Ripulito dai rifiuti Caposaldo Cittiglio
Ripulito dai rifiuti Caposaldo Cittiglio
La città

Ripulito dai rifiuti Caposaldo Cittiglio

Il ringraziamento delle Associazioni di Volontariato nel “Giorno della Memoria” 2022

«In queste ore di vigilia per un anniversario mondiale nel quale riconnettere i fatti accaduti qui da noi agli eventi militari e civili del Settembre 1943 e alle due medaglie d'oro che li ricordano sul civico gonfalone, la Barsa – raccogliendo una precisa istanza rivolta da chi scrive – ha provveduto a "bonificare" Caposaldo Cittiglio, teatro di sanguinosi scontri a fuoco fra le truppe italiane e le preponderanti forze tedesche di occupazione» riferisce in un comunicato stampa il giornalista Nino Vinella.

«Rifiuti di ogni genere (specie di origine agricola come contenitori di fitofarmaci e simili) sistematicamente e ripetutamente abbandonati nei pressi della lapide installata nel 1997 dal Comune, che… volenterosi volontari avevano nei giorni scorsi già riqualificato dipingendo con vernice a proprie impegno (e spese) le lettere andate via via sbiadendosi. Ma rimanevano quei rifiuti che Barsa, come vedete nelle foto, ha provveduto a rimuovere e smaltire unitamente al miglioramento della percorribilità del viottolo sterrato di accesso.

Viottolo purtroppo frequentato (ed utilizzato) come luogo di meretricio in ogni stagione dalle prostitute di strada in quel mercato del sesso a pagamento che l'isolamento della zona dalle strade di alta transitabilità dalla vicina Via Foggia alias Statale 16 facilita e addirittura incentiva, purtroppo, anche in questi tempi di emergenza sanitaria.

Uno scenario di generale degrado che, nella cronaca dell'attualità, cozza con le circostanti e più vicine testimonianze di quei fatti del settembre 1943, meritevoli di attenzioni molto più continue oltre a vigilanza e presidio.

Ma che, sulla più lunga distanza, offre un cattivo biglietto da visita sulla strada cosiddetta delle Salinelle al sito archeologico di Canne della Battaglia distante da lì appena qualche chilometro.

Per tutte queste motivazioni, le nostre Associazioni di Volontariato operanti a più stretto contatto del Territorio con le Associazioni sportive dilettantistiche, esprimono pubblicamente il proprio più sincero ringraziamento alla Barsa, ai suoi organismi dirigenziali ed alle specializzate risorse umane per quanto fatto, e, crediamo, proseguiranno a fare nel condiviso interesse per la Città di Barletta ed il suo intero Territorio nell'ambito della Provincia».
Ripulito dai rifiuti Caposaldo CittiglioRipulito dai rifiuti Caposaldo CittiglioRipulito dai rifiuti Caposaldo CittiglioRipulito dai rifiuti Caposaldo CittiglioRipulito dai rifiuti Caposaldo Cittiglio
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Presentato “A scuola di riciclo”: nelle scuole il nuovo progetto di educazione ambientale Presentato “A scuola di riciclo”: nelle scuole il nuovo progetto di educazione ambientale «Educare i più giovani significa promuovere comportamenti responsabili e duraturi»
Barletta tra i “Comuni Ricicloni 2025”, un premio per le buone pratiche intraprese Barletta tra i “Comuni Ricicloni 2025”, un premio per le buone pratiche intraprese il riconoscimento di Legambiente per il lavoro svolto sulla raccolta differenziata
Rifiuti solidi urbani, a Barletta se ne discute tra Asl Bt, Sanitaservice e Bar.S.A. Rifiuti solidi urbani, a Barletta se ne discute tra Asl Bt, Sanitaservice e Bar.S.A. Riunione congiunta per migliorare le pratiche di gestione dei rifiuti
Chiusura ecocentri e riorganizzazione dei servizi: la comunicazione di Bar.S.A. Chiusura ecocentri e riorganizzazione dei servizi: la comunicazione di Bar.S.A. A causa di attività di riorganizzazione e inventario, sospesa anche la distribuzione buste
Chiusura temporanea del centro raccolta rifiuti di via Callano per lavori di manutenzione Chiusura temporanea del centro raccolta rifiuti di via Callano per lavori di manutenzione Il centro non sarà accessibile il 14 e il 16 marzo
Bar.S.A. scelta come sede di tirocinio del Master in Green Management e Sustainable Business Bar.S.A. scelta come sede di tirocinio del Master in Green Management e Sustainable Business De Finis: «Riconoscimento del percorso intrapreso dall’azienda negli ultimi anni»
Isole ecologiche fisse e mobili, per Bar.S.A. il bilancio è positivo Isole ecologiche fisse e mobili, per Bar.S.A. il bilancio è positivo I numeri di dicembre 2025 e gennaio 2026
Riprende da lunedì 2 marzo la distribuzione buste per differenziata Riprende da lunedì 2 marzo la distribuzione buste per differenziata La nota di Bar.S.A.
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.