Pista
Pista
Scuola e Lavoro

Più sport al Politecnico di Bari nel segno di Pietro Mennea

Gli studenti propongono la creazione di un Comitato Sportivo Universitario

"La fatica non è mai sprecata, soffri ma sogni."

"Così la freccia del Sud Pietro Mennea si riferiva allo sport, nel sottolineare come, nel processo di crescita di un individuo sia necessario il sacrificio e come, in relazione a questo, sia possibile raggiungere i propri obiettivi e le proprie aspirazioni". È quanto riferisce Cosimo Carpentiere, studente barlettano e tra i promotori di una importante iniziativa che mira a rafforzare il legame tra crescita in ambito universitario e valori dello sport.

"Secondo noi, il nostro Politecnico dovrebbe incentivare i valori caratteristici dello sport: la disciplina, l'attitudine a lavorare in gruppo ed il fair-play. Per fare questo è tuttavia necessario potenziare le strutture adibite all'attività sportiva di cui disponiamo mediante la costituzione di un organo specializzato: il Comitato Sportivo Universitario (CSU), un organo già presente in diversi Atenei italianiche, in collaborazione con il MIUR e il Centro Universitario Sportivo Italiano, coordina le varie attività sportive con l'obiettivo comune di avvicinare gli studenti.

Noi tutti pensiamo che, al giorno d'oggi, l'attività sportiva rappresenti un pilastro fondamentale nella crescita sana dello studente e che, alternata allo studio, costituisca una infinita palestra di vita. Di fronte ad un ambiente ancora povero di strutture dedicate e una bassa cultura sportiva, non possiamo restare con le braccia conserte.

Abbiamo pertanto presentato una richiesta che verrà discussa al prossimo Consiglio di Amministrazione in cui richiediamo la costituzione del CSU, che porterà ad un veloce potenziamento qualitativo e quantitativo degli ambienti sportivi.

Siamo certi inoltre che l'istituzione del Comitato possa finalmente dare una svolta anche in un contesto più ampio, con nuovi fondi ministeriali che darebbero fiato e spazio a sempre più investimenti nello sport".
  • Università
Altri contenuti a tema
Politecnico di Bari, il merito e lo sport al centro Politecnico di Bari, il merito e lo sport al centro Nascerà presto il C.S.U. (Comitato Sportivo Universitario)
Borsa di Studio in Medicina dalle "Terme di Margherita di Savoia" Borsa di Studio in Medicina dalle "Terme di Margherita di Savoia" Valentina Colaianni - Università degli Studi di Bari - è la studentessa che diventerà Medico con la Borsa di Studio finanziata dalle Terme
"Domenica all'Università", alla scoperta dell'ateneo barese "Domenica all'Università", alla scoperta dell'ateneo barese Con la storica dell'arte Irene Malcangi abbiamo tracciato un primo resoconto
Il Politecnico di Bari si racconta al liceo "Cafiero" di Barletta Il Politecnico di Bari si racconta al liceo "Cafiero" di Barletta Incontro di orientamento organizzato dall'associazione AUP - “Azione Universitaria Politecnico”
UniCusano propone le lauree con maggiori opportunità di lavoro UniCusano propone le lauree con maggiori opportunità di lavoro Percorsi di studio che permettono un rapido inserimento occupazionale
Forza Chiara, anche le associazioni studentesche si mobilitano Forza Chiara, anche le associazioni studentesche si mobilitano Un evento a Bari per sostenere la ragazza di Barletta
3 Ecco i primi laureati al Corso di Laurea TSRM di Barletta Ecco i primi laureati al Corso di Laurea TSRM di Barletta I risultati hanno superato le aspettative: laureati anche 68 infermieri
L'innovazione è contagiosa, il BaLab approda anche a Barletta L'innovazione è contagiosa, il BaLab approda anche a Barletta Ieri presentata la seconda edizione del percorso per giovani innovatori all'Università di Bari
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.