Garanzia Giovani
Garanzia Giovani
Scuola e Lavoro

Ritardi indennità Garanzia Giovani, «finalmente sbloccate le autorizzazioni»

Lunghissime le attese per formatori e studenti, ma la situazione dovrebbe sbloccarsi a breve

Centinaia di formatori e tantissimi studenti in tutta la Puglia sono ancora oggi in attesa del rimborso per i corsi di formazioni legati al programma regionale Garanzia Giovani. I pagamenti per gli esperti formatori delle numerose agenzie formative accreditate a livello regionale e le indennità di frequenza per i giovani studenti hanno subito fortissimi ritardi, fino ad accumulare attese da un anno.

Sembra che la situazione, tra lungaggini burocratiche e difficoltà legate agli uffici regionali, stia per sbloccarsi. «I giovani pugliesi che aspettano la liquidazione di Garanzia Giovani, la riceveranno entro pochi giorni», lo comunica il consigliere regionale del PD e presidente della VI Commissione permanente Cultura, Lavoro, Formazione e Politiche comunitarie Donato Metallo.

«È la notizia ricevuta oggi nella seduta della sesta Commissione, convocata in audizione sul tema da me e i colleghi Ciliento, Paolicelli e Gabellone. L'assessore Sebastiano Leo e la direttrice del dipartimento Silvia Pellegrini hanno comunicato che, finalmente, ANPAL e Ministero hanno sbloccato le autorizzazioni, ora INPS procederà a liquidare le indennità anche a chi aspetta da tempo. Un problema enorme, complesso, che sussiste su tutto il territorio pugliese come dimostra anche la varietà territoriale dei consiglieri che hanno posto con forza la questione.

Finalmente riusciamo a dare una buona notizia! Una notizia che riguarda il lavoro e la formazione di tante ragazze e tanti ragazzi pugliesi. Pian piano sentirò personalmente i tanti giovani che mi hanno chiamato, scritto, sono venuti a trovarmi per chiedermi di portare la loro voce in Commissione e ovunque potesse essere utile. Ringrazio di cuore l'assessorato e gli uffici che hanno lavorato senza sosta per giungere a questa risposta giusta e necessaria».

Saranno pagati presto circa 8000 ragazzi del progetto Garanzia Giovani, che da tempo attendono di incassare le retribuzioni dovute, per un totale di circa 6 milioni di euro, che finalmente Inps e Ministero del lavoro saranno in grado di sbloccare.

L'assessore regionale al lavoro Sebastiano Leo, durante la riunione della VI Commissione, ha sottolineato che le responsabilità dei ritardi non possono essere addebitate alle Regione, che nonostante la strutturale carenza di personale, è riuscita ad evadere per tempo tutta la mole di pratiche relative alla realizzazione di questo importante progetto. L'assessore ha anche annunciato che immagina un percorso per superare la barriera dei 29 anni, limite massimo, per l'accesso a questa misura.
  • Garanzia giovani
Altri contenuti a tema
Garanzia Giovani II Fase. Ritardi nei pagamenti agli enti di formazione Garanzia Giovani II Fase. Ritardi nei pagamenti agli enti di formazione Casili del Movimento 5 Stelle chiede audizione dell’assessore Leo
Ritardi nei pagamenti per Garanzia Giovani, la denuncia del M5S Ritardi nei pagamenti per Garanzia Giovani, la denuncia del M5S La consigliera regionale Laricchia chiede spiegazioni
Garanzia Giovani e prospettive di lavoro: presentato il programma Garanzia Giovani e prospettive di lavoro: presentato il programma Il progetto è finanziato dall'UE per migliorare le possibilità occupazionali dei giovani dai 17 ai 29 anni di età
Garanzia Giovani, il Movimento 5 Stelle chiede chiarezza Garanzia Giovani, il Movimento 5 Stelle chiede chiarezza I consiglieri regionali: «È una misura fondamentale per i giovani ma vanno risolte numerose criticità»
Garanzia Giovani, programma prorogato fino al 2018 Garanzia Giovani, programma prorogato fino al 2018 L'assessore regionale Sebastiano Leo: «Sono soddisfatto dei risultati raggiunti»
Servizio Civile, quattro posti disponibili al Comune di Barletta Servizio Civile, quattro posti disponibili al Comune di Barletta Si cercano volontari per il progetto "Carosello 2015"
Garanzia Giovani, un’impresa per il futuro Garanzia Giovani, un’impresa per il futuro Un ulteriore incontro sul programma europeo che prende per mano i ragazzi
Garanzia Giovani, il servizio riparte con budget dimezzato Garanzia Giovani, il servizio riparte con budget dimezzato Spina: «Negli ultimi mesi i nostri Centri per l'Impiego sono stati presi d'assalto»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.