Ospedale da campo a Barletta
Ospedale da campo a Barletta
Cronaca

Ricoverato per Covid nell'ospedale militare di Barletta: «Lì c'è gente stupenda»

Il racconto di Giuseppe, contro le parole usate nella denuncia di Mario Conca

«Condizioni che nulla hanno a che fare con l'umanità e l'igienicità». È la descrizione che, nella giornata di Pasqua, l'ex candidato alla presidenza della Regione Puglia, Mario Conca, faceva dell'ospedale militare allestito a Barletta. Una denuncia diffusa sui social con chiari destinatari «partendo – scriveva – dal bugiardo seriale Emiliano, passando per l'affabulatore Lopalco e arrivando al sodale direttore generale Delle Donne».

Ma c'è chi, come Giuseppe, quelle parole le leggeva proprio dal suo letto in tenda. Di umanità, nel racconto del 48enne barlettano, ce n'è tanta: «Mi ha fatto male leggere quelle cose perché chi lavora lì è gente stupenda che merita di essere ringraziata. Ci hanno curato e accudito». Giuseppe ha trascorso sedici giorni nell'ospedale da campo dopo essere risultato positivo al Covid. «Quando sono stato portato lì – dice – ho pensato: "Pago le tasse e poi mi ritrovo a dormire in una tenda". Mi sono dovuto ricredere».

Ma la denuncia lanciata da Mario Conca sembrava raccontare tutta un'altra storia. «È assolutamente intollerabile – scriveva – immaginare di far vivere persone sofferenti sotto una tenda in promiscuità, costringendole a lavarsi con le bottigliette d'acqua, che devono comprarsi se hanno la forza di alzarsi, e a fare i propri bisogni in un bagno chimico. Che schifo!».

Forse qualche bagno in più avrebbe fatto comodo, ma «non è affatto vero che non ci fosse neanche l'acqua per lavarci – racconta ancora Giuseppe – Era disponibile tutto quello di cui c'era bisogno. Eravamo molto seguiti, c'erano cinque infermieri che sin dalla prima mattina iniziavano le terapie e restavano disponibili per ogni necessità».

C'è amarezza nelle parole del 48enne, come se in quella tenda avesse lasciato una piccola parentesi di vita. Forse, è quello che accade quando il virus colpisce e spaventa. «Temevo di contagiare i miei figli – ricorda Giuseppe – Non è stato semplice, visto il periodo, tenere chiusa per settimane la mia attività».

Il «bene», adesso, è quello che augura per sé e per gli altri: «Mi auguro che le cose possano sistemarsi. Le famiglie stanno soffrendo, i soldi sono pochi per tutti. Ma dobbiamo continuare ad essere prudenti perché sino a quando non ci tocca da vicino non si capisce la gravità della malattia».
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Riqualificata l’Unità operativa di Senologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta Riqualificata l’Unità operativa di Senologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta Daniela Erriquez: «Accogliere l’utenza in spazi gradevoli e avere a disposizione percorsi dedicati è per noi un elemento di qualità»
Nuovo angiografo per l'Ospedale Dimiccoli di Barletta: biopsie mirate e trattamenti innovativi Nuovo angiografo per l'Ospedale Dimiccoli di Barletta: biopsie mirate e trattamenti innovativi Fabio Quinto: «Potremo eseguire procedure sempre più precise e mini-invasive»
Pasqua in Pediatria: sorrisi e solidarietà al "Dimiccoli" di Barletta Pasqua in Pediatria: sorrisi e solidarietà al "Dimiccoli" di Barletta Donate i bambini uova di pasqua con dei giocattoli
Terza edizione di “Coccole in Pediatria”: l'iniziativa solidale per la Pasqua negli ospedali della BAT Terza edizione di “Coccole in Pediatria”: l'iniziativa solidale per la Pasqua negli ospedali della BAT I volontari di WorkAut e Fondazione Tatò per l'Italia donano dolci ovetti pasquali ai piccoli pazienti
«Che fine farà il servizio mensa dell’Ospedale di Barletta?» «Che fine farà il servizio mensa dell’Ospedale di Barletta?» La nota dell'Associazione Trapiantati Alba
Giornata del Rene, screening gratuiti al "Dimiccoli" di Barletta Giornata del Rene, screening gratuiti al "Dimiccoli" di Barletta In programma giovedì 12 marzo "Porte aperte in nefrologia"
Open Day sulla psoriasi all'Ospedale Dimiccoli di Barletta: visite e screening gratuiti Open Day sulla psoriasi all'Ospedale Dimiccoli di Barletta: visite e screening gratuiti In programma mercoledì 11 marzo
Consegnata una "Lampada per fototerapia" al reparto Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Dimiccoli” Consegnata una "Lampada per fototerapia" al reparto Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Dimiccoli” Donata dall'associazione Harley-Davidson Italiana Club - Puglia
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.