La protesta di Angelo JPG
La protesta di Angelo JPG
Cronaca

Sciopero della fame, la protesta di Angelo sotto Palazzo di Città: #IoSonoEssenziale

Il giovane imprenditore protesta pacificamente con una tenda da campeggio

Angelo Batticore nel febbraio 2019 ha deciso di trasferirsi a Barletta per coronare il suo sogno di progettare una pizzeria che utilizzasse prodotti 100% italiani, perché anche se l'Italia non sta appoggiando i lavoratori, lui ci ha sempre creduto dall'inizio nel valore del Made in Italy. Non aveva molte aspettative essendo una città diversa rispetto a quella in cui aveva abitato finora in provincia di Napoli, ma era carico di tanta determinazione e zelante, tra impegni e sacrifici, nell'aprile dello stesso anno inaugura il suo sogno.

Angelo ha deciso di trasferirsi a Barletta sostenuto ed incoraggiato dalla sua famiglia che non ha smesso un giorno di stargli accanto, anche oggi che ha deciso di accamparsi fuori il Palazzo di città e di protestare pacificamente anche attraverso lo sciopero della fame.

Un gesto così estremo per simboleggiare come ci sia chi, dopo un anno, non riesce più ad assicurare un pasto caldo, il cibo sulla tavola ai propri figli o semplicemente a sé stessi.

Il papà di Angelo lo sostiene, era lì ad assicurarsi che stesse bene, a regalargli tutto l'appoggio possibile tra un sorriso ed un spiccato accetto napoletano. Aveva in mente questa protesta pacifica già da qualche giorno, soprattutto dopo gli avvenimenti di martedì in Piazza Aldo Moro che hanno alimentato e incitato il suo animo ad un gesto maggiormente significativo a nome di tutta la comunità imprenditoriale.
Oggi alle 10 del mattino ha iniziato a montare insieme a qualche amico una tenda reperita qualche giorno fa, ha portato dei libri, parecchi, tanta acqua e il telefono per tenersi aggiornato perché combatte la sua battaglia anche sui social: un vero e proprio attivista nell'era del 2.0. Ed infatti i social sono colmi di sue foto.

Molti stamane, passando da Corso Vittorio Emanuele II, gli scattano una foto, la pubblicano sui social ed esprimo la loro vicinanza. Lui esprime il suo appoggio anche ai lavoratori della cultura, agli artisti, il mondo dello spettacolo.



Sono in molti i ragazzi, amici e ristoratori, che passando dal Palazzo di città si fermano e spendono con Angelo una chiacchiera, che esprimono sostegno, gli danno una pacca sulla spalla e gli portano il necessario: acqua e succhi. Non ha dimenticato di attaccare sulla sua tenda il volantino con scritto #IoSonoEssenziale.

Indossa una mascherina tricolore perché nonostante tutto ci crede nell'Italia e di poter continuare a vivere il suo sogno qui, nel Paese che lo ha costretto a chiudere.
  • Protesta
Altri contenuti a tema
Il corteo dei trattori attraversa Barletta: ecco il percorso Il corteo dei trattori attraversa Barletta: ecco il percorso Il presidio degli agricoltori si animerà da Largo Ariosto sino a raggiungere il centro cittadino
Sciopero al "Casardi", freddo in aula e disagi. Gli studenti: «Vogliamo i nostri spazi» Sciopero al "Casardi", freddo in aula e disagi. Gli studenti: «Vogliamo i nostri spazi» Questa mattina la protesta dei ragazzi: «Quando interverrà la Provincia? Siamo stanchi»
Protesta autotrasportatori, camion anche a Barletta su via Trani Protesta autotrasportatori, camion anche a Barletta su via Trani La mobilitazione continua sulle strade della provincia, senza intralci alla mobilità
1 Protesta autotrasportatori, coda di tir su via Andria Protesta autotrasportatori, coda di tir su via Andria La categoria colpita da rincari carburante e pedaggi: chiedono al Governo provvedimenti chiari, urgenti e risolutivi
Angelo torna a casa, «la tenda è stata il centro operativo della nostra lotta» Angelo torna a casa, «la tenda è stata il centro operativo della nostra lotta» Per 11 giorni ha vissuto sotto i portici di Palazzo di città, «la mia attività ormai non esiste più, ma spero un giorno di riaprire»
Il racconto di Giuseppe Dileo, in arte Peppe Space, tatuatore di Barletta Il racconto di Giuseppe Dileo, in arte Peppe Space, tatuatore di Barletta Parrucchieri, estetisti e anche tatuatori hanno manifestato ieri per far sentire la propria voce
2 Protesta dei ristoratori di Barletta, da domani di nuovo chiusi Protesta dei ristoratori di Barletta, da domani di nuovo chiusi Barletta, insieme ad Andria, Bisceglie e Spinazzola, torna in zona arancione da mezzanotte
1 Lavori in via Andria e via Callano, residenti in protesta Lavori in via Andria e via Callano, residenti in protesta Il comitato di cittadini chiede soluzioni al problema dei varchi pedonali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.