Riapre il mercato settimanale di Barletta
Riapre il mercato settimanale di Barletta
La città

Riapre il mercato settimanale di Barletta: tutti presenti (o quasi)

La ricollocazione di circa 60 postazioni non è stata condivisa da molti degli operatori coinvolti che questa mattina non hanno aperto

Dopo due sabati di proteste e di conseguente chiusura, i commercianti del mercato settimanale delle merci varie di Barletta sono tornati ad occupare le loro postazioni. A cambiare è la configurazione dell'area mercatale i cui accessi contingentati, garantiranno una capienza massima di 1150 avventori. Assenti questa mattina le operazioni di monitoraggio della temperatura e di igienizzazione della mani, mentre è stato limitato l'accesso a soli 5 varchi, transennando altri possibili ingressi all'area.
Social Video5 minutiRiapre il mercato settimanale di BarlettaCosimo Giuseppe Pastore
«Barletta rappresenta un modello rispetto agli altri mercati – ha detto il sindaco Cosimo Cannitoquindi è necessario ripartire perché la vita deve ritornare come prima». Una soluzione, quella elaborata, che ha consentito che «il primo mercato, tra i più grandi, a ripartire nella Bat sia stato quello di Barletta» ha osservato il vicesindaco Marcello Lanotte.

La parola d'ordine è "distanza di sicurezza". Il nuovo piano elaborato dal Comune di Barletta, in sinergia con le associazioni di categoria, infatti, mira ad assicurare la distanza di un metro tra ogni stallo. Per questo, si è reso necessario ampliare l'area mercatale anche a via Papa Giovanni XXIII dove hanno trovato nuova collocazione le circa 60 postazioni, individuate per sorteggio, sottratte alla loro originaria posizione.

Si svolgerà martedì, tuttavia, una nuova consultazione per ridefinire la soluzione proposta. La decisione, infatti, non è stata condivisa da molti degli operatori coinvolti che questa mattina si sono sottratti alla nuova assegnazione, decidendo di non aprire. «Si tratta di problematiche – confida il sindaco Cannito – che, in ottica di condivisione, pensiamo di poter risolvere».

Il periodo post Covid-19, impone di adattarsi ad una nuova realtà in cui trova spazio compromesso e sacrificio, anche a discapito dei residenti che, dopo anni, hanno visto tornare il mercato in via Papa Giovanni XXIII con conseguente chiusura al traffico e impossibilità di raggiungere in auto le loro abitazioni. «Crediamo che questa sia una situazione transitoria – ha rassicurato il vicesindaco Lanotte – e speriamo che possa terminare a breve».
  • mercato
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Ordinanza sindacale autorizza mercati rionali per l'Epifania Ordinanza sindacale autorizza mercati rionali per l'Epifania Accolta la richiesta degli operatori commerciali
Mercati settimanali nel periodo natalizio, un'ordinanza sindacale Mercati settimanali nel periodo natalizio, un'ordinanza sindacale Le indicazioni del primo cittadino
Mercati rionali aperti il 24 e il 31 dicembre Mercati rionali aperti il 24 e il 31 dicembre L'ordinanza del sindaco Cosimo Cannito
Domani svolgimento straordinario del mercato settimanale Domani svolgimento straordinario del mercato settimanale Compensato il mercato saltato il 25 novembre per avverse condizioni meteo
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.