Biblioteca dei ragazzi
Biblioteca dei ragazzi
Eventi

Promozione culturale giovanile, tutte le iniziative della biblioteca di Barletta

Un calendario assortito di laboratori e letture animate

Elezioni Regionali 2020

La Biblioteca Comunale "Sabino Loffredo" offre per il bimestre febbraio/marzo 2020, nell'ambito della promozione culturale giovanile, una serie di attività a carattere ludico e formativo. Un calendario assortito di laboratori e letture animate, pensato dagli organizzatori del competente settore comunale (e realizzato in collaborazione con gli operatori della Euro&Promos), per attribuire risalto a temi artistici e letterari coinvolgenti, promuovere la conoscenza della lingua inglese, celebrare ricorrenze di rilievo sociale e concedere spazio funzionale alla creatività delle nuove generazioni sulla base di logiche inclusive e istruttive. Rientra nella programmazione anche l'appuntamento del 25 marzo, il "Dantedì", vale a dire la giornata nazionale recentemente istituita dal Consiglio dei Ministri per onorare la figura e le opere di Dante Alighieri. Tutte le iniziative saranno gratuite e si svolgeranno sia nella Sezione Ragazzi della Biblioteca (presso il Castello, dove sarà possibile formalizzare la prenotazione obbligatoria), sia nelle sedi decentrate, ubicate nel 7° Circolo didattico in via Dei Pini e nel Parco dell'Umanità. Sono attivi per informazioni il numero telefonico 0883/578646 e la casella di posta elettronica biblioteca@comune.barletta.bt.it. Di seguito il programma:

Laboratorio didattico "LIBR-ARTE"
Sabato 15 febbraio e sabato 29 febbraio dalle ore 17 alle 18.
Domenica 8 marzo e domenica 22 marzo dalle ore 11 alle 12.
Sezione della biblioteca per ragazzi "Aylan Kurdi" presso Parco dell'Umanità.
Il laboratorio didattico prevede la lettura delle biografie dei grandi artisti e la conoscenza diretta delle loro tecniche attraverso la riproduzione delle loro opere più famose. L'attività è consigliata per i bambini dai 4-8 anni.

Lettura animata "C'ERA UNA VOLTA"
Tutti i giovedì a partire dal 20 febbraio dalle ore 17 alle 18.
Sezione della biblioteca per ragazzi presso il 7° Circolo Didattico in Via dei Pini.
Letture animate finalizzata alla scoperta dei libri più belli e delle storie più avvincenti presenti nella sezione ragazzi della biblioteca. L'attività è consigliata per i bambini dai 4-6 anni.

Laboratorio didattico "STORIE FILANTI"

Domenica 23 febbraio dalle ore 11 alle ore 12.
Sezione della biblioteca per ragazzi "Aylan Kurdi" presso Parco dell'Umanità.
Martedì 25 febbraio dalle ore 17 alle 18.
Sezione della biblioteca per ragazzi presso il 7° Circolo Didattico in Via dei Pini.
Festeggiamo insieme il Carnevale con le più belle storie delle maschere italiane e proviamo a crearne una personalizzata. L'attività è rivolta ai bambini dai 4-7 anni.

Laboratorio multiculturale "ENGLISH PLAY"

Venerdì 28 febbraio dalle ore 17 alle 18, domenica 15 marzo dalle ore 11 alle 12, venerdì 27 marzo dalle ore 17 alle 18.
Sezione della biblioteca per ragazzi "Aylan Kurdi" presso Parco dell'Umanità.
Il laboratorio multiculturale è finalizzato all'ampliamento e alla comprensione del lessico della lingua inglese attraverso la lettura di libri bilingue. L'attività è consigliata ai bambini dai 5 ai 8 anni.

Laboratorio didattico "ASCOLTIAMO CON LE MANI"

Martedì 3,10,17,31 marzo dalle ore 17 alle 18.
Sezione della biblioteca per ragazzi presso il Castello.
Laboratorio di lettura animata con percorso sensoriale, finalizzato all'individuazione degli odori, sapori e consistenza dei materiali, attraverso il supporto di letture specifiche sullo sviluppo dei 5 sensi. Attività consigliata per bambini dai 7 ai 10 anni.

Letture animate "TI VOGLIO BENE PAPA'"

Martedì 19 marzo dalle ore 17 alle 18.
Sezione della biblioteca per ragazzi presso il 7° Circolo Didattico in Via dei Pini.
Festeggiamo insieme la festa del papà con le più belle storie di padri e figli. Attività rivolta ai bambini dai 5 ai 8 anni.

Laboratorio didattico DANTE-DI'

Mercoledì 25 marzo dalle ore 17 alle 18.
Sezione della biblioteca per ragazzi presso il Castello.
Celebriamo insieme la giornata nazionale dedicata al grande poeta Dante Alighieri con attività di lettura animata delle sue opere più celebri. A seguire un laboratorio creativo sulla scrittura dantesca. Attività consigliata per ragazzi dai 8-10.
  • Biblioteca "S. Loffredo"
Altri contenuti a tema
Anche per il biennio 2020-2021 Barletta è una "città che legge" Anche per il biennio 2020-2021 Barletta è una "città che legge" L'amministrazione comunale: «Un segnale di vitalità istituzionale sul piano dell’educazione alla lettura»
Biblioteca, a Barletta torna il servizio di lettura in sede a partire dal 1° luglio Biblioteca, a Barletta torna il servizio di lettura in sede a partire dal 1° luglio Sarà ripristinato anche il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13;45 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Biblioteca, servizi attivi già dal 25 maggio: il chiarimento del Comune di Barletta Biblioteca, servizi attivi già dal 25 maggio: il chiarimento del Comune di Barletta I servizi della biblioteca comunale, spiegano dal Settore Cultura, sono ripartiti appena è stato consentito
Torna online "Scelti per voi" della biblioteca Loffredo di Barletta Torna online "Scelti per voi" della biblioteca Loffredo di Barletta Uno strumento prezioso per conoscere le ultime acquisizioni con la raffigurazione delle copertine e una breve descrizione delle pubblicazioni selezionate
“Storie di Barletta in quarantena": l'iniziativa della biblioteca “Storie di Barletta in quarantena": l'iniziativa della biblioteca Al termine di questo periodo di emergenza i contributi più significativi saranno raccolti in una pubblicazione
Coronavirus, la Biblioteca comunale garantisce servizi via mail o telefono Coronavirus, la Biblioteca comunale garantisce servizi via mail o telefono Restano sospesi servizi e attività fino al prossimo 15 marzo
Coronavirus, la Biblioteca di Barletta sospende le attività Coronavirus, la Biblioteca di Barletta sospende le attività Rispettate le direttive ministeriali per il contrasto al Coronavirus
Incontro tra il sindaco di Barletta e i volontari del Servizio civile Incontro tra il sindaco di Barletta e i volontari del Servizio civile «Vi auguro che l’esperienza maturata in questo anno vi serva per la vostra vita e sia fruttuosa per il vostro futuro professionale»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.