Campagna contro la violenza sulle donne
Campagna contro la violenza sulle donne
Servizi sociali

“Soffi di speranza”, Barletta a sostegno delle donne contro la violenza

Presentati gli appuntamenti in programma oggi e domani

Presentata ieri a Palazzo di Città la campagna di sensibilizzazione "Soffi di speranza", patrocinata dall'Amministrazione comunale e realizzata in collaborazione con l'Osservatorio "Giulia e Rossella" Centro Antiviolenza Onlus per la ricorrenza del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Con l'assessore comunale alle Politiche Sociali, Marcello Lanotte, sono intervenuti alla conferenza stampa nella Sala Giunta le consigliere comunali Rosa Cascella, Giuliana Damato, Francesca Dascoli, Anna Rizzi Francabandiera, il vicario cittadino Don Filippo Salvo e il parroco Don Vito Carpentiere, i rappresentanti dell'Osservatorio "Giulia e Rossella" e delle realtà territoriali coinvolte nel progetto: la COOP Alleanza 3.0, la compagnia teatrale "Cartella di legno", l'Associazione culturale "Spazio danza", il Circolo Arci "Cafiero", il Coordinamento Donne del locale circolo ACLI, la squadra di calcio a cinque femminile Futsal Salinis, le parrocchie dello Spirito Santo e di Santa Lucia.

Le attività previste: oggi alle ore 20, presso l'auditorium della parrocchia Spirito Santo conferenza di apertura della campagna sul tema "I dati territoriali del fenomeno e gli obiettivi raggiunti dal Centro Antiviolenza e le nuove sfide", seguita dalla rappresentazione teatrale della compagnia "Cartella di legno" dal titolo "Rose Spezzate". Contemporaneamente, presso il growlab "Cafiero" la conferenza "Il corpo della donna, autodeterminazione, sessualità, bellezza". Sabato 25 novembre nella galleria del centro commerciale "La Mongolfiera – Ipercoop Barletta", alle ore 19 l'associazione culturale "Spazio Danza" darà vita al flash mob "A passo di danza contro la violenza", mentre domenica 26 novembre il Palasport di Barletta ospiterà alle ore 16.15 l'iniziativa sportiva "Diamo un calcio alla violenza" in collaborazione con il club Futsal Salinis. Sempre il 26, nell'auditorium della parrocchia Santa Lucia, alle ore 20 la conferenza "Donne oltre la violenza" e dialoghi tratti dall'opera "Rose spezzate", a cura della compagnia "Cartella di Legno". Info point dell'"Osservatorio Giulia e Rossella" e dei giovani volontari della parrocchia di Santa Lucia saranno allestiti nella galleria del centro commerciale "La Mongolfiera – Ipercoop Barletta" sia il 25 che il 26 novembre, dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 20. Sarà distribuita durante gli eventi in calendario la cartolina celebrativa dell'Amministrazione comunale.

«Perseveriamo – ha dichiarato l'assessore alle Politiche Sociali Marcello Lanotte – nell'azione avviata dall'Ente, d'intesa con l'"Osservatorio Giulia e Rossella", per diffondere la cultura del rispetto e prevenire il ripugnante fenomeno della violenza sulle donne. Occorrono più responsabilità e impegno civile anche per superare le barriere ideologiche, i pregiudizi e le discriminazioni che ancora rallentano l'emancipazione femminile nella società. Le iniziative organizzate grazie all'impulso istituzionale e alla crescente adesione di tante espressioni della società intorno al nostro progetto, sono un passo significativo per richiamare alla riflessione e all'impegno attivo in questa direzione».
  • Donne
  • Sensibilizzazione
Altri contenuti a tema
1 Assuntela Messina: «Servono subito incentivi per il lavoro alle donne» Assuntela Messina: «Servono subito incentivi per il lavoro alle donne» «I dati della Svimez sulla condizione delle donne al Sud sono preoccupanti»
Danza e manichini animati, un inedito flash mob a Barletta Danza e manichini animati, un inedito flash mob a Barletta L'iniziativa in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Cgil Bat: «Donne libere dalla violenza nel lavoro (e non solo)» Cgil Bat: «Donne libere dalla violenza nel lavoro (e non solo)» Le riflessioni delle donne del sindacato in occasione della giornata contro la violenza sulle donne
Contro la violenza sulle donne la giunta di Barletta ci mette la faccia Contro la violenza sulle donne la giunta di Barletta ci mette la faccia Il sindaco Cannito: «Da uomo chiedo scusa a tutte le donne»
L'impegno delle donne di FIDAPA contro la triste piaga delle persone scomparse L'impegno delle donne di FIDAPA contro la triste piaga delle persone scomparse Convegno promosso dalle sezioni FIDAPA di Canosa, Andria, Barletta, Corato, Spinazzola e Trani
6 Imprenditoria femminile, Confesercenti premia Laura Boldrini Imprenditoria femminile, Confesercenti premia Laura Boldrini Anche la presidente della Confesercenti Bat Antonietta Caffarella presente nella delegazione  
2 Giornata contro la violenza sulle donne, «servono esempi positivi» Giornata contro la violenza sulle donne, «servono esempi positivi» Intervengono le referenti di "Se non ora, quando?" Barletta
1 La campionessa Paola Piazzolla contro la violenza di genere La campionessa Paola Piazzolla contro la violenza di genere L'atleta barlettana: «E' un tema che mi sta molto a cuore»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.