Giuseppina Torre. <span>Foto Phil Travis</span>
Giuseppina Torre. Foto Phil Travis
Eventi

Ospite a Barletta la pianista Giuseppina Torre: «La musica è la mia isola felice»

Incontrerà gli studenti il 25 e 26 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Giuseppina Torre, pianista e compositrice nata a Vittoria, in provincia di Ragusa, sarà ospite il 25 e il 26 novembre a Barletta per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Oltre ad esibirsi in diversi teatri e scuole, sia italiani che esteri, Torre è da molto tempo impegnata attivamente nel combattere questa piaga.

Un vero e proprio dramma della società contemporanea, che occupa le prime pagine della cronaca nazionale e internazionale. Quest'anno, il numero delle donne uccise per ragioni affettive e familiari, secondi i dati pubblicati dal Ministero dell'Interno (aggiornato al 23 ottobre 2022), è pari a 77 vittime, solo nell'ultimo anno.

Torre, dal proprio canto, sarà a Barletta al Liceo Classico Musicale "A.Casardi" il 25 novembre e il 26 presso l'Istituto Comprensivo "G. Modugno – R. Moro" e al Liceo Linguistico – Istituto Tecnico Economico delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori" per portare la sua voce a disposizione delle donne. L'artista, infatti concepisce le sue sinfonie come "musica impegnata" per la capacità comunicativa di esprimere emozioni ad alta voce e dare spazio con i suoni a tutte le donne vittime di violenza.
4 fotoGiuseppina Torre
Giuseppina TorreGiuseppina TorreGiuseppina TorreGiuseppina Torre
«Sono attiva su questo fronte perché bisogna parlarne, divulgare le esperienze affinché si capisca che si può anche uscire da questo tunnel» racconta la pianista.
«Nel mio piccolo, cerco di esserne portavoce, dando un messaggio di denuncia e speranza, affinché se ne parli non soltanto il 25 novembre».

In questo fil rouge comunicativo, Torre ha preso una scelta: durante i suoi concerti esporrà delle scarpe rosse – simbolo della lotta alla violenza sulle donne e di resistenza – che posizionerà sul pianoforte, come un indissolubile connubio che racconta di una musica impegnata.

L'incontro che si terrà al Casardi di Barletta, moderato dalla prof.ssa Mariagrazia Vitobello, presidente del Centro Studi "Barletta in Rosa", prende il nome di "La mia isola felice", titolo scelto dall'artista per riassumere la sua partecipazione emotiva e la sua esperienza personale.
Giuseppina Torre
«La musica e il pianoforte in particolare, sono l'isola in cui mi sono rifugiata per non provare dolore. Suonare è stato curativo e nella musica ho trovato conforto. Spero, che chi parteciperà al concerto venga con me nell'isola in modo tale da poter trovare sostegno». Con queste parole, la pianista racconta di sé e della sua fiducia nella formazione. Proprio per questo ha scelto di incontrare i giovani nel luogo che compie questa principale funzione, la scuola.

«Gli adolescenti saranno gli adulti del domani ed è a loro che bisogna dare gli strumenti per decodificare i linguaggi e i comportamenti tossici. Come? Attraverso il confronto. Io ho tanta fiducia in loro e anche nei docenti. Entrambi li ho trovati molto sensibili, scoprendo a Barletta un ambiente culturale vivo.

Bisogna però, nutrire i giovani di arte e cultura, educarli al bello perché ne va del nostro e del loro futuro. Mi auguro, che questo lavoro di educazione e confronto continui, affinché le ragazze e i ragazzi comprendano le sfaccettature della violenza e l'educazione alla non-violenza contro l'altrui persona. Mi auguro di sensibilizzare».
  • Musica
  • Violenza
Altri contenuti a tema
Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Una produzione firmata Oreste Scorcia Management
Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Annunciate le date del tour “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve”
1 Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Gesto coraggioso, De Finis: «Gratitudine dell'azienda»
Al via la campagna di sensibilizzazione “Riconosci la Violenza” Al via la campagna di sensibilizzazione “Riconosci la Violenza” La nota di palazzo di città
Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore "Costruire una una città più ordinata e accogliente"
La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” Un grande riconoscimento per la formazione musicale pugliese che porta lo swing barlettano nel programma condotto da Nunzia De Girolamo
AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo La formazione cameristica è nata nel 2021 con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto di saxofono moderno
Lancio di uova a Barletta: un ferito Lancio di uova a Barletta: un ferito Colpito all’occhio un uomo nella serata di domenica, 26 ottobre
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.