Francesco Ventola
Francesco Ventola
Politica

Ristoratori, Ventola: «Attività chiuse dalla sera alla mattina, ma ancora niente ristori»

Il consigliere regionale denuncia i ritardi degli indennizzi per i ristoratori dei 20 Comuni pugliesi chiusi alla vigilia dell’Immacolata

«Fummo facili profeti, purtroppo. Perché il chiacchierone Emiliano non si smentisce mai!». Interviene così in una nota il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Francesco Ventola, denunciando i ritardi negli indennizzi promessi al settore della ristorazione di 20 Comuni pugliesi, tra cui anche Barletta.

«Vi ricordate l'ordinanza del 7 dicembre scorso? Quella che alla vigilia dell'Immacolata, dalla sera alla mattina (stile Speedy Gonzales), adottava 'misure restrittive' per 18 Comuni delle Province di Foggia e Bat e due della Murgia barese, causando un danno enorme e irreparabile a tutti i ristoratori che avevano già fatto le provviste per il pranzo dell'Immacolata e per il week-end?

All'epoca dicemmo che il presidente Michele Emiliano era stato 'bravo' a chiudere immediatamente tutto, ma i fantomatici ristori non sarebbero arrivati con la stessa velocità! Nulla di più vero. Nonostante il fatto che 10 dicembre, forse, per tacitare la rabbia dei ristoratori esasperati, furono sventolati dall'assessore Raffaele Piemontese, ma solo sulla carta, 20 milioni di euro che rinvenivamo dal Governo nazionale come ristori, facendo credere che sarebbero stati immediatamente disponibili.

Il 21 dicembre, dopo 10 giorni, durante l'ultima seduta del Consiglio regionale all'ennesimo nostro campanello d'allarme sui ritardi, il duo Emiliano-Piemontese rassicurarono tutti sul rispetto dei tempi, facendo credere ancora una volta che stavano per essere erogati gli indennizzi ai ristoratori dei 20 Comuni che ne avevano diritto.

Oggi apprendiamo che nei giorni scorsi è stato siglato un protocollo con le Camere di Commercio di Bari e Foggia per avviare l'istruttoria delle pratiche, come dire che non sarà né facile né subito ricevere gli indennizzi. Una eccessiva burocratizzazione che sarebbe stata facilmente evitata con la collaborazione dell'Agenzia delle Entrate. Dire l'avevamo detto - conclude Ventola - serve davvero a poco».
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
4 «Il Parco dell'Ofanto attende ancora il regolamento» «Il Parco dell'Ofanto attende ancora il regolamento» La nota del consigliere regionale Ventola: «Può diventare un’opportunità di sviluppo e di lavoro»
1 Esondazione Ofanto, «le cause sono sciatteria e incuria» Esondazione Ofanto, «le cause sono sciatteria e incuria» Interviene il consigliere regionale ed ex presidente della Bat Francesco Ventola
«Barletta può essere la città dalla quale ripartire per la riconquista della regione» «Barletta può essere la città dalla quale ripartire per la riconquista della regione» Dichiarazione del coordinatore provinciale BAT di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola
Treni turistici, opportunità per la linea Barletta-Spinazzola Treni turistici, opportunità per la linea Barletta-Spinazzola La proposta del consigliere regionale Ventola: «Può fungere da apripista per dare nuova vita alla Gioia-Rocchetta e al turismo pugliese»
2 Ventola contro la Giunta Emiliano: «Un laboratorio politico senza assessore per la Bat» Ventola contro la Giunta Emiliano: «Un laboratorio politico senza assessore per la Bat» Il consigliere regionale: «Per Emiliano la Bat è una provincia dove venire a prendere solo voti»
1 Boccia a Barletta, «importante invitare anche i consiglieri regionali della Bat» Boccia a Barletta, «importante invitare anche i consiglieri regionali della Bat» Una dichiarazione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola
1 Il prossimo assessore regionale? Dovrebbe essere della Bat Il prossimo assessore regionale? Dovrebbe essere della Bat Lo propone Francesco Ventola: «Provincia cenerentola, nessun assessore del territorio»
Raid nelle campagne, Francesco Ventola scrive al prefetto di Barletta Raid nelle campagne, Francesco Ventola scrive al prefetto di Barletta Interviene il coordinatore e consigliere regionale di Direzione Italia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.