Maria Campese
Maria Campese
Politica

Sinistra Unita su caso Desario: «La politica è scollata dalla realtà»

Defazio e Campese si appellano a Cascella

"Sempre più evidente e preoccupante si presenta lo scollamento tra la politica, quella istituzionale e di "palazzo" - intervento del portavoce di Sinistra Unita per Barletta, Giuseppe Defazio e della capogruppo di Sinistra Unita, Maria Campese, in seguito agli ultimi accadimenti della politica locale - e la popolazione tutta. All'indomani delle elezioni regionali e dei ballottaggi in cui l'affluenza alle urne è andata drammaticamente in calo sotto il 50% questa analisi diviene tristemente vera. Barletta, però, sembra presentarsi come una città scollata dalla "realtà", dove una parte della politica istituzionale cittadina decide di derogare alle regole delle buone pratiche politiche, cedendo alle lusinghe del trasformismo e legittimando con ancor più forza l'allontanamento tra istituzioni e cittadini.

E' ciò che accade a Barletta, dove la consigliera Desario, ancorché eletta nella lista del M5S, decide di diventare componente del gruppo consiliare di "Scelta Civica – per Cascella" ed entrare in una maggioranza fino a ieri criticata e contestata dal suo movimento d'origine. Il dato che però lascia perplessi e basiti è l'incapacità politica dei vertici cittadini di Scelta Civica di fare parte di un contesto collegiale di governo, come la coalizione di centro – sinistra, dove si ha il dovere di condividere l'ipotesi di un allargamento del perimetro della maggioranza od un ingrossamento di schieramenti della stessa pescando dall'opposizione. Ancor più grave è che il Sindaco, e capo della coalizione di centro – sinistra Pasquale Cascella, non sapesse nulla di questa operazione di transumanza poco trasparente e molto imbarazzante, quasi fosse un attacco meschino alle spalle, e di destabilizzazione politica.

Ci chiediamo con quale spirito si possa continuare in una condizione di serenità questa esperienza amministrativa che, come detto più volte in campagna elettorale, doveva rappresentare uno spartiacque fra la politica del' inciucio e del 'ciambotto' e la politica della trasparenza e della lineare coerenza di un progetto di governo che nelle sue componenti sarebbe dovuto rimanere immutabile nell'arco del quinquennio. A maggior ragione il ragionamento ha valore se si considera il codice etico sottoscritto da candidati, liste e partiti del centro – sinistra e stilato grazie al preziosissimo contributo del Prof. Ugo Villani, nel quale si vietano cambi di casacca fra gruppi della stessa maggioranza e gruppi esterni alla stessa.

Il nostro appello lo rivolgiamo ora più che mai al sindaco Cascella, affinchè, quale capo della coalizione di cui facciamo parte, prenda una netta posizione nei confronti di Scelta Civica per Cascella, lista che tra le altre cose porta il suo nome, ripristinando le regole di etica politica che tutti insieme ci siamo dati».
  • Consiglio comunale
  • Centro-sinistra
  • Maria Campese
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: approvati regolamento comunale area III settore welfare, e variante urbanistica nell'ambito del raddoppio della linea ferroviaria Andria-Barletta Consiglio Comunale: approvati regolamento comunale area III settore welfare, e variante urbanistica nell'ambito del raddoppio della linea ferroviaria Andria-Barletta Adelaide Spinazzola (Cantiere Puglia) eletta alla vice preidenza dell'assise in quota minoranze. Rinviata rivisitzione delle commissioni consiliari
Consiglio Comunale: approvate in seconda lettura tutte le proposte di delibera. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale Consiglio Comunale: approvate in seconda lettura tutte le proposte di delibera. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale La maggioranza approva variazioni di bilancio e debiti fuori bilancio. Sfogo in aula del sindaco nei confronti delle opposizioni
Consiglio comunale, il commento di Massimo Mazzarisi Consiglio comunale, il commento di Massimo Mazzarisi La nota del rappresentante del consigliere comunale
Consiglio Comunale: la maggioranza non c'è, lavori rimandati a lunedì 27 aprile Consiglio Comunale: la maggioranza non c'è, lavori rimandati a lunedì 27 aprile Ben otto le assenze (di cui due giustificate) tra i banchi del centrodestra. Slitta in seconda convocazione l'approvazione dei punti all'ordine del giorno
Consiglio Comunale: oltre alla questione San Procopio, approvati tutti gli altri punti all'ordine del giorno Consiglio Comunale: oltre alla questione San Procopio, approvati tutti gli altri punti all'ordine del giorno Passa, con 17 voti a favore, anche la compensazione in volumetrie riguardante l'ex convento di Sant'Andrea.
Consiglio Comunale: approvato OdG riguardante l'opposizione alla realizzazione della discarica di San Procopio Consiglio Comunale: approvato OdG riguardante l'opposizione alla realizzazione della discarica di San Procopio Il testo è stato emendato con la richiesta alla Regione Puglia di dichiarare inidoneo il sito in questione.
Convocato il consiglio comunale a Barletta: tutti i punti all'ordine del giorno Convocato il consiglio comunale a Barletta: tutti i punti all'ordine del giorno In programma martedì 24 e mercoledì 25 marzo
«A proposito della delibera sul Piano Casa», la nota di Maria Campese (Sinistra Italiana) «A proposito della delibera sul Piano Casa», la nota di Maria Campese (Sinistra Italiana) L'intervento della componente della segreteria nazionale
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.