Inaugurazione Mostra Pisa
Inaugurazione Mostra Pisa
Eventi

Presentata a Palazzo Blu di Pisa la grande mostra “Belle Époque”, presente anche Barletta

Nove i prestiti della pinacoteca De Nittis

Si è svolta questa mattina presso Palazzo Blu di Pisa la conferenza di presentazione e la preview della grande mostra "Belle Époque" curata dalla dott.ssa Francesca Dini, che sarà aperta al pubblico dal 15 ottobre 2025 al 7 aprile 2026. Alla cerimonia di apertura ha partecipato anche l'Assessore alla Cultura Oronzo Cilli in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Barletta che con grande orgoglio ha contribuito alla realizzazione di questa straordinaria esposizione.

La Pinacoteca Giuseppe De Nittis di Barletta è presente infatti alla mostra di Pisa con il prestito di 9 capolavori della propria collezione tra cui Colazione in giardino, Il salotto della Principessa Mathilde, Figura di Donna e Alle Corse di Auteuil, che saranno esposte e ammirate da un vasto pubblico insieme a tante altre meravigliose opere d'arte provenienti da prestigiosi musei nazionali ed internazionali, quali il Museo del Louvre ed il Museo d'Orsay di Parigi, il Philadelphia Museum of Art, le Gallerie degli Uffizi di Firenze ed il Museo e Real Bosco di Capodimonte".

La partecipazione delle opere della collezione De Nittis alla mostra "Belle Époque" è stata prevista da un accordo di collaborazione sottoscritto da Comune di Barletta, Palazzo Blu Fondazione e la società Mondo Mostre, finalizzato anche alla realizzazione delle grandi mostre a Palazzo Della Marra "I Macchiaioli al tempo di De Nittis" e "Pranzo a Posillipo", che si svolgeranno dal 22 ottobre 2025 al 6 aprile 2026".
  • Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Martedì la conferenza di presentazione delle iniziative per il 180° anniversario della nascita di De Nittis
“Westminster” di Giuseppe De Nittis in mostra nella Pinacoteca Metropolitana di Bari “Westminster” di Giuseppe De Nittis in mostra nella Pinacoteca Metropolitana di Bari L'opera dell'artista barlettano sarà visitabile sino al 6 aprile 2026
Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Dal 22 ottobre saranno aperte al pubblico "I macchiaioli al tempo di De Nittis" e "Pranzo a Posillipo"
Il sogno d’autunno di Giuseppe De Nittis Il sogno d’autunno di Giuseppe De Nittis L'analisi dello scrittore Giuseppe Lagrasta
Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Una serata per riscoprire De Nittis. «C'è ancora tanto da scoprire e studiare su questo grande pittore»
Domani in Pinacoteca la presentazione del volume “Giuseppe De Nittis, la firma segreta" Domani in Pinacoteca la presentazione del volume “Giuseppe De Nittis, la firma segreta" Il catalogo è a cura di Anita Guarnieri e Christine Farese-Sperken
Il Premier australiano Anthony Albanese riceve il catalogo della collezione De Nittis Il Premier australiano Anthony Albanese riceve il catalogo della collezione De Nittis Omaggio del comune al primo ministro nato da padre barlettano
Lo sguardo ribelle e la libertà delle farfalle Lo sguardo ribelle e la libertà delle farfalle Nota critica di Giuseppe Lagrasta, scrittore e saggista, sull’opera Nel grano, di Giuseppe De Nittis.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.