Cattedrale di Barletta
Cattedrale di Barletta
Associazioni

Scarsa offerta natalizia a Barletta, "programmazione assente"

La nota di Barletta Ricettiva

Barletta in versione natalizia non ha lasciato il segno. A differenza di altre città vicine, la nostra sembra essere rimasta indietro nell'offerta turistica e culturale durante le prossime festività. Di seguito una nota dell'associazione Barletta ricettiva.

"Siamo nel periodo più bello dell'anno. Purtroppo lo viviamo per il secondo anno consecutivo in un clima diverso a causa della pandemia che ha sconvolto il nostro mondo e modo di vivere. Diversamente dallo scorso anno, qualche segno di speranza si intravede grazie alla scienza. Molte città si sono attrezzate per ripartire e mettere in moto l'economia che ha subito un duro colpo.

Molte città hanno già da ottobre annunciato gli eventi natalizi o talune hanno addobbato i propri borghi, così da attirare turisti da ogni dove, e tutto in massima sicurezza. Sarà per la mancata amministrazione comunale, sarà anche per il forte individualismo di categoria, ma una cosa ha sempre caratterizzato la nostra città: la mancanza di programmazione e ciò ci penalizza fortemente! Città a noi vicine, già da ottobre sponsorizzavano eventi o invitavano a visitare i propri borghi in chiave natalizia.

Così come avverrà già da febbraio con le associazioni di categorie o le amministrazioni che collaboreranno per eventi pasquali... Mentre noi qualche giorno prima non sapremo dire se si svolgeranno gli storici e tradizionali riti della settimana santa. E così sarà in estate con annunci di eventi pubblici o dei privati pubblicati a fine giugno, mentre zone a noi vicine li avranno già attirato una parte di turisti e a noi non resterà che elemosinare coloro che non saranno riusciti a prenotare dove il richiamo turistico è forte.

Vedere un centro storico o un centro cittadino, nonostante qualche luccichio di luce, spoglio e privo di iniziative, in una città come Barletta, cornice ideale che ben si presta a queste ed altre iniziative, fa male.

Troppo individualismo che si mescola a una stesura importante di iniziative e programmazione, ci lascia attaccati al palo mentre altre realtà corrono".
  • turismo
Altri contenuti a tema
I turisti pugliesi spendono meno degli altri per le vacanze estive I turisti pugliesi spendono meno degli altri per le vacanze estive L'analisi realizzata da Coldiretti Puglia
Turisti truffati in un b&b di Barletta, la categoria: «Siamo contro ogni forma di illegalità» Turisti truffati in un b&b di Barletta, la categoria: «Siamo contro ogni forma di illegalità» Rizzi (Barletta Ricettiva): «Episodi che danneggiano il nome della città»
39 Turismo ecclesiastico a Barletta? «Tanti turisti delusi» Turismo ecclesiastico a Barletta? «Tanti turisti delusi» L'associazione Barletta Ricettiva si rivolge al Vescovo: «Trovano spesso le chiese chiuse, orari di apertura e chiusura poco chiari»
La Puglia meta preferita per chi sceglie di lavorare da remoto in smart La Puglia meta preferita per chi sceglie di lavorare da remoto in smart La provincia di Brindisi al primo posto secondo il report 2021
Il B&B Eraclio premiato da TripAdvisor con il Travellers' Choice Best of the Best 2022 Il B&B Eraclio premiato da TripAdvisor con il Travellers' Choice Best of the Best 2022 Riconoscimento per la struttura barlettana nel borgo San Giacomo
1 Tra sole, mare e VIP una Puglia per tutti... tranne che per i pugliesi Tra sole, mare e VIP una Puglia per tutti... tranne che per i pugliesi Mete turistiche off limits per i portafogli delle famiglie
12 Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Sempre più numerosi i "vips" che scelgono la nostra regione. Ma il turismo è un'altra cosa
Info-point turistici in Puglia: i Comuni potranno candidare i nuovi progetti Info-point turistici in Puglia: i Comuni potranno candidare i nuovi progetti La domanda potrà essere inviata entro il 28 giugno
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.