Tommy Dibari
Tommy Dibari
La città

“Preferisco le stelle”, il nuovo romanzo del barlettano Tommy Dibari

Lo scrittore e psicologo racconta la storia di un “eroe involontario”

Si intitola "Preferisco le stelle" ed è l'ultimo romanzo dello scrittore e psicologo barlettano Tommy Dibari. A distanza di cinque anni dalla sua ultima pubblicazione, l'autore torna in libreria per Santelli Editore dal 5 dicembre con una nuova opera, la storia di un "eroe involontario", con la quale sembra voler affidare come mai prima la sua idea del mondo, del destino umano.

Dibari ricostruisce la vita di Michele Lovero, giovane pugliese laureato in lettere e filosofia sogna di fare l'insegnante. In attesa di un concorso che sembra non arrivare mai, sbarca il lunario lavorando come cameriere nel pub di un amico. Quando dal Ministero dell'Istruzione giunge conferma dell'ennesimo rinvio della pubblicazione del concorso, a Michele non resta che accodarsi ai tanti amici del sud che si preparano per i concorsi delle forze armate. Superate brillantemente le prove preselettive, gli viene notificata come destinazione di lavoro Milano. È nel capoluogo lombardo che la vita di Michele si intreccia con un destino da "eroe involontario". Una notte, mentre è a lavoro, al centralino giunge una telefonata: è una bimba che chiede di rintracciare sua madre. Durante la conversazione il protagonista scopre che la mamma della piccola è morta a causa di un incidente automobilistico. Michele, a quel punto, accetterà di indagare tra le nuvole.

"La vita di Michele – spiega Dibari - è una storia di questi tempi, quella di tanti giovani che cercano di costruirsi un futuro, brandello dopo brandello, ma spesso gli eventi ne stravolgono l'immaginario. Questo romanzo è una dedica a tutte le persone che riescono a navigare anche nella tempesta, di notte, aspettando le stelle".

Autore di importanti programmi tv Rai e Mediaset e Telenorba, Dibari conta alle sue spalle una lunga carriera letteraria, con vari testi di successo come il suo primo prodotto letterario "La Cambusa. Storia d'amore e di altre malattie" e il romanzo autobiografico "Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine. Storia di un'adozione" pubblicato da Cairo Editore nel 2015. La Puglia sempre al centro di diversi suoi romanzi, come in "Me la sono andata a cercare", edito sempre da Cairo Editore, un libro in cui racconta la sua "malattia" per la scrittura, le lezioni con gli adolescenti, con i pazienti dei centri di salute mentale e con i detenuti del supercarcere di Trani. E anche "Rino, il ragazzo della carne", romanzo che è diventato anche un documentario e scelto per una rappresentazione teatrale. Nel 2018 ha pubblicato il suo quinto romanzo, un libro su Pietro Mennea, un ritratto del tutto originale del grande velocista di Barletta.
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Appuntamento domenica alle 18.30 al Circolo Tennis “Hugo Simmen”
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
“Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta “Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta L'attore, impegnato al Teatro Curci con lo spettacolo "Iliade", ha presentato il suo libro ieri sera alla libreria “Einaudi”
Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Evento prmosso dall'associazione "Donne giuriste" e dal comitato feste patronali
Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Iniziativa promossa da "Barletta in Rosa", appuntamento il 2 febbraio nella chiesa di San Michele
Tommy Dibari presenta il suo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo “Preferisco le stelle” Appuntamento domani nella biblioteca “Il Granaio”
Vincenzo Schettini, il prof più famoso del web, alle Vecchie Segherie di Bisceglie Vincenzo Schettini, il prof più famoso del web, alle Vecchie Segherie di Bisceglie Appuntamento oggi alle 18.30 per la presentazione del libro 'Ci vuole un fisico bestiale'
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.