michele emiliano
michele emiliano
Politica

Sondaggi di gradimento, il governatore della Puglia Emiliano scende di nove punti

Secondo l'indagine pubblicata dal Sole 24 Ore il presidente della Regione sarebbe decimo nella classifica generale

Elezioni Regionali 2020
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano scende dell'8,9% nelle preferenze dei cittadini pugliesi. A dirlo è la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, pubblicata dall'edizione di lunedì del quotidiano economico.

Emiliano si attesta al 38,2% dei consensi dei cittadini della Puglia intervistati, quasi il 9% in meno rispetto alle votazioni regionali del 2015, quando proprio l'ex sindaco di Bari venne eletto governatore con il 47,1%. Nella classifica generale sul gradimento degli amministratori, la Governance Poll 2019 divulgata dal Sole 24 Ore, Emiliano si piazza al decimo posto.

Il governatore di recente non ha rinnovato la tessera del Pd per incompatibilità con il suo ruolo di magistrato in aspettativa.

«Sono soddisfatto del sondaggio perché se si votasse adesso, col 38,2 di percentuale probabilmente vinceremmo le elezioni. In un contesto elettorale tripolare dove il M5S e la destra hanno preso in Puglia solo un anno fa quasi l'80% dei voti, è chiaro che era impossibile ottenere il 47% dei voti con i quali sono stato eletto nel 2015. Un'altra era politica, col Pd l'anno prima al 41% nelle elezioni europee». Commenta così il governatore Emiliano.

«La lettura del dato di Governance Poll va fatta in relazione a un trend nazionale che, come sottolinea il Sole24Ore, ha visto il centro sinistra scendere da 15 a 10 governatori in un anno e perdere più del 20% dalle europee 2014 alle politiche 2018 - prosegue la nota di Emiliano. In questa indagine il nostro gradimento è al 38,2%, superiore di ben 22 punti percentuale rispetto al 16,1% ottenuto dall'intero centrosinistra alle elezioni politiche 2018. Ecco perché aver mantenuto un dato di consenso così elevato è un punto di partenza importante. Si consideri anche che il raffronto di Governance Poll viene fatto rispetto alle elezioni regionali 2015, nelle quali il centrosinistra sfiorò il 50 per cento, come già detto, in un contesto totalmente diverso da quello attuale», conclude il governatore.
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
1 L'Ordine dei Medici incontra i candidati alla Regione: si comincia da Emiliano L'Ordine dei Medici incontra i candidati alla Regione: si comincia da Emiliano Parte dal tema della sanità la campagna elettorale per le elezioni regionali
Fase 3, al via da lunedì. Il messaggio di Emiliano: «La Puglia non molla» Fase 3, al via da lunedì. Il messaggio di Emiliano: «La Puglia non molla» Il Presidente della Regione Puglia: «Abbiamo fatto un lavoro enorme, perché non esistevano linee guida nazionali»
Strage di Capaci, Emiliano: «Ricordare la grandezza dei servitori dello Stato» Strage di Capaci, Emiliano: «Ricordare la grandezza dei servitori dello Stato» «La lotta alla mafia e alla illegalità deve continuare ad essere parte integrante della nostra scelta civile»
In Puglia sequenziato il genoma di due virus Sars Cov 2: «Un traguardo scientifico» In Puglia sequenziato il genoma di due virus Sars Cov 2: «Un traguardo scientifico» Michele Emiliano: «La Puglia potrà contribuire alla scoperta delle medicine e del vaccino contro il coronavirus»
«Domani la Puglia riparte, mantenere alta l'attenzione» «Domani la Puglia riparte, mantenere alta l'attenzione» Resta in vigore sino al 2 giugno 2020 l’obbligo di quarantena di 14 giorni per tutte le persone che rientrano in Puglia
Elezioni regionali in Puglia, Emiliano chiede voto a luglio Elezioni regionali in Puglia, Emiliano chiede voto a luglio Contrarie le opposizioni. Di Bari (M5S) chiede l'istituzione di una task force per l'elaborazione di linee guida per un voto sicuro
Nuova fase dal 18 maggio, le parole chiave: sicurezza e prudenza Nuova fase dal 18 maggio, le parole chiave: sicurezza e prudenza Il governatore Emiliano: «Attenzione alle concrete esigenze dei cittadini»
Dal Governo l'ok alle riaperture su base regionale: l'intervento di Emiliano Dal Governo l'ok alle riaperture su base regionale: l'intervento di Emiliano Il Presidente della Regione Puglia: «Bisogna conoscere qual è il numero di tamponi ritenuto ottimale per la Fase 2»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.