Bilancio
Bilancio
Speciale

Social trading: eToro si conferma broker di riferimento a livello mondiale

Approfondimento sul tema

Al mondo del trading digitale si stanno avvicinando sempre più investitori e la diffusione delle piattaforme di investimento ha fatto nascere la passione del trading in clienti alle prime armi. Le società finanziarie che stanno vivendo una fase di crescita più intensa sono quelle che hanno ideato strategie per includere proprio i clienti alle prime esperienze, offrendo loro un'esperienza di investimento piacevole e mettendo a loro disposizione degli strumenti semplici da utilizzare.
Una delle società che hanno saputo maggiormente valorizzare i nuovi investitori è eToro, una piattaforma di trading digitale che vanta al giorno d'oggi decine di milioni di clienti in tutto il mondo e che detiene un'elevata quota di mercato nel nostro paese. Leggendo le opinioni e recensioni eToro presenti su Investimentifinanziari.net, si evince che il successo del broker israeliano è dovuto principalmente ai numerosi strumenti che mette a disposizione degli utenti.

Cos'è il social trading di eToro?


Il concetto di social trading introdotto da eToro è divenuto ormai un must per molti investitori sia in Italia che all'estero e ha rivoluzionato il trading online. Inizialmente il trading digitale era una tipologia di investimento rivolta agli esperti del mondo finanziario, perché veniva richiesto di confrontarsi con software e strumenti di analisi difficili da comprendere e da utilizzare in maniera corretta.
Il settore si è progressivamente espanso e ha iniziato ad accogliere investitori con meno esperienza. La società finanziaria eToro ha sviluppato una piattaforma online con un'interfaccia grafica intuitiva e per semplificare ulteriormente l'esperienza di investimento dei meno esperti ha introdotto il social trading.
In pratica attraverso la piattaforma digitale i clienti esperti e con le performance finanziarie più alte possono creare una community di investitori e diventare dei punti di riferimento per i loro seguaci. Questi clienti esperti decidono di rendere pubbliche le loro operazioni finanziarie, dando così la possibilità ai clienti con minor esperienza di prendere spunto dalle posizioni dei traders di riferimento.
Il social trading di eToro, che si esplica attraverso la funzione di copy trading, rappresenta un modello virtuoso di business, perché porta dei vantaggi a tutte le parti in gioco. I clienti alle prime armi possono sfruttare questa funzione per migliorare le loro performance finanziarie e muovere i primi passi nel mondo del trading digitale evitando di commettere errori banali. I traders esperti hanno un beneficio economico per il servizio garantito, infatti essi ricevono una percentuale delle commissioni riscosse da eToro. Anche la piattaforma ha un beneficio economico, perché incrementa i suoi introiti attraverso le commissioni applicate sulle operazioni finanziarie.

Come fare trading online nel modo giusto


Le performance finanziarie migliori sono registrate dai clienti che hanno maggiori conoscenze ed esperienza. Introducendo la funzione di copy trading, eToro ha dato anche ai nuovi clienti la possibilità di sfruttare le abilità dei traders migliori, per poter puntare fin da subito a dei risultati economici degni di nota. Analizzando i dati storici del mercato e le performance registrate dai clienti della piattaforma, si evince che per il rischio è comunque presente, quindi è bene formarsi adeguatamente per ridurlo al massimo. Questo accade perché il mercato è imprevedibile, quindi non sempre si riesce a capire in quale direzione si muoveranno i prezzi e a stabilire con esattezza le posizioni finanziarie in grado di generare profitti.
Prima di iniziare a investire online è infatti bene capire che bisogna imparare a gestire il rischio nel migliore dei modi. Con le giuste previsioni dell'andamento del mercato si potranno ottenere dei guadagni notevoli, ma il rischio di fare delle previsioni sbagliate è reale, così come sono reali le perdite nel caso in cui l'errore si dovesse verificare.
  • Economia
Altri contenuti a tema
1 Due edifici storici di Barletta disponibili in concessione, potrebbero diventare strutture ricettive Due edifici storici di Barletta disponibili in concessione, potrebbero diventare strutture ricettive Si tratta dell'ex Convento di Santa Lucia e dell'ex anagrafe in via Cialdini
Mercato azionario: effetto Metaverso, occhi puntati sui titoli della virtual reality Mercato azionario: effetto Metaverso, occhi puntati sui titoli della virtual reality Le conseguenze economiche delle nuove tecnologie
Borsa e investimenti: attenzione a cambio euro-dollaro, petrolio e inflazione Borsa e investimenti: attenzione a cambio euro-dollaro, petrolio e inflazione Un approfondimento sul tema
Borsa e investimenti: quali opportunità oggi per i principianti? Borsa e investimenti: quali opportunità oggi per i principianti? Un approfondimento sul tema
"Le misure di rilancio dell'economia", al via due webinar sul superbonus "Le misure di rilancio dell'economia", al via due webinar sul superbonus Il primo appuntamento è in programma per oggi pomeriggio
Bitcoin: quali previsioni per la criptovaluta? Bitcoin: quali previsioni per la criptovaluta? L'analisi degli esperti di Tradingonline.io
Contratto Istituzionale di Sviluppo BAT: chiesto incontro al Ministro per il Sud Contratto Istituzionale di Sviluppo BAT: chiesto incontro al Ministro per il Sud «Pensiamo che la Bat possa dare un contributo per l’attuazione dell’ormai famoso Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza»
Investire in borsa oggi: quotazioni e previsioni dei principali titoli azionari Investire in borsa oggi: quotazioni e previsioni dei principali titoli azionari Le previsioni degli esperti sul mercato azionario nei prossimi mesi
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.