Giuseppe Gammarota
Giuseppe Gammarota
Associazioni

«Riqualificare il commercio a Barletta», incontro con le associazioni di categoria

Presente l'Assessore alle Attività Produttive Giuseppe Gammarota

Si è svolto martedì 15 marzo a Barletta l'incontro fortemente voluto dall'Assessore alle Attività Produttive Giuseppe Gammarota. Un incontro di forte impatto "strategico" che ha messo attorno allo stesso tavolo i rappresentanti delle Associazioni di Categoria del Commercio maggiormente rappresentative ed operative sul territorio. L'incontro, al quale hanno partecipato anche i referenti dell'Ufficio Commercio del comune, ha rappresentato un importantissimo primo momento di confronto su una tematica tanto attuale quanto delicata e sensibile, soprattutto a Barletta, cioè il Commercio sulle Aree Pubbliche e la riqualificazione della rete di mercatini rionali di servizio che, ha detto l'Assessore, devono svolgere non più solo e soltanto una funzione economica ma anche sociale e di aggregazione. Un percorso ampiamente condiviso e sostenuto da tutti i rappresentanti sindacali presenti.

E' stato il Presidente UNIBAT, Savino Montaruli, al termine dell'incontro a dichiarare: "non avevo il minimo dubbio della radicale e repentina "svolta" che ero certo l'Assessore Gammarota, conosciuto non solo per la sua competenza ma anche per il suo decisionismo, avrebbe dato prendendo immediatamente in mano la situazione. Infatti, pur consapevole della delicatezza del tema trattato, l'Assessore ha prospettato un percorso chiaro, concreto e condivisibile che sosterremo senza alcun pregiudizio e con spirito e dovere di collaborazione. Partire dalla riorganizzazione e dalla riqualificazione delle aree mercatali, anche alla luce della mutata normativa in materia, è un punto di (ri)partenza molto importante e rispecchia proprio quel percorso che noi di UNIMPRESA BAT avevamo indicato non solo in fase di redazione del "discusso" Piano del Commercio ma anche nel corso della nostra audizione nell'apposita Commissione Consiliare che si rese conto della complessità del tema trattato e poi lo ribadì anche con dichiarazioni pubbliche durante la seduta di Consiglio Comunale che, a malincuore, approvò quel Piano. Quelle perplessità di allora permangono ancora oggi ma oggi possono essere rimosse e questo sarà il nostro obiettivo comune. Io ed i miei colleghi – ha detto Montaruli – saremo al fianco dell'Assessore Gammarota per dotare la città di Barletta di tutti quegli strumenti che le consentano di (ri)affermare il suo primato che ancora detiene cioè quello di essere stata e di essere ancora oggi la prima se non l'unica città ad essersi dotata di quella rete di mercatini rionali, oggi da riqualificare e rilanciare nella nuova visione strategica. Una rete che altri comuni come quelli di Andria e di Trani non sono mia riusciti a creare o non lo hanno voluto mai fare con la conseguenza di ritrovarsi, oggi, con le strade disseminate di abusivismo commerciale e vendite fuori norma" - ha concluso il leader sindacale andriese.
  • Giuseppe Gammarota
  • commercianti
Altri contenuti a tema
«Barletta senza riferimenti alle medaglie al valor civile e militare» «Barletta senza riferimenti alle medaglie al valor civile e militare» Una lettera dei fratelli Giuseppe e Pasquale Gammarota, figli del partigiano "Brancaleone"
Climatizzazione professionale, con Termoidraulicashop le soluzioni per l’estate 2021 Climatizzazione professionale, con Termoidraulicashop le soluzioni per l’estate 2021 L’estate a casa o in ufficio non è un problema: brand di qualità e supporto costante
Strade dello Shopping, a Barletta i negozi anticipano la chiusura Strade dello Shopping, a Barletta i negozi anticipano la chiusura L'appello: «Ai consumatori chiediamo di essere solidali con i negozi che danno luce e vivibilità alla città»
4 L'invito dei commercianti di Barletta: «Anticipiamo la chiusura serale per aiutare la ristorazione» L'invito dei commercianti di Barletta: «Anticipiamo la chiusura serale per aiutare la ristorazione» Un «circolo virtuoso dell'economia locale» per consentire ai consumatori di frequentare bar, ristoranti e pizzerie
Mercato straniero, Giovanni Pomarico: «Faremo pubblicità solo per l'olio italiano» Mercato straniero, Giovanni Pomarico: «Faremo pubblicità solo per l'olio italiano» Confagricoltura Bari-Bat:«Ci auguriamo che l'esempio virtuoso venga seguito presto da altri imprenditori»
Meno abusivismo, più programmazione: incontro su fiere e feste a Barletta Meno abusivismo, più programmazione: incontro su fiere e feste a Barletta I rappresentanti di Unimpresa, Casambulanti e A.C.A.B. a colloquio col sindaco Cannito
Dehors, l'amministrazione comunale incontra i commercianti di Barletta Dehors, l'amministrazione comunale incontra i commercianti di Barletta «Bisogna evitare spiacevoli incomprensioni e situazioni di concorrenza sleale»
1 "Natale a Barletta", le prime valutazioni dell'assessore Giuseppe Gammarota "Natale a Barletta", le prime valutazioni dell'assessore Giuseppe Gammarota «Iniziativa che è già un successo, la città respira aria nuova»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.