Io non rischio
Io non rischio
Territorio

Protezione Civile, «i pugliesi e i turisti vanno difesi in tutti i modi possibili»

Mennea: «Gli accordi siglati con Arif e Vigili del fuoco daranno più sicurezza alla Puglia»

"Mentre il Governo nazionale taglia i fondi alla Protezione civile del 30%, la Regione li incrementa. Negli ultimi giorni, sono state sottoscritte due importanti convenzioni che hanno come obiettivo rafforzare il sistema di raccordo della Protezione civile regionale con i Vigili del fuoco e l'Arif. Due atti che dimostrano concretamente quanto il nostro sistema di Protezione civile può essere efficiente". Lo dichiara il presidente del comitato permanente della Protezione civile Puglia, Ruggiero Mennea, commentando i due accordi finalizzati all'implementazione dei servizi di monitoraggio e controllo territoriale.

L'accordo sottoscritto il 26 febbraio con l'Arif, a valere sulle risorse Por Puglia 2014/2020 (per 1,275 milioni), prevede azioni per contrastare il fenomeno degli incendi boschivi e dei rischi territoriali connessi. Quello con i Vigili del fuoco - siglato il 23 sempre grazie a fondi Por per 1,275 milioni - prevede il raccordo del corpo nazionale con il sistema regionale per gli interventi di soccorso tecnico indifferibili e urgenti, e di ricerca e salvataggio nell'immediatezza degli eventi e il coordinamento tecnico-operativo. Saranno acquistati mezzi e attrezzature di prioritario interesse, utili a potenziare la struttura organizzativa del corpo dei Vigili del fuoco quale componente fondamentale del sistema della Protezione Civile e rafforzarne la capacità di intervento; sarà allineata la componente organizzativa al fine di rafforzare la capacità d'intervento; saranno allestite e potenziate le attuali sale operative multi rischio finalizzate alla gestione territoriale delle emergenze; infine sarà potenziata la componente afferente il sistema di comunicazione tra i Vigili del fuoco e la Protezione civile regionale.

"E' stato - prosegue Mennea - un grande lavoro realizzato dalla sezione regionale di Protezione civile diretta dal dottor Lerario, dal vicepresidente Nunziante, dal presidente Emiliano e dalla task force Smart Protezione civile Puglia. E' un lavoro che, nei prossimi mesi, consentirà di dare più risorse e mezzi ai sindaci per costruire un'azione integrata con Vigili del fuoco e Arif. Tutto questo dimostra che la nostra politica di Protezione civile è improntata all'efficienza continua e ad un modello innovativo e tecnologicamente avanzato. Una macchina efficiente, efficace e tempestiva, che oggi accetta la sfida - sottolinea - di rafforzare e consolidare un'articolazione sul territorio nei punti critici e ad alto rischio. La nostra bella Regione, i pugliesi e i numerosissimi turisti vanno difesi in tutti i modi possibili e questa è una priorità di un Governo serio, che in questo campo - conclude Mennea - ha dimostrato di avere lungimiranza, capacità, concretezza ed efficienza".
  • Ruggiero Mennea
  • Protezione civile
Altri contenuti a tema
Jova Beach Party, «occasione di sviluppo della litoranea di Barletta» Jova Beach Party, «occasione di sviluppo della litoranea di Barletta» Interviene il consigliere barlettano Ruggiero Mennea
Il palco del Jova Beach Party di Barletta sarà "cardioprotetto" Il palco del Jova Beach Party di Barletta sarà "cardioprotetto" Mennea: «Per l'evento la Protezione civile regionale è impegnata in prima linea»
Bomba d'acqua su Barletta, allerta meteo diventa arancione Bomba d'acqua su Barletta, allerta meteo diventa arancione La Protezione civile analizza le criticità dovute al cambiamento climatico
1 Beni culturali, Mennea: «Per il Mibac Canne e Barletta non esistono» Beni culturali, Mennea: «Per il Mibac Canne e Barletta non esistono» Il consigliere regionale barlettano: «Quella nazionale è una politica distratta e non attenta»
Sprechi alimentari, la campagna di comunicazione arriva alla Camera con Mennea Sprechi alimentari, la campagna di comunicazione arriva alla Camera con Mennea I due attori protagonisti della campagna sono Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo
Numero unico emergenza in Puglia, Mennea: «Operativo dal 2020» Numero unico emergenza in Puglia, Mennea: «Operativo dal 2020» L'intervento del presidente del comitato permanente della Protezione civile regionale
1 Consegnate le chiavi dell'Orto Botanico, la Protezione civile avrà la sua sede Consegnate le chiavi dell'Orto Botanico, la Protezione civile avrà la sua sede I costi di manutenzione, le utenze, la sorveglianza e la custodia saranno a carico della Regione Puglia
Zes, Mennea: «Ai nastri di partenza, ora sfruttiamo al meglio le occasioni per i nostri territori» Zes, Mennea: «Ai nastri di partenza, ora sfruttiamo al meglio le occasioni per i nostri territori» «E' una battaglia nella quale ho sempre creduto e mi attiverò per organizzare, a breve, un incontro tematico»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.