Natale
Natale
Associazioni

Saldi pazzi per le festività natalizie, Confesercenti chiede più controllo

Landriscina: «Cerchiamo una liberalizzazione ma controllata»

Con l'approssimarsi delle Festività Natalizie si assiste già alla consueta querelle sulle vendite di fine stagione (saldi invernali): anticiparli o posticiparli? «Nel merito preme sottolineare che, come noto, dopo molti anni in cui ogni Regione Italiana aveva normative e periodi dei saldi diversificati e dei più disparati, con un Accordo di compromesso di carattere nazionale tra le maggiori Associazioni di categoria (Confcommercio – Confesercenti - Federdistribuzione e Confimprese), la partenza dei saldi invernali, non riuscendo proprio a posticiparli, sono stati individuati nel 1° giorno feriale antecedente le festività dell'Epifania, che per l'anno 2016 cade il 5 Gennaio, un Martedì». Lo scrive il direttore di Confesercenti Bat Riccardo Ladriscina.

«Nonostante tali accordi, però, anche quest'anno, all'approssimarsi del Natale, si assiste alla solita polemica di stagione. Infatti parte un "allarme mediatico", da parte di Federdistribuzione, divulgato anche nella nostra Regione, di un possibile rischio perdita forti incassi in quanto, si sostiene, "… far partire i saldi di Martedì, non nel fine settimana precedente, ossia 2 e 3 Gennaio, ridurrebbe fortemente l'opportunità degli operatori commerciali italiani di agire con successo, perdendo i previsti grandi incassi del week - end precedente e riducendo, conseguentemente, i consumi. Questi ultimi utili, a loro dire, oltre che alle imprese, anche alle famiglie. Orbene, premesso che, a mio modesto parere: il fattore "consumi" è una variabile maggiormente dipendente dalle "disponibilità economiche" dei Consumatori, più che dal "tempo" da essi utilizzato per gli acquisti (tra l'altro il periodo dei Saldi dura oltre 1 mese).

Da anni le maggiori Associazioni di Categoria (Confcommercio e Confesercenti in primis), ai vari livelli istituzionali, regionali, provinciali e comunali, hanno sin troppo subito supinamente le anticipazioni delle date dei Saldi, tanto da "svilire" il concetto stesso e lo spirito intrinseco della relativa normativa di settore, in un mercato vieppiù in continuo cambiamento e fortemente dinamico; non sarebbe ora di cominciare ad elaborare una seria riforma della intera disciplina sulle Vendite Straordinarie (allentando lacci e lacciuoli normativi, ormai obsoleti, puntualmente aggirati in mille maniere, spesso anche a causa della mancanza e/o possibilità di mettere in campo una concreta "azione di controllo-vigilanza sanzionatoria"), e consentire agli esercenti di agire e scegliere liberamente le proprie strategie di vendita, con l'unico obbligo di comunicare formalmente e pubblicamente, attraverso apposita cartellonistica obbligatoria ed idonea comunicazione amministrativa sulla effettuazione delle proprie Vendite Straordinarie agli Organi di Vigilanza obbligati alla verifica del rispetto della normativa semplificata, esercizio per esercizio?

In poche parole, perché, evitando il muro conto muro, non si mettono in campo nuove idee e strategie per rendere concrete e credibili tali tipologie di vendite, secondo principi di "liberalizzazione, ma puntualmente controllata"? Il gruppo dirigente di Confesercenti Prov.le BAT, da anni impegnato su tali temi in maniera innovativa, lancia provocatoriamente il sasso in un ambiente stagnante ed è pronto a confrontarsi con tutti i soggetti interessati, per proporre ed attuare sperimentazioni innovative condivise e per andare incontro alle rinnovate esigenze di imprenditori e mercati in cambiamento continuo.
  • Santo Natale
  • Saldi
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Cerimonia di premiazione della XXII edizione di "Magico Natale" Cerimonia di premiazione della XXII edizione di "Magico Natale" Evento promosso dal centro studi Barletta in rosa
Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Un grande successo nel Castello di Barletta, ottimi riscontri anche per l’iniziativa di beneficenza: “Regala un giocattolo”
Adiconsum Puglia: «Preoccupazione per i falsi saldi» Adiconsum Puglia: «Preoccupazione per i falsi saldi» Di Conza: «Attenzione alle regole e alle modalità commerciali previste dalla legge»
Natale 2023, gli auguri del sindaco Cannito Natale 2023, gli auguri del sindaco Cannito Il messaggio augurale del primo cittadino di Barletta
Il Natale è arrivato, gli auguri di don Filippo e don Vito Il Natale è arrivato, gli auguri di don Filippo e don Vito Un messaggio augurale alla comunità barlettana con la redazione di BarlettaViva
Natale 2024, l'augurio del sindaco Cannito alla città Natale 2024, l'augurio del sindaco Cannito alla città «Invito tutti i consiglieri comunali a pensare al bene comune»
Christmas Wonderland, a Barletta raccolti oltre 600 doni per i bambini bisognosi Christmas Wonderland, a Barletta raccolti oltre 600 doni per i bambini bisognosi Grande il cuore della comunità che ha aderito all’iniziativa “Regala un giocattolo”
Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Un messaggio di speranza e riflessione per i fedeli della diocesi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.