Le opposizioni in consiglio comunale
Le opposizioni in consiglio comunale
Politica

Piano Casa e Zone B5, le opposizioni attaccano: «L’amministrazione accelera, ma il PUG è fermo al palo»

La nota firmata da Partito Democratico, Coalizione Civica, Lista Emiliano Sindaco di Puglia, MoVimento 5 Stelle, Partito Socialista, Italia Viva e Sinistra Italiana

«Apprendiamo con forte preoccupazione l'intenzione dell'amministrazione comunale di Barletta di portare in Consiglio Comunale, in tempi rapidissimi, provvedimenti urbanistici di grande impatto e rilevanza per la città, come il Piano Casa e le Zone B5». Così i rappresentanti di Partito Democratico, Coalizione Civica, Lista Emiliano Sindaco di Puglia, MoVimento 5 Stelle, Partito Socialista, Italia Viva e Sinistra Italiana.

«Questa improvvisa accelerazione desta molte perplessità, soprattutto se si considera che, invece della necessaria e seria programmazione urbanistica che dovrebbe concretizzarsi attraverso il PUG, tutto risulta bloccato. L'unico atto formale risale a una delibera di giunta del giugno 2024, in cui si prendeva atto di una bozza tecnica degli elaborati del Piano Urbanistico Generale, in vista della seconda conferenza di copianificazione. Da allora, il silenzio più totale. Ci chiediamo perché si vogliano attuare oggi provvedimenti tampone, frammentari e scollegati da una visione complessiva, piuttosto che lavorare all'approvazione di uno strumento urbanistico generale capace di rispondere alle vere esigenze di sviluppo e tutela del territorio. Temiamo che l'obiettivo reale sia quello di evitare la pianificazione strutturale, preferendo interventi parziali, immediati e privi di visione strategica. Questo, per una città come Barletta, è un danno che non possiamo permetterci: un'amministrazione è tenuta ad azioni lungimiranti e non a soluzioni tampone e approssimative, se davvero crede in una costruzione efficace di una città che guarda avanti».
  • PD
Altri contenuti a tema
Ritiro ricorso via Leonardo Da Vinci, il Pd: "La città e le istituzioni devono interrogarsi" Ritiro ricorso via Leonardo Da Vinci, il Pd: "La città e le istituzioni devono interrogarsi" La nota del gruppo consiliare dem
Amministrazione trasparente, De Santis (PD): “Non lo è sul sito del Comune di Barletta” Amministrazione trasparente, De Santis (PD): “Non lo è sul sito del Comune di Barletta” Il segretario del Partito Democratico Puglia: "Tutto c'è tranne che trasparenza"
Sparatoria a Barletta, il gruppo consiliare del Pd: "Punto di non ritorno" Sparatoria a Barletta, il gruppo consiliare del Pd: "Punto di non ritorno" La nota dei dem
1 Manutenzione delle aree giochi, PD: «Era ora, ma deve essere la normalità» Manutenzione delle aree giochi, PD: «Era ora, ma deve essere la normalità» La nota dei dem
1 Zone B5 a Barletta, De Santis (PD): “No al rischio cementificazione” Zone B5 a Barletta, De Santis (PD): “No al rischio cementificazione” La nota del segretario regionale dem
Furti nelle campagne della Bat, la solidarietà di De Santis (PD) Furti nelle campagne della Bat, la solidarietà di De Santis (PD) "Non arrendetevi, denunciate"
Molestie olfattive, Cascella: «Ad Andria tavolo tecnico, a Barletta si dorme» Molestie olfattive, Cascella: «Ad Andria tavolo tecnico, a Barletta si dorme» La nota della capogruppo del Pd
Ampliamento discarica Tufarelle, interviene il Partito Democratico BAT Ampliamento discarica Tufarelle, interviene il Partito Democratico BAT «Nessuna nuova discarica e programmazione provinciale certa»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.