Elezioni - tessera elettorale
Elezioni - tessera elettorale
Politica

Primarie del Centrosinistra: Maffei, Carpagnano, Dicataldo

Sul filo di lana consegnate le candidature al comitato organizzativo. Urne aperte il venti febbraio

Sono stati rispettati i termini temporali indicati ed imposti dal regolamento scritto dal comitato organizzativo all'uopo istituito da tutto il centrosinistra per regolamentare il processo delle primarie. I concorrenti alla carica di Sindaco hanno consegnato nelle mani dei responsabili la propria candidatura, non disdegnando questa forma di pre-elezione che sempre, in mancanza di indicazioni condivise, rappresenta il solo strumento possibile per l'individuazione del candidato Sindaco che dovrà poi guidare la coalizione tutta.

Ricordiamo per una più facile e corrente individuazione tutte le sigle che hanno unanimemente conseguito il progetto delle primarie: PD, PS, IDV, SEL, FDS, Verdi ed il movimento della " Buona Politica", ridondante quest'ultima e apparsa quasi debole per certi versi nella fase di candidatura. Non un partito ma un movimento. L'unico ad aver ricevuto facile ed immediata ospitalità nella intera compagine del centrosinistra, persino al neo movimento del consigliere regionale Mennea è stato interdetta la compartecipazione.

Ebbene la Buona Politica ha il suo candidato Sindaco, il suo presidente stesso, Sabino Dicataldo. Indugeremo nei recenti ricordi forse a discapito dei concorrenti già declinati, Maffei e Carpagnano, ma capiscano. Come si può tralasciare la figura ferma del precursore e cointestatario del movimento, Francesco Salerno che tra queste primarie datate 2011 sicuramente avrebbe avuto un ruolo decisivo. Molti comunicati dei suoi continuatori, ci rassicurano che ogni rigo di quanto già ideato dall'ex consigliere provinciale (per poco non nominato Presidente della BT), dall'ex sindaco di Barletta, dal primario ortopedico, sarà fedelmente osservato in quanto già avveniristico di una progettualità alla quale sia Dicataldo che l'altro cointestatario del movimento, Giuseppe Gammarrota hanno lavorato nell'estensione. Torneremo a parlare di Salerno, sicuramente.

Il 20 febbraio saranno le urne o solo una, lo sta decidendo in queste ore il comitato organizzatore, il giorno dedicato alle primarie. L'ordine di apparizione prescelto dalla sorte sulla scheda elettorale sarà questo: Dicataldo, Maffei, Carpagnano. Il cardiologo e consigliere comunale partecipa, anch'egli alla kermesse-primarie. Alle spalle ha una comprovata esperienza politica contraddistinta sempre da interventi in consiglio sempre conditi da ironia e sagacia che in politica è rarità. Di Maffei abbiamo già detto tanto. Sarà una bella battaglia, ci auguriamo leale.



  • Nicola Maffei
  • Primarie
Altri contenuti a tema
Primarie Pd: a Barletta vince Bonaccini Primarie Pd: a Barletta vince Bonaccini Il presidente della Regione Emilia Romagna vince con il 70% circa
In corso anche a Barletta le primarie del Partito Democratico In corso anche a Barletta le primarie del Partito Democratico Marchio Rossi:”Festa della democrazia per il rilancio a livello provinciale”
Amministrative, il 24 aprile primarie del terzo polo tra Doronzo e Mazzola Amministrative, il 24 aprile primarie del terzo polo tra Doronzo e Mazzola La decisione della coalizione formata da Azione, Coalizione Civica, Italia in Comune, Italia Viva e Sinistra Italiana
Primarie centrosinistra, gli incassi non corrispondono ai voti Primarie centrosinistra, gli incassi non corrispondono ai voti Fabiano Amati: «Spero sia un ritardo, pena nullità elezioni»
2 Primarie centrosinistra, a Barletta è quasi plebiscito per Emiliano Primarie centrosinistra, a Barletta è quasi plebiscito per Emiliano 783 votanti, di cui ben 687 hanno espresso la preferenza per l'attuale presidente della regione
Un nuovo appuntamento con la formazione socio-politica "La Città Qui & Ora" Un nuovo appuntamento con la formazione socio-politica "La Città Qui & Ora" Maffei: «La diversità di pensiero è una risorsa, non un ostacolo»
Formazione politica a Barletta, il movimento "L'AltraAla" torna operativo Formazione politica a Barletta, il movimento "L'AltraAla" torna operativo Si comincia con l'introduzione del presidente, l'ex sindaco Nicola Maffei
14 Goodbye primarie, Cannito si ritira: «La politica fatta di intrighi non mi appartiene» Goodbye primarie, Cannito si ritira: «La politica fatta di intrighi non mi appartiene» L'esponente socialista conferma il suo ritiro dalle primarie del centrosinistra
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.