Gianfranco Viesti presenta
Gianfranco Viesti presenta "Il sud vive alle spalle dell'Italia"
Eventi

Prof. Gianfranco Viesti: «La vera locomotiva d’Italia è il Sud»

Smontare il teorema meridionale per guardare al futuro. Presentato a Barletta l’ultimo libro dell’economista pugliese

Un teorema meridionale, fondato su parassitismo, corruzione politica, criminalità, e su una diversità quasi antropologica, del Sud, dei meridionali, dal resto dell'Italia. Un teorema "che ha la sua logica. Ma è falso". Smontare questo teorema, e la sua tesi dell'ineluttabile condizione di minorità del Mezzogiorno, è l'obiettivo che l'economista Gianfranco Viesti, professore di Economia Internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari, ex presidente della Fiera del Levante (fino a due mesi fa), si pone nel suo ultimo libro, edito da Laterza: "Il Sud vive sulle spalle dell'Italia che produce. Falso!". Ieri sera, a Barletta, la presentazione del libro, presso Casa Liberincipit, a cura del giornalista Rai, Costantino Foschini. «Non voglio dire che il Sud sia una meraviglia - ha detto Viesti - Ma un cittadino di Bologna, che ha letto solo il Corriere della Sera, che può pensare del Sud? Che non funziona niente. Ma questo non è vero - ha ribadito - E' importante che gli italiani si diano una mossa. Bisogna fare piazza pulita di tutti gli stereotipi, come il fatto che si può fare a meno del Sud».

Il pubblico e il privato - «Il settore pubblico ha problemi di qualità ed efficienza. E' impossibile però tagliare parti del settore pubblico, senza ridurre servizi disponibili - ha aggiunto - Nel Sud il settore privato è invece molto piccolo. Questo ha portato uno squilibrio molto forte. Il potere politico è stato molto più forte che al Nord. La soluzione al Sud passa per l'aumento del settore privato».

La questione meridionale - «E' la mancanza di sufficienti posti di lavoro decenti, cioè sufficientemente retribuiti e a norma - spiega - Nessuno ne parla. L'Italia non ha fatto un patto con il Mezzogiorno. Perché non se ne parla? Perché la politica non ne ha voglia? - si chiede - Bersani aveva un'idea sbagliata su questo tema: "Quando riparte il Nord, si porta dietro tutto il resto". Ma la vera locomotiva d'Italia è il Sud. Ce lo dice la Banca d'Italia. Se mettete 100 euro al Sud, 30 tornano al Nord - sottolinea - Tremonti disprezza profondamente il Mezzogiorno. Lui ha sostenuto due strategie economiche per l'Italia. Ma l'economia italiana è una, ed è molto integrata al suo interno - afferma Viesti - Tra Nord e Sud ci sono quasi 50 miliardi di differenza nei trasferimenti. Ma con questi però, il Sud compra beni e servizi dal Nord». Viesti ha poi evidenziato come il teorema meridionale, del Nord nei confronti del Sud Italia, sia sia in qualche modo trasferito in Europa, nell'atteggiamento dei paesi nordeuropei, a partire dalla Germania, nei confronti dei paesi del Mediterraneo.

La sanità - «E' uno dei casi in cui il paese è fatto da centro nord, Lazio, e Sud - ha detto Viesti - La sanità italiana è la seconda del mondo, come capacità di cura. Al Sud, c'è stata una storia di conquista del diritto alla salute. Negli anni '80 però è cresciuta male: troppi centri, troppo personale, con lo Stato che interveniva per ripianare tutti i deficit. Nella sanità, come sappiamo, si è intervenuti con dolorosissimi piani di rientro, ma secondo me giustissimi. Si è tagliato però più sui servizi, che sugli sprechi».

Il futuro - «Se accettate che al Sud ci siano i buoni e i cattivi, è indispensabile tifare per i buoni. Solo che i buoni non li riconosciamo più, non tifiamo per loro - sottolinea – I margini più alti di miglioramento dei servizi sono al Sud. E chi se ne gioverebbe? Tutta l'Italia. Sono convinto che un paese si guidi, mediando gli interessi. Tutto può cambiare e migliorare, ma non si ha un paese che corre, senza un livello di istruzione adeguato. Siamo in crisi, perché siamo un paese che non si proietta la futuro. Siamo diventati vecchi. Dobbiamo tornare allo spirito degli anni '50».
8 fotoIl Sud vive alle spalle dell'Italia
Gianfranco Viesti presenta "Il sud vive alle spalle dell'Italia"Gianfranco Viesti presenta "Il sud vive alle spalle dell'Italia"Gianfranco Viesti presenta "Il sud vive alle spalle dell'Italia"Gianfranco Viesti presenta "Il sud vive alle spalle dell'Italia"Gianfranco Viesti presenta "Il sud vive alle spalle dell'Italia"Gianfranco Viesti presenta "Il sud vive alle spalle dell'Italia"Gianfranco Viesti presenta "Il sud vive alle spalle dell'Italia"Gianfranco Viesti presenta "Il sud vive alle spalle dell'Italia"
  • Presentazione libro
  • Economia
  • Sud Italia
Altri contenuti a tema
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" In sala rossa un incontro a cui hanno preso parte varie realtà associative cittadine
"Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro "Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro Il pubblico potrà incontrare l'autore Domenico Palattella
Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Appuntamento domenica alle 18.30 al Circolo Tennis “Hugo Simmen”
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
“Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta “Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta L'attore, impegnato al Teatro Curci con lo spettacolo "Iliade", ha presentato il suo libro ieri sera alla libreria “Einaudi”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.