Braccio di Levante
Braccio di Levante
Associazioni

Rifiuti lungo il molo di Levante, Legambiente ripulirà anche i fondali

L'iniziativa in programma per la mattinata di domani

«Anche quest'anno, nonostante il Covid e con le opportune misure di precauzione, ritorna il consueto appuntamento di pulizia dei fondali del mare di Barletta ad opera del nucleo subacqueo Legambiente Barletta». A comunicarlo sono gli stessi volontari del gruppo cittadino in vista dell'iniziativa di puliza del molo di Levante in programma domani mattina a partire dalle ore 9:00.

«Ogni anno - spiegano - spiagge e fondali sono soffocati da 8 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui almeno l'80% di plastica. Molti pensano che i rifiuti vengano dal mare, invece la stragrande maggioranza arriva dalla terraferma. L'equivalente di più di un camion di rifiuti al minuto naviga lungo fiumi, corsi d'acqua, scarichi delle case e tombini, arrivando in mare. Proprio alla luce di questi dati, ogni anno Legambiente promuove diverse iniziative volte a sensibilizzare la collettività sui temi del marine litter e del beach litter e, per quest'anno, i volontari del circolo di Barletta hanno inteso organizzare un'iniziativa di pulizia straordinaria del molo di Levante, sia da mare che da terra, nella giornata del 2 Agosto 2020.

L'iniziativa prevede che, nella mattinata di domenica 2 agosto p.v. e a partire dalle ore 9,00, i volontari del nucleo subacqueo Legambiente Barletta si cimentino nelle operazioni di pulizia dei fondali in prossimità del molo di Levante, deturpati da quantità considerevoli di rifiuti abbandonati e sommersi; al contempo, altri volontari del medesimo circolo si dedicherebbero alla pulizia "da terra" dello stesso molo.

L'iniziativa che ha il patrocinio della amministrazione comunale di Barletta verrà svolta in collaborazione con Bar.Sa-Servizi Ambientali e Croce Rossa Italiana, comitato di Barletta. Per chi volesse fornire il suo contributo, l'appuntamento è per domenica 2 Agosto 2020, alle ore 9.00 presso il Molo di Levante. Vi aspettiamo numerosi!».
  • Lungomare di Levante
  • Ambiente
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
8 Ecco il colorato paradiso nascosto sui fondali di Barletta Ecco il colorato paradiso nascosto sui fondali di Barletta Le immagini, condivise sui social da Legambiente, mostrano lo splendore della vita sott'acqua
1 Oggi Legambiente Barletta in azione sulla spiaggia del Jova Beach Oggi Legambiente Barletta in azione sulla spiaggia del Jova Beach I volontari si occuperanno del ripristino di quell'area della costa di Ponente
“Puliamo il Mondo”, a Barletta la collaborazione di Legambiente e Despar Centro-Sud “Puliamo il Mondo”, a Barletta la collaborazione di Legambiente e Despar Centro-Sud Cannillo: «Potenziati gli investimenti eco-sostenibili nel nostro piano di sviluppo»
Le 10 proposte di Legambiente Puglia ai candidati presidente Le 10 proposte di Legambiente Puglia ai candidati presidente Ambiente, salute e lavoro per un Green New Deal Pugliese
1 A Barletta i Giardini "Baden Powell" saranno ripuliti da volontari A Barletta i Giardini "Baden Powell" saranno ripuliti da volontari Appuntamento al 19 settembre per la pulizia del parco risultato vincitore del concorso "Puliamo il tuo parco"
4 "Fortemente inquinata" la foce del canale di Ponente a Barletta "Fortemente inquinata" la foce del canale di Ponente a Barletta È il risultato del monitoraggio di Goletta Verde: siamo tra i due punti oltre i limiti di legge su 23 campionati
2 L'insormontabile distanza tra rifiuti e rispetto, nota di Legambiente Barletta L'insormontabile distanza tra rifiuti e rispetto, nota di Legambiente Barletta Gozzoviglie a pochi metri dal mare, «siete i cittadini peggiori, una vergogna per Barletta»
Anche a Barletta il flash-mob di Legambiente “Usa e getta? No grazie” Anche a Barletta il flash-mob di Legambiente “Usa e getta? No grazie” Lotta al rifiuto selvaggio e protezione del fratino sul lungomare Mennea
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.