Palazzo Reichlin
Palazzo Reichlin
La città

Palazzina Reichlin, consegnati i lavori di recupero

Presente il sindaco Cosimo Cannito

Consegnati questa mattina, alla presenza del sindaco Cosimo Cannito, i lavori di manutenzione straordinaria e valorizzazione della Palazzina Reichlin, in viale Marconi, destinata a ospitare il patrimonio librario, e non solo, dell'ex Cantina Sperimentale di Barletta (chiusa dal 2016), adiacente all'ex Distilleria, ed entrare così a far parte della Rete bibliotecaria comunale di Barletta.

I lavori consisteranno, fra l'altro, nella rimozione e sostituzione degli infissi e dell'intonaco, nella realizzazione di un nuovo impianto elettrico, di condizionamento e dell'illuminazione, nell'ottica dell'efficientamento energetico. Porte, pavimentazioni, affreschi e finiture originali saranno recuperati e conservati. All'esterno l'edificio sarà, allo stesso modo, rintonacato sulla facciata.

Gli interventi saranno eseguiti dall'ATI SA.FI.Art.s.r.l. Elettromeccanica SUD di Altamura e prevedono un costo di 226.653,94 euro (Iva eclusa). La ditta ha a disposizione 300 giorni lavorativi per completare l'opera e riconsegnare al Comune la palazzina entro il 14 febbraio 2022.

Sono in fase di affidamento i lavori di catalogazione e inventario dei libri, al termine dei quali si potrà procedere al restauro del mobilio del XIX secolo presente nella vecchia sede di via Vittorio veneto della Cantina Sperimentale.

L'attività rientra nell'ambito del "Progetto di recupero e valorizzazione della Biblioteca della ex Cantina Sperimentale di Barletta "Libri di…vini" che, con la partecipazione al bando regionale "Community Library, Biblioteche di Comunità" , ha ottenuto un finanziamento di 1.059.633 euro, che serviranno anche a trasformare la bellissima e storica palazzina Reichlin in una nuova biblioteca, in un centro di aggregazione e promozione culturale e sociale, dotato di strumentazioni e tecnologie avanzate.
4 fotoPalazzina Reichlin
Al suo interno si potranno svolgere attività di ricerca storica e scientifica utilizzando il patrimonio bibliografico preesistente e il materiale documentario di studi enologici e delle colture di vitigni autoctoni e delle antiche tradizioni legate al mondo del vino, mantenendo così intatto lo spirito con il quale quel luogo era nato.
Sarà possibile svolgere visite guidate alla struttura per scuole e per gruppi, attività ludico-didattiche incentrate sul tema dell'uva e del vino, oltre a laboratori didattici, del gusto, corsi di avvicinamento al vino e degustazioni di vini del territorio.

«Finalmente dopo quattro anni, diversi intoppi e difficoltà, superati con impegno e fatica, stiamo consegnando i lavori per recuperare un patrimonio importantissimo, materiale e immateriale, perché in quella biblioteca dell'ex Cantina sperimentale c'è la storia di questa città e del territorio, ci sono le nostre tradizioni e le nostre radici contadine», ha detto il sindaco Cannito.

«E poi – ha aggiunto il primo cittadino – recupereremo la Palazzina Reichlin, ex sede di uffici comunali e villa della famiglia Reichlin, grazie a un imponente intervento di manutenzione che servirà a conservarne la bellezza e renderlo funzionale". Infine il sindaco ha voluto ringraziare la dirigente della Sezione Valorizzazione territoriale della regione Puglia Silvia Pellegrini, il progettista Alberto vista, la professoressa Antonietta Magliocca presidente della società di Storia Patria, i dirigenti comunali dei Settori Cultura e Lavori pubblici e tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo obiettivo».
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
3 Nuovo ospedale di Andria, botta e risposta tra i sindaci Bruno e Cannito Nuovo ospedale di Andria, botta e risposta tra i sindaci Bruno e Cannito Bruno attacca: "Lui contrario", Cannito risponde: "No a beceri campanilisimi, difendo Barletta"
Il sindaco di Barletta incontra il Metropolita greco ortodosso Policarpo   Il sindaco di Barletta incontra il Metropolita greco ortodosso Policarpo   Visita istituzionale in città
Festività Pasquali, gli auguri del Sindaco Cannito Festività Pasquali, gli auguri del Sindaco Cannito Il pensiero per la comunità barlettana
1 Chiusura corso Vittorio Emanuele, il sindaco Cannito: «Vogliamo creare un salotto buono per la città» Chiusura corso Vittorio Emanuele, il sindaco Cannito: «Vogliamo creare un salotto buono per la città» Le parole del primo cittadino
1 Nuovi furti di rame a Barletta, la denuncia del sindaco Cannito Nuovi furti di rame a Barletta, la denuncia del sindaco Cannito La nota del primo cittadino
Il sindaco Cannito incontra  i giovani dell'Istituto comprensivo "Mennea" di Barletta Il sindaco Cannito incontra i giovani dell'Istituto comprensivo "Mennea" di Barletta Al centro del dialogo i temi legati alla tutela dell'ambiente
1 Saracinesche abbassate per un'ora, la proposta del sindaco Cannito Saracinesche abbassate per un'ora, la proposta del sindaco Cannito Un modo per dimostrare solidarietà al settore agricolo
Chiariello: «Dati non pubblicati su sito Arpa Puglia, Cannito e D'Alba chiariscano» Chiariello: «Dati non pubblicati su sito Arpa Puglia, Cannito e D'Alba chiariscano» «Polveri sottili in una zona dove insediamento industriale e residenziale sono un’unica cosa»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.