Partito democratico
Partito democratico
Politica

Liste PD, Mennea e Amati: "Presentato ricorso per annullare liste”

“Nel partito della legalità non si va in Parlamento con scelte illegali

"Abbiamo presentato un ricorso urgente alla Commissione nazionale di garanzia per annullare le liste del PD Puglia e modificarle. Se sei un partito che in Parlamento va per difendere la legalità non puoi nominare i parlamentari con atti illegali e modalità sessiste.
Le liste del PD Puglia, infatti, sono state composte in violazione delle seguenti regole: parità di genere perché composte con soli capilista uomini; mancanza di elezioni primarie o sistema di ampia consultazione (contendibilità); uguaglianza di tutti gli iscritti; designazioni collegiali; rappresentatività politica e territoriale; pubblicità della procedura di selezione; modalità democratica di approvazione delle candidature attraverso organi rappresentativi; rinunce e sostituzioni senza riconvocare la direzione nazionale.
Numerose violazioni, dunque, in grado di determinare l'annullamento delle liste dei candidati dei collegi plurinominali e uninominali per Camera e Senato della circoscrizione Puglia, così da permettere la ricomposizione delle liste con modalità legali, ossia in conformità agli Statuti del partito.
Auspichiamo un'immediata convocazione della Commissione nazionale di garanzia per la decisione del ricorso e senza alcuna esitazione.
E nessuno venga a dire che la questione è politica, perché la prima questione politica negli Stati democratici è la legalità: togli il diritto e lo Stato diventa una banda di briganti, avrebbe detto qualcuno molto più importante e più santo di noi".
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
TARI, continua l'attacco del PD: «Molti elementi sollevano perplessità» TARI, continua l'attacco del PD: «Molti elementi sollevano perplessità» La nota dei consiglieri Cascella, Caracciolo, Dipaola e Paolillo: «Non scaricare su soggetti terzi come AGER le inefficienze e le contraddizioni di questa amministrazione»
Avvisi collaborazione staff sindaco, le perplessità del PD Avvisi collaborazione staff sindaco, le perplessità del PD "Nell’avviso barlettano non vi è traccia di istruttoria per l’accertamento della professionalità dei candidati"
1 Il gruppo consiliare PD attacca Cannito: «Solo presenze mediatiche» Il gruppo consiliare PD attacca Cannito: «Solo presenze mediatiche» Critiche ad amministrazione e giunta, «persino il consiglio comunale si blocca»
Il PD verso il voto, Michele Emiliano duro contro gli avversari politici Il PD verso il voto, Michele Emiliano duro contro gli avversari politici A Barletta l’incontro con i candidati del Partito Democratico alle elezioni politiche
Elezioni politiche, domani Emiliano a Barletta con i candidati del PD Elezioni politiche, domani Emiliano a Barletta con i candidati del PD Saranno presenti i candidati alla Camera e al Senato
Partito Democratico, «i nostri candidati sono espressioni del territorio» Partito Democratico, «i nostri candidati sono espressioni del territorio» La segretaria cittadina Cascella: «Con la nostra grande squadra possiamo davvero restituire una speranza alla nostra terra»
27 Ancora polemiche sui lavori a Piazza Marina, interviene il PD Barletta Ancora polemiche sui lavori a Piazza Marina, interviene il PD Barletta Cascella: «Abbiamo segnalato la vicenda alla Soprintendenza affinché si intervenga»
Il circolo barlettano del PD intitolato ad Antonio Comastri e Franco Ferrara Il circolo barlettano del PD intitolato ad Antonio Comastri e Franco Ferrara «Siamo convinti che questo piccolo, doveroso omaggio sarebbe gradito a due militanti appassionati e generosi»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.