Orto botanico
Orto botanico
La città

Consegnate le chiavi dell'Orto Botanico, la Protezione civile avrà la sua sede

I costi di manutenzione, le utenze, la sorveglianza e la custodia saranno a carico della Regione Puglia

Una struttura fantasma lasciata al degrado e al vandalismo ma mai dimenticata dalla città di Barletta, che ha sempre sperato in una sua riqualificazione, l'orto botanico non ha mai vissuto, per così dire, giorni felici. Fino a ieri mattina, quando è avvenuta la consegna delle chiavi dell'immobile a una sezione di Protezione civile della Regione Puglia e dei Vigili del fuoco. Un centro di approfondimento per la riduzione dei rischi e la diffusione delle buone pratiche in caso di calamità: sono solo alcuni degli obiettivi che la sezione assicurerà.

La convenzione, stipulata fra il Comune di Barletta e la Regione Puglia, prevede che quest'ultima abbia a suo carico i costi di manutenzione, le utenze, la sorveglianza e la custodia. Un accordo, quello firmato, assai vantaggioso che finalmente metterà un punto a uno dei capitoli incompleti di Barletta. Almeno per sei anni, durata dei termini indicati dalla concessione. Alla consegna erano presenti il sindaco Cosimo Cannito, la dirigente del Comune di barletta Rosa Di Palma, il consigliere regionale e presidente del Comitato permanente Protezione Civile Puglia Ruggiero Mennea, il dirigente Sezione Protezione Civile Regione Puglia Antonio Mario Lerario e un referente dei Vigili del Fuoco.

«Con l'accordo, nasce un'unità di Protezione Civile che si occuperà dell'attività di volontariato, dello studio di nuovi sistemi applicati per il monitoraggio dei rischi in caso di calamità naturale e diffusione dello spirito condiviso dalla grande famiglia di Protezione civile - afferma il presidente del Comitato permanente Protezione Civile Puglia Ruggiero Mennea. Coinvolgeremo tutta la città, in particolar modo le nostre scuole. Sono numerosi i cittadini che domandano come comportarsi in caso di sisma o alluvione. Anche da questa esigenza nasce l'idea che ieri abbiamo concretizzato. Ogni casa sarà più informata per potersi mettere a riparo in caso di emergenza. La struttura in Viale Marconi sarà un faro nel territorio provinciale».

«Questo provvedimento ci consente di sottrarre al degrado e ai vandali un patrimonio della comunità e di renderlo operativo offrendo servizi ai cittadini e un luogo idoneo a chi opererà per una funzione importante, anzi fondamentale, quale è la Protezione civile – è la dichiarazione del Primo cittadino Cannito. Si tratta di servizi che avranno una ricaduta importante non solo per la città ma per l'intero territorio a costo zero per il comune».

I vigneti, gli alberi e il ponticciolo saranno la nuova cornice di un punto di riferimento per i cittadini e volontari. Spiacenti per i giovani vandali spesso a zonzo per la struttura!
8 fotoConsegnate le chiavi dell'Orto Botanico, la Protezione civile avrà la sua sede a Barletta
Orto BotanicoOrto BotanicoOrto BotanicoOrto BotanicoOrto BotanicoOrto BotanicoOrto BotanicoOrto Botanico
  • Protezione civile
Altri contenuti a tema
Settimana nazionale della Protezione Civile, simulazioni di salvataggio al Castello Settimana nazionale della Protezione Civile, simulazioni di salvataggio al Castello La campagna di informazione e sensibilizzazione alle attività della Protezione Civile è arrivata anche a Barletta
Settimana nazionale della Protezione civile, anche Barletta scende in campo Settimana nazionale della Protezione civile, anche Barletta scende in campo Il Corpo nazionale Soccorso Alpino Speleologico effettuerà una simulazione calandosi dalle mura del Castello
“Io non rischio”, il 12 e 13 ottobre volontari in piazza a Barletta “Io non rischio”, il 12 e 13 ottobre volontari in piazza a Barletta Torna la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile
1° Raduno dei Sindaci, annunciato il sistema di allertamento della Protezione Civile 1° Raduno dei Sindaci, annunciato il sistema di allertamento della Protezione Civile IT-Alert partirà ufficialmente in tutta Italia il 1° luglio del 2020. A presentarlo il Capo Dipartimento Borrelli
Incendi estivi, «se vengono contenuti è solo grazie al piano elaborato dalla Protezione civile» Incendi estivi, «se vengono contenuti è solo grazie al piano elaborato dalla Protezione civile» La nota del consigliere barlettano Ruggiero Mennea
Il palco del Jova Beach Party di Barletta sarà "cardioprotetto" Il palco del Jova Beach Party di Barletta sarà "cardioprotetto" Mennea: «Per l'evento la Protezione civile regionale è impegnata in prima linea»
Bomba d'acqua su Barletta, allerta meteo diventa arancione Bomba d'acqua su Barletta, allerta meteo diventa arancione La Protezione civile analizza le criticità dovute al cambiamento climatico
Raduno nazionale Protezione Civile, un invito a tutti i volontari Raduno nazionale Protezione Civile, un invito a tutti i volontari Presidente Mennea: «Un'occasione di confronto per migliorare ulteriormente il nostro sistema»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.