Come migliorare il trasporto in città: le soluzioni per Barletta
Come migliorare il trasporto in città: le soluzioni per Barletta
Politica

PUMS, Barletta a che punto è? La dichiarazione di Savio Rociola

«Sarebbe fondamentale portare alla discussione il PUMS, non solo presentarlo e studiarlo, ma attuandolo»

In merito agli interventi per incentivare e diffondere la mobilità sostenibile, Savio Rociola, responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva, è intervenuto auspicando che si possano mettere in campo interventi concreti per migliorare la vita dei cittadini, garantendo efficienti servizi di trasporto, attraverso l'introduzione del PUMS.

«Oggigiorno si sente sempre più spesso parlare di ecologia e amore per l'ambiente, però spesso senza pensare al fatto che anche i mezzi di trasporto (inclusi quelli pubblici) giocano un ruolo importante nel diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati. Non a caso molteplici comuni hanno colto al balzo la grande opportunità offerta dal Piano Urbano della Mobilità, uno strumento dato ai comuni per sviluppare concretamente dei progetti relativi a tutto il sistema territorio-trasporti, conosciuto come PUM, e anche per mettere l'accento sulla mobilità sostenibile, ed è così che ha preso vita il PUMS (Piano urbano della Mobilità Sostenibile).

È il 2024 e ancora nulla anni e anni che se ne parla ma niente all'orizzonte, anche se ci sarebbe tanto da dire e poter fare riguardo a questo "parto" che ancora non avviene. Infatti, si è tornato a parlare dell'argomento, anche grazie all'interessamento di un giovane ragazzo della città, Cosimo Carpentiere, che grazie al suo lodevole amore per la città, ha coniugato il suo percorso lavorativo e di studio, presentando una serie di iniziative per incentivare i trasporti green nella nostra città.

Sicurezza, piste ciclabili, biciclette elettriche che oramai vanno tanto di moda sulle quali i controlli non sono mai abbastanza, il trasporto pubblico urbano dagli orari poco chiari e ci sarebbe tanto altro da dire, per discuterne.

Ecco perché sarebbe fondamentale per una città come la nostra portare alla discussione il PUMS, e non solo presentarlo e studiarlo come il solito argomento d'interesse pubblico (che come sempre non manca mai in ogni giro di campagna elettorale per la corsa alle comunali), ma attuandolo, mettendo al centro i cittadini e la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità, e garantendo a tutti diverse opzioni di trasporto, tecnologicamente avanzati, efficienti, migliorando le condizioni di sicurezza, riducendo l'inquinamento atmosferico e acustico, e perché no, magari riuscendo a dare un punto in più alla nostra Barletta anche in ambito turistico, per poter far fruire in modo diverso, green e innovativo le bellezze della nostra città, grazie alla mobilità sostenibile. Tanto si potrebbe fare, tanto bisogna dire, ma poi bisogna soprattutto attuarlo, per la nostra città e per renderla migliore anche per gli altri!»
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
1 Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Il presidente Lodispoto: “Interventi contro l’illegalità ambientale e per la sicurezza dei cittadini”
Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Una riflessione sull'appuntamento previsto per il 17 aprile
Anche a Barletta il monitoraggio anti xylella Anche a Barletta il monitoraggio anti xylella La nota di palazzo di città
Quattro deposimetri attivi in città Quattro deposimetri attivi in città La nota dell'amministrazione
L’assessore Albanese incontra le associazioni ambientaliste, istituito tavolo permanente L’assessore Albanese incontra le associazioni ambientaliste, istituito tavolo permanente Fissati incontri con cadenza mensile
3 Mihaela Albanese nuovo assessore ambiente, gli auguri di buon lavoro dal comitato Operazione Aria Pulita Mihaela Albanese nuovo assessore ambiente, gli auguri di buon lavoro dal comitato Operazione Aria Pulita Chiariello: «Con l'auspicio che l’impegno condiviso possa portare a risultati efficaci e duraturi»
Presentato alla cittadinanza il rapporto Ambiente e Salute di Arpa e Asl Presentato alla cittadinanza il rapporto Ambiente e Salute di Arpa e Asl Confronto con le associazioni ambientaliste
Barletta, il rapporto "Ambiente e salute" di Arpa e Asl Bt non evidenzia particolari criticità Barletta, il rapporto "Ambiente e salute" di Arpa e Asl Bt non evidenzia particolari criticità La nota dell'azienda sanitaria locale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.