Claudio Lasala e Politecnico di Bari
Claudio Lasala e Politecnico di Bari
Scuola e Lavoro

Politecnico di Bari intitola un bando per Claudio Lasala

Un concorso per tesi di laurea aventi ad oggetto la rigenerazione urbana nell’era post- covid,

Con la delibera del 27.04.2022 il Senato Accademico ha approvato il bando di concorso di premi per tesi di laurea in memoria di Claudio Lasala. La cittadinanza sta ancora facendo in conti con il tragico evento avvenuto la notte tra il 29 e il 30 ottobre, quando un ragazzo di 24 anni ha perso la vita per futili motivi. Non dobbiamo dimenticarci di Claudio, vittima di quel tugurio da sempre celato all'interno della città e poi manifestato palesemente agli occhi di tutti con la sua perdita.

Rivive in quella macchia di dolore che ognuno di noi porta dentro perchè Claudio era una persona comune con un futuro e una vita da scrivere, ci assomiglia così tanto che forse poteva succedere e può ancora succedere a qualcun altro. Rivive nell'exhibition organizzata il 23 aprile 2022 e adesso, anche grazie al Politecnico di Bari.
Una storia che supera i confini territoriali e coinvolge anche le istituzione regionali come il Politecnico di Bari che dice: «Questo triste avvenimento ha fatto sorgere interrogativi riguardanti i contesti sociali maggiormente degradati delle nostre città e, pertanto, l'idea di bandire un concorso per tesi di laurea aventi ad oggetto la rigenerazione urbana nell'era post- covid, con l'intento di promuovere la creazione di circoli virtuosi di comunità, che vadano a sanare il degrado urbano».

È stato deciso di stanziare ben 6 premi per tesi di laurea dal valore di 1.500,00 euro ciascuna, per studenti laureandi che intendo svolgere o abbiano in corso di svolgimento una tesi di laurea avente ad oggetto: "Circoli virtuosi di comunità: Rigenerazione urbana nell'era post-covid".

Per partecipare è possibile presentare la domanda di partecipazione con l'apposito modulo online sul portale dell'Ateneo http://www.poliba.it/didattica/borsedistudio.
I premi saranno attribuiti secondo una graduatoria che tiene presente il merito, formulata da una apposita Commissione giudicatrice.

Criteri

La selezione sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:
1) Risultati conseguiti durante la carriera universitaria che tenga conto della media ponderata degli esami sostenuti e della permanenza nel corso di studi.
2) Affinità del progetto proposto ai temi presenti nel bando
3) Originalità della proposta trattata
4) Efficacia e chiarezza della comunicazione
A parità di punteggio si terrà conto della situazione economica risultante dal valore dell'ISEE 2021.

Tutti i dettagli:
Bando LasalaDocumento PDF
  • Università
Altri contenuti a tema
«Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» «Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» La nota a firma di Savio Rociola, responsabile delle politiche giovanili del partito Italia Viva
Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Appuntamento a partire dalle 8 presso la sede di Adtm in via Brunelleschi
Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Una borsa di studio per fruire del master in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Fegato grasso, lo studio per la prevenzione  dell'Università di Bari Fegato grasso, lo studio per la prevenzione dell'Università di Bari È stata pubblicata sulla rivista internazionale European Journal of Internal Medicine
27 Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Già senatore accademico, si è laureato in Ingegneria Gestionale con 110 e lode
All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea Nella sede di Musa Formazione i laureandi delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum ritrovano l’emozione “dell’abbraccio accademico”
È ora di imparare effettivamente un lavoro che ti permetta di trovare lavoro È ora di imparare effettivamente un lavoro che ti permetta di trovare lavoro Esistono figure professionali richiestissime dalle aziende che, paradossalmente, trovano difficoltà nel reperirle
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.