Pista
Pista
Scuola e Lavoro

Più sport al Politecnico di Bari nel segno di Pietro Mennea

Gli studenti propongono la creazione di un Comitato Sportivo Universitario

"La fatica non è mai sprecata, soffri ma sogni."

"Così la freccia del Sud Pietro Mennea si riferiva allo sport, nel sottolineare come, nel processo di crescita di un individuo sia necessario il sacrificio e come, in relazione a questo, sia possibile raggiungere i propri obiettivi e le proprie aspirazioni". È quanto riferisce Cosimo Carpentiere, studente barlettano e tra i promotori di una importante iniziativa che mira a rafforzare il legame tra crescita in ambito universitario e valori dello sport.

"Secondo noi, il nostro Politecnico dovrebbe incentivare i valori caratteristici dello sport: la disciplina, l'attitudine a lavorare in gruppo ed il fair-play. Per fare questo è tuttavia necessario potenziare le strutture adibite all'attività sportiva di cui disponiamo mediante la costituzione di un organo specializzato: il Comitato Sportivo Universitario (CSU), un organo già presente in diversi Atenei italianiche, in collaborazione con il MIUR e il Centro Universitario Sportivo Italiano, coordina le varie attività sportive con l'obiettivo comune di avvicinare gli studenti.

Noi tutti pensiamo che, al giorno d'oggi, l'attività sportiva rappresenti un pilastro fondamentale nella crescita sana dello studente e che, alternata allo studio, costituisca una infinita palestra di vita. Di fronte ad un ambiente ancora povero di strutture dedicate e una bassa cultura sportiva, non possiamo restare con le braccia conserte.

Abbiamo pertanto presentato una richiesta che verrà discussa al prossimo Consiglio di Amministrazione in cui richiediamo la costituzione del CSU, che porterà ad un veloce potenziamento qualitativo e quantitativo degli ambienti sportivi.

Siamo certi inoltre che l'istituzione del Comitato possa finalmente dare una svolta anche in un contesto più ampio, con nuovi fondi ministeriali che darebbero fiato e spazio a sempre più investimenti nello sport".
  • Università
Altri contenuti a tema
«Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» «Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» La nota a firma di Savio Rociola, responsabile delle politiche giovanili del partito Italia Viva
Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Appuntamento a partire dalle 8 presso la sede di Adtm in via Brunelleschi
Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Una borsa di studio per fruire del master in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Fegato grasso, lo studio per la prevenzione  dell'Università di Bari Fegato grasso, lo studio per la prevenzione dell'Università di Bari È stata pubblicata sulla rivista internazionale European Journal of Internal Medicine
27 Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Già senatore accademico, si è laureato in Ingegneria Gestionale con 110 e lode
All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea Nella sede di Musa Formazione i laureandi delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum ritrovano l’emozione “dell’abbraccio accademico”
È ora di imparare effettivamente un lavoro che ti permetta di trovare lavoro È ora di imparare effettivamente un lavoro che ti permetta di trovare lavoro Esistono figure professionali richiestissime dalle aziende che, paradossalmente, trovano difficoltà nel reperirle
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.