertura del cimitero orari pomeridiani, la lettera di apprezzamento di una cittadina Riapertura del cimitero orari pomeridiani, la lettera di apprezzamento di una cittadina La signora Stellatelli aveva incontrato il sindaco per esprimere il proprio rammarico
Cimitero comunale aperto il pomeriggio: il sindaco pronto a rivedere gli orari Cimitero comunale aperto il pomeriggio: il sindaco pronto a rivedere gli orari Dopo le forti polemiche e il sit-in dei cittadini, l'amministrazione starebbe valutando di mantenere l'accesso anche nel pomeriggio a luglio e agosto
Orari estivi cimitero, mercoledì pomeriggio sit-in di protesta Orari estivi cimitero, mercoledì pomeriggio sit-in di protesta Appuntamento alle 16
Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Dopo la segnalazione a BarlettaViva, la nostra lettrice pone le sue esigenze al sindaco: si valutano alternative
Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Non si placa il disappunto dopo le modifiche e le chiusure in via del Gelso
Cimitero comunale, Azione BAT: «Il lutto non può trasformarsi in una questione burocratica» Cimitero comunale, Azione BAT: «Il lutto non può trasformarsi in una questione burocratica» La nota di Enza Dimaggio
Cimitero comunale, i nuovi orari Cimitero comunale, i nuovi orari Le indicazioni di Palazzo di Città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.