Firma protocollo d’intesa tra l’Ordine degli Architetti Bat e ANPAL Servizi
Firma protocollo d’intesa tra l’Ordine degli Architetti Bat e ANPAL Servizi
Associazioni

Ordine degli Architetti Bat, firmato un protocollo d'intesa con ANPAL Servizi

Slancio e aiuto per i giovani studenti che si approcciano al mondo del lavoro

Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Barletta Andria Trani, con il suo Presidente Paolo D'Addato, ha firmato il Protocollo d'intesa con ANPAL Servizi, attraverso il quale si intende operare congiuntamente per favorire la migliore operatività dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento sul territorio della Provincia di Barletta Andria Trani per assicurare agli studenti l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, anche allo scopo di migliorare i percorsi di transizione dei giovani studenti al mondo del lavoro e per i professionisti iscritti la possibilità di attivare misure quali quelle degli Incentivi sul lavoro, il sistema duale e il contratto di apprendistato e i relativi benefici retributivi e contributivi.

Un percorso che si è delineato a seguito dell'aggiornamento della "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione", che stabilisce le modalità di attuazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e la nuova definizione dei "percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento" (P.C.T.O.), pertanto il Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. in data 30/07/2019 ha approvato l'Accordo Quadro territoriale con ANPAL Servizi S.p.a in cui si individuano i principali ambiti di collaborazione. In particolare, si fa riferimento: alla qualificazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento attraverso la realizzazione di esperienze rivolte agli studenti; la sperimentazione sul territorio - con gli Istituti scolastici e con gli studi professionali, singoli e associati - di modelli innovativi di alternanza scuola lavoro e di cittadinanza attiva in cui l'Agenzia farà da facilitatore nei rapporti con gli istituti scolastici per avviare nuovi percorsi di alternanza scuola-lavoro; al fornire informazioni utili ai tutor scolastici e di studi professionali o aziendali per l'organizzazione dei percorsi formativo/professionali di qualità.

Fondamentale saranno la promozione e gli aggiornamenti sulla normativa in materia di Incentivi al lavoro, in particolare sul Sistema Duale e sull'Apprendistato, nonché la divulgazione attraverso l'informativa agli iscritti (Studi Professionali, singoli e associati) potendo avere l'affiancamento gratuito da parte dell'Agenzia per la relativa adesione e attivazione della misura. A tal proposito si terrà il giorno 25 novembre p.v., presso la sede dell'Ordine, una giornata formativa/informativa sul "Sistema Duale" (Apprendistato di I livello e Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) in Italia: un'opportunità per Aziende, studenti e Istituti d'Istruzione.
  • Ordine degli architetti
Altri contenuti a tema
Come si costruisce per il futuro. Puglia all’avanguardia Come si costruisce per il futuro. Puglia all’avanguardia Rigenerazione urbana e costruzioni sostenibili: Barbanente per BarlettaUp
Ordine degli architetti della Bat, ecco il primo Consiglio Ordine degli architetti della Bat, ecco il primo Consiglio D'Angelo presidente, D'Addato segretario, Vitobello tesoriere
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.