Copertina libro Volpe
Copertina libro Volpe
Eventi

Presentazione del libro di Giuliano Volpe “Passeggiate archeologiche"

L'evento domani nella sala rossa del castello di Barletta

Non si tratta di una guida archeologica per specialisti, ma di suggerimenti di viaggio, letture per preparare una visita e per immergersi con piacere e curiosità nelle tante storie stratificate dei paesaggi pugliesi. A Barletta, sabato 17 dicembre, ore 17, nella sala rossa «Vittorio Palumbieri» del Castello, presentazione del libro di Giuliano Volpe "Passeggiate archeologiche. Nuove proposte per conoscere siti e storie della Puglia" (Edipuglia Bari, 2022).

Saluti istituzionali: dott. Cosimo Damiano Cannito, Sindaco di Barletta; dott. Oronzo Cilli, Assessore cultura, turismo, grandi eventi; cav. Michele Grimaldi, direttore Archivio di Stato Bari, Barletta e Trani; dott.ssa Ezia Torelli (Direzione regionale musei Puglia), direttrice Antiquarium e parco archeologico Canne della Battaglia; prof.ssa Luisa Derosa, Università di Foggia; prof. Victor Rivera Magos, Università di Foggia.

Introduce e modera Nino Vinella, giornalista e presidente Archeoclub d'Italia APS Sede storica Canne della Battaglia Barletta «Annibale, San Ruggero Vescovo, Ettore Fieramosca, Pietro Mennea».

L'evento - unica tappa di presentazione del libro nella Provincia di Barletta Andria Trani col patrocinio ufficiale del Comune di Barletta, Archivio di Stato di Bari, Barletta e Trani, Presidenza Nazionale Archeoclub d'Italia - si svolge in collaborazione con il Comitato Italiano pro Canne della Battaglia ODV Ente di Terzo Settore verso il settantesimo di fondazione (1953 – 2023).

Bookshop e firmacopie a cura di Mondadori store (Corso Vittorio Emanuele, 42 -Barletta).

SCHEDA TECNICA

Giuliano Volpe, "Passeggiate archeologiche 2. Nuove proposte per conoscere siti e storie della puglia". Edipuglia srl - 2022,

Dopo il successo di 'Passeggiate archeologiche. Venti proposte per conoscere siti e storie della Puglia', pubblicato nell'estate 2021, Giuliano Volpe torna ad accompagnarci nella scoperta dell'archeologia pugliese: città grandi e meno grandi, caratterizzate da una lunga continuità di vita dall'antichità ad oggi, come Bari, Barletta, Bitonto, Bovino, Brindisi, Lecce, Monte Sant'Angelo, Muro Leccese, Manduria, Ostuni, Otranto, Taranto; siti preistorici, antichi e medievali abbandonati (Castel Fiorentino, Montecorvino, Grotta Paglicci e Monte Saraceno sul Gargano, Muro Tenente, Passo di corvo e Arpi a Foggia, Pulo di Molfetta, Rocavecchia, Salapia, Teanum apulum); insediamenti rupestri (Mottola); casali (Balsignano); siti subacquei (Porto Cesareo) e anche un archeodromo (Caprarica di Lecce).

  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Appuntamento domenica alle 18.30 al Circolo Tennis “Hugo Simmen”
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
“Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta “Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta L'attore, impegnato al Teatro Curci con lo spettacolo "Iliade", ha presentato il suo libro ieri sera alla libreria “Einaudi”
Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Evento prmosso dall'associazione "Donne giuriste" e dal comitato feste patronali
Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Iniziativa promossa da "Barletta in Rosa", appuntamento il 2 febbraio nella chiesa di San Michele
Tommy Dibari presenta il suo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo “Preferisco le stelle” Appuntamento domani nella biblioteca “Il Granaio”
Vincenzo Schettini, il prof più famoso del web, alle Vecchie Segherie di Bisceglie Vincenzo Schettini, il prof più famoso del web, alle Vecchie Segherie di Bisceglie Appuntamento oggi alle 18.30 per la presentazione del libro 'Ci vuole un fisico bestiale'
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.