Opere di De Nittis donate alla Città di Barletta. Presentato il catalogo a Roma
Opere di De Nittis donate alla Città di Barletta. Presentato il catalogo a Roma
Eventi

Opere di De Nittis donate alla Città di Barletta. Presentato il catalogo a Roma

La proposta di portare i quadri del pittore barlettano a Londra, Milano e all’Expo 2025 di Osaka

"L'evento di oggi è la dimostrazione che vogliamo continuare ad investire nella valorizzazione dell'inestimabile patrimonio culturale di Giuseppe De Nittis che Leontine, donna di grande fascino, ha voluto generosamente donare alla città con un rogito nel 1912. Non ci fermeremo con la stupenda esperienza di Washington e vogliamo proporre il nostro più importante ambasciatore culturale a Londra, a Milano, all'Expo 2025 di Osaka. Ciò vuol dire che c'è un impegno non solo dell'Amministrazione comunale ma di tutte le istituzioni dello Stato per continuare a raccontare questa splendida storia pugliese di amore per l'arte, la bellezza e la cultura."

Queste le parole del Sindaco Cosimo Cannito alla presentazione del catalogo generale delle opere di Giuseppe De Nittis, donate dalla moglie Léontine Gruvelle alla città di Barletta, tenutasi questo pomeriggio a Roma nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva.

La pubblicazione, edita da Gangemi editore, è curata dall'esperto conoscitore del De Nittis Renato Miracco.

"La presentazione del catalogo in una sede istituzionale come quella del Senato - ha evidenziato il curatore - è veramente una tappa miliare nella carriera critica di De Nittis ed è un momento fondamentale anche per il fattivo sostegno che il Ministero della Cultura ha dato sia a favore del catalogo della mostra americana sia per il catalogo da me curato. Abbiamo espanso e allargato l'influenza del De Nittis anche ad altri studiosi internazionali che ne stanno cogliendo degli aspetti che magari a noi sfuggivano. Sicuramente - ha continuato Miracco - anche il prestito per due anni proveniente da Indianapolis della Strada tra Napoli e Brindisi, che ora è visitabile a Barletta, è un'altra di quelle tappe. Come io dico e ribadisco in questi giorni, siamo solo all'inizio e questo nuovo capitolo della carriera di De Nittis è appena alle prime pagine".

Di altissimo livello culturale gli interventi, coordinati dal giornalista del TG2 RAI Adriano Monti Buzzetti e succedutisi dopo i saluti dei Senatori Dario Damiani e Filippo Melchiorre, da parte del Primo presidente emerito della Corte Suprema di Cassazione Pietro Curzio, del Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Accademie di Belle Arti Giuseppe Soriero, del critico d'arte Giorgio Di Genova, in rappresentanza della LUISS Guido Carli e di Gangemi, di Francesco Mario Spanò, del Capo della segreteria tecnica del Ministro della Cultura Emanuele Merlino e dell'Assessore alla Cultura Oronzo Cilli che ha concluso la presentazione.
  • Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Martedì la conferenza di presentazione delle iniziative per il 180° anniversario della nascita di De Nittis
“Westminster” di Giuseppe De Nittis in mostra nella Pinacoteca Metropolitana di Bari “Westminster” di Giuseppe De Nittis in mostra nella Pinacoteca Metropolitana di Bari L'opera dell'artista barlettano sarà visitabile sino al 6 aprile 2026
Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Dal 22 ottobre saranno aperte al pubblico "I macchiaioli al tempo di De Nittis" e "Pranzo a Posillipo"
Presentata a Palazzo Blu di Pisa la grande mostra “Belle Époque”, presente anche Barletta Presentata a Palazzo Blu di Pisa la grande mostra “Belle Époque”, presente anche Barletta Nove i prestiti della pinacoteca De Nittis
Il sogno d’autunno di Giuseppe De Nittis Il sogno d’autunno di Giuseppe De Nittis L'analisi dello scrittore Giuseppe Lagrasta
Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Una serata per riscoprire De Nittis. «C'è ancora tanto da scoprire e studiare su questo grande pittore»
Domani in Pinacoteca la presentazione del volume “Giuseppe De Nittis, la firma segreta" Domani in Pinacoteca la presentazione del volume “Giuseppe De Nittis, la firma segreta" Il catalogo è a cura di Anita Guarnieri e Christine Farese-Sperken
Il Premier australiano Anthony Albanese riceve il catalogo della collezione De Nittis Il Premier australiano Anthony Albanese riceve il catalogo della collezione De Nittis Omaggio del comune al primo ministro nato da padre barlettano
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.