Cosimo Cannito. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
Cosimo Cannito. Foto Cosimo Campanella
La città

Parte il progetto “Bat innovation” per la sicurezza nei centri storici

La nota del sindaco Cannito

Il progetto "BAT Innovation-Patti per le Città" volto a migliorare vivibilità, sicurezza e tutela nei centri storici dei Comuni co-capoluogo, finanziato con i fondi PO FESR 2014-2020 per un importo di circa euro 434.000 (+ IVA) iniziato nel 2014 con l'Amministrazione Cascella, finalmente dopo un lungo, tormentato e estenuante iter tecnico-amministrativo è finalmente realtà.

Lo ha reso noto il Sindaco Cosimo Cannito .

"Sono in fase di installazione – rivela il primo cittadino – venti telecamere dislocate in più punti di via Cialdini, via Prascina, corso Cavour, il Lungomare Pietro Paolo Mennea, piazza Marina (Palazzo della Finanza), Porta Marina, via Cristoforo Colombo, via San Samuele, via Scommegna. Saranno collegate con fibra ottica alla centrale operativa della Polizia Locale, contribuendo al controllo dei transiti veicolari ed elevando gli standard di sicurezza delle persone, del patrimonio culturale e delle aree urbane.

BAT Innovation inciderà positivamente in città anche grazie all'estensione della copertura WiFi per la connessione gratuita ad internet in Corso Cavour, via Cialdini e Lungomare Mennea, ma c'è anche attesa per il servizio di telegestione dei parcheggi sui corsi Cavour e Vittorio Emanuele, in piazza Principe Umberto e in via Consalvo da Cordova: una soluzione con cui il cittadino potrà agevolmente rilevare lo stato di occupato/libero di ciascuno stallo equipaggiato con sensore ed effettuare pagamenti per la sosta anche tramite smartphone o tablet.

Si sperimenterà, inoltre, nella zona del Castello, un sistema info digitale per la localizzazione dei beni di rilevanza storico-culturale, utilizzabile in rete anche su dispositivo mobile.

Rimane da perfezionare - ha concluso il Sindaco -attraverso una variante al progetto, per la quale si aspetta il nulla osta della Regione, la parte relativa alla telegestione e al telecontrollo degli impianti di illuminazione del centro storico, con la contemporanea sostituzione delle lampade a sodio con lampade a led, il che ridurrà sensibilmente i consumi energetici e l'impatto inquinante.

L'impegno di questa Amministrazione per migliorare la qualità della vita nella nostra città continua"
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
Giornata nazionale della memoria delle vittime delle mafie, la riflessione del sindaco Cosimo Cannito Giornata nazionale della memoria delle vittime delle mafie, la riflessione del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
Illuminazione uscite della SS16 Bis, il sindaco Cannito scrive all’Anas Illuminazione uscite della SS16 Bis, il sindaco Cannito scrive all’Anas La nota del primo cittadino
Speculazioni su caro carburante, Cannito: "Ho sollecitato la Guardia di Finanza, partiti i controlli a Barletta" Speculazioni su caro carburante, Cannito: "Ho sollecitato la Guardia di Finanza, partiti i controlli a Barletta" Il sindaco chiarisce le interlocuzioni con le Fiamme Gialle dopo l'aumento dei prezzi
Il sindaco Cosimo Cannito contro le speculazioni sugli aumenti ai distributori di benzina Il sindaco Cosimo Cannito contro le speculazioni sugli aumenti ai distributori di benzina La nota del primo cittadino
Progetto “Casa rifugio Fior di Loto”, le comunicazioni del sindaco Cosimo Cannito Progetto “Casa rifugio Fior di Loto”, le comunicazioni del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
Oggi è il “Giorno del Ricordo”. Il pensiero del sindaco Cosimo Cannito Oggi è il “Giorno del Ricordo”. Il pensiero del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
Barletta piange la scomparsa di Francesco Milillo: il cordoglio del sindaco Cannito Barletta piange la scomparsa di Francesco Milillo: il cordoglio del sindaco Cannito «Padre Francesco ha saputo incarnare una fede autentica, semplice, capace di parlare al cuore di tutti»
Crisi provincia BAT, Cannito si chiama fuori dalla nota anti-Lodispoto: «Il centrosinistra lo ha nominato, lo mandi a casa» Crisi provincia BAT, Cannito si chiama fuori dalla nota anti-Lodispoto: «Il centrosinistra lo ha nominato, lo mandi a casa» Il sindaco di Barletta non ha firmato il documento dei primi cittadini contro il presidente della Provincia
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.