michele emiliano
michele emiliano
Politica

Sondaggi di gradimento, il governatore della Puglia Emiliano scende di nove punti

Secondo l'indagine pubblicata dal Sole 24 Ore il presidente della Regione sarebbe decimo nella classifica generale

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano scende dell'8,9% nelle preferenze dei cittadini pugliesi. A dirlo è la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, pubblicata dall'edizione di lunedì del quotidiano economico.

Emiliano si attesta al 38,2% dei consensi dei cittadini della Puglia intervistati, quasi il 9% in meno rispetto alle votazioni regionali del 2015, quando proprio l'ex sindaco di Bari venne eletto governatore con il 47,1%. Nella classifica generale sul gradimento degli amministratori, la Governance Poll 2019 divulgata dal Sole 24 Ore, Emiliano si piazza al decimo posto.

Il governatore di recente non ha rinnovato la tessera del Pd per incompatibilità con il suo ruolo di magistrato in aspettativa.

«Sono soddisfatto del sondaggio perché se si votasse adesso, col 38,2 di percentuale probabilmente vinceremmo le elezioni. In un contesto elettorale tripolare dove il M5S e la destra hanno preso in Puglia solo un anno fa quasi l'80% dei voti, è chiaro che era impossibile ottenere il 47% dei voti con i quali sono stato eletto nel 2015. Un'altra era politica, col Pd l'anno prima al 41% nelle elezioni europee». Commenta così il governatore Emiliano.

«La lettura del dato di Governance Poll va fatta in relazione a un trend nazionale che, come sottolinea il Sole24Ore, ha visto il centro sinistra scendere da 15 a 10 governatori in un anno e perdere più del 20% dalle europee 2014 alle politiche 2018 - prosegue la nota di Emiliano. In questa indagine il nostro gradimento è al 38,2%, superiore di ben 22 punti percentuale rispetto al 16,1% ottenuto dall'intero centrosinistra alle elezioni politiche 2018. Ecco perché aver mantenuto un dato di consenso così elevato è un punto di partenza importante. Si consideri anche che il raffronto di Governance Poll viene fatto rispetto alle elezioni regionali 2015, nelle quali il centrosinistra sfiorò il 50 per cento, come già detto, in un contesto totalmente diverso da quello attuale», conclude il governatore.
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
1 Alloggi in via Velasquez, assessore Tupputi: «Il frutto di un lavoro di squadra» Alloggi in via Velasquez, assessore Tupputi: «Il frutto di un lavoro di squadra» «Commossa per le famiglie di Barletta che hanno varcato la soglia della propria casa»
2 24 alloggi in edilizia residenziale pubblica a Barletta, domani la consegna 24 alloggi in edilizia residenziale pubblica a Barletta, domani la consegna Alla cerimonia saranno presenti il presidente della regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco Cosimo Cannito
1 Michele Emiliano in visita all'ospedale Dimiccoli di Barletta Michele Emiliano in visita all'ospedale Dimiccoli di Barletta Oggi sarà inaugurato il nuovo reparto di Gastroeneterologia
Toti e Tata ridono con Emiliano, «dall'Uzbekistan vogliono venire in Puglia» Toti e Tata ridono con Emiliano, «dall'Uzbekistan vogliono venire in Puglia» Il duo comico scherza sul turismo e sulla vita in Puglia durante la conferenza "Mano a mano"
Aumentano le donazioni di sangue, «la Puglia può diventare un'eccellenza» Aumentano le donazioni di sangue, «la Puglia può diventare un'eccellenza» Emiliano soddisfatto: «Risultato prezioso raggiunto grazie alla collaborazione con tutte le associazioni»
Diagnosi rapide e meno radiazioni, al "Dimiccoli" di Barletta due Gamma Camere Diagnosi rapide e meno radiazioni, al "Dimiccoli" di Barletta due Gamma Camere Michele Emiliano: «Ospedali più grandi con più medici e nuove attrezzature»
Emiliano negli ospedali di Barletta e Bisceglie, ma dimentica Andria Emiliano negli ospedali di Barletta e Bisceglie, ma dimentica Andria Di Bari: «Invitiamo nuovamente il presidente per un sopralluogo all'ospedale Bonomo»
1 Sopralluoghi negli ospedali della Bat, Emiliano visita anche Barletta Sopralluoghi negli ospedali della Bat, Emiliano visita anche Barletta Delle Donne: «Andremo verso una sempre maggiore specializzazione dei presidi ospedalieri»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.