Cattedrale di Barletta
Cattedrale di Barletta
Associazioni

Scarsa offerta natalizia a Barletta, "programmazione assente"

La nota di Barletta Ricettiva

Barletta in versione natalizia non ha lasciato il segno. A differenza di altre città vicine, la nostra sembra essere rimasta indietro nell'offerta turistica e culturale durante le prossime festività. Di seguito una nota dell'associazione Barletta ricettiva.

"Siamo nel periodo più bello dell'anno. Purtroppo lo viviamo per il secondo anno consecutivo in un clima diverso a causa della pandemia che ha sconvolto il nostro mondo e modo di vivere. Diversamente dallo scorso anno, qualche segno di speranza si intravede grazie alla scienza. Molte città si sono attrezzate per ripartire e mettere in moto l'economia che ha subito un duro colpo.

Molte città hanno già da ottobre annunciato gli eventi natalizi o talune hanno addobbato i propri borghi, così da attirare turisti da ogni dove, e tutto in massima sicurezza. Sarà per la mancata amministrazione comunale, sarà anche per il forte individualismo di categoria, ma una cosa ha sempre caratterizzato la nostra città: la mancanza di programmazione e ciò ci penalizza fortemente! Città a noi vicine, già da ottobre sponsorizzavano eventi o invitavano a visitare i propri borghi in chiave natalizia.

Così come avverrà già da febbraio con le associazioni di categorie o le amministrazioni che collaboreranno per eventi pasquali... Mentre noi qualche giorno prima non sapremo dire se si svolgeranno gli storici e tradizionali riti della settimana santa. E così sarà in estate con annunci di eventi pubblici o dei privati pubblicati a fine giugno, mentre zone a noi vicine li avranno già attirato una parte di turisti e a noi non resterà che elemosinare coloro che non saranno riusciti a prenotare dove il richiamo turistico è forte.

Vedere un centro storico o un centro cittadino, nonostante qualche luccichio di luce, spoglio e privo di iniziative, in una città come Barletta, cornice ideale che ben si presta a queste ed altre iniziative, fa male.

Troppo individualismo che si mescola a una stesura importante di iniziative e programmazione, ci lascia attaccati al palo mentre altre realtà corrono".
  • turismo
Altri contenuti a tema
“L’apparenza inganna”, a Barletta ci si forma per riconoscere le truffe nel turismo “L’apparenza inganna”, a Barletta ci si forma per riconoscere le truffe nel turismo Appuntamento all'Auditorium Francesco Somma
Turismo enogastronomico: la Puglia conquista il primo posto in Italia Turismo enogastronomico: la Puglia conquista il primo posto in Italia I dati presentati al TTG di Rimini
Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Il locale torna al suo nome originale e si trasforma in uno spazio che unisce tradizione culinaria e ospitalità
Barletta illumina Times Square, un sogno che diventa realtà Barletta illumina Times Square, un sogno che diventa realtà L'iniziativa di Barletta Ricettiva
Puglia in bici: la meta perfetta per chi ama il turismo lento e autentico Puglia in bici: la meta perfetta per chi ama il turismo lento e autentico Viaggiare in bici in Puglia non è solo una questione sportiva, ma culturale e sensoriale
1 “Parlami d’amore”, uno spot per raccontare l'anima di Barletta “Parlami d’amore”, uno spot per raccontare l'anima di Barletta Oggi la presentazione del progetto dell’associazione Barletta Ricettiva
Riconosciuto il diritto al self check-in Riconosciuto il diritto al self check-in L’associazione Barletta Ricettiva in prima linea nel ricorso al Ministero
13 Oltre 300 le strutture ricettive extralberghiere sul territorio di Barletta Oltre 300 le strutture ricettive extralberghiere sul territorio di Barletta La nota di Confcommercio
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.