Libro Infame Legge
Libro Infame Legge
La città

Oggi a Barletta si presenta “L’infame legge, le origini della Camorra in Puglia”

Il volume sarà presentato in Prefettura alle ore 17.00

Si terrà questo pomeriggio alle ore 17.00, nella sala riunioni del Palazzo del Governo, la presentazione del libro "L'infame legge, le origini della Camorra in Puglia" di Stefano De Carolis, edito da Giazira scritture, un volume frutto dello studio certosino di quasi 8mila documenti, condotto dal 2013 al 2021 presso l'Archivio di Stato di Bari e Trani.

L'opera, che gode della prefazione del dott. Giuseppe Volpe, già Procuratore Distrettuale Antimafia di Bari, Bat e Foggia, si qualifica come grimaldello indispensabile per interpretare la nascita e l'evoluzione della malavita organizzata nel territorio pugliese.

Stefano De Carolis è un sottufficiale nell'Arma dei Carabinieri, ricercatore storico, cultore di storia patria e giornalista, specializzato nella tutela e salvaguardia del patrimonio culturale nazionale presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del MiBACT di Roma, già in servizio presso il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

La presentazione del libro sarà introdotta dai saluti istituzionali del Prefetto di Barletta Andria Trani, Rossana Riflesso, e del Vicario del Questore della Bat, Diego Trotta.

Interverranno con l'autore Giuseppe Volpe, già Procuratore Distrettuale Antimafia di Bari - BAT e Foggia, il Procuratore Capo del Tribunale di Trani Renato Nitti, lo scrittore e marionettista Paolo Comentale, con voce recitante di Maria Giuseppina Pagnotta. A moderare l'incontro sarà il direttore di TgNorba24 Vincenzo Magistà.
  • Presentazione libro
  • Prefettura
Altri contenuti a tema
Il mondo della cucina vegetale raccontato da Fabiola Di Sotto a Barletta Il mondo della cucina vegetale raccontato da Fabiola Di Sotto a Barletta Presentato il libro “Cucina vegetale da paura” nell'ambito della rassegna culturale “Storie, libri e cucina in Piazza Marina”
1 Stagione estiva, uniformati gli orari di somministrazione alcolici ed emissione sonore Stagione estiva, uniformati gli orari di somministrazione alcolici ed emissione sonore La nota della Prefettura
“A tavola con De Nittis”, presentato il libro a Barletta “A tavola con De Nittis”, presentato il libro a Barletta Venerdì l'incontro promosso dal Centro Studi “Barletta in Rosa
Gianrico Carofiglio a Barletta con l'associazione "Il Dono di Luca" Gianrico Carofiglio a Barletta con l'associazione "Il Dono di Luca" Questa sera dialogo con l'autore al Circolo Tennis di Barletta.
"Come nasce un'amicizia e un poeta", un libro di Savino Dimiccoli "Come nasce un'amicizia e un poeta", un libro di Savino Dimiccoli Appuntamento questa sera nel cortile della SS. Trinità
1 Il Monastero San Ruggero di Barletta accoglierà giovani in situazioni di disagio Il Monastero San Ruggero di Barletta accoglierà giovani in situazioni di disagio Firmato protocollo in prefettura: saranno effettuati progetti di recupero e sostegno
A Barletta Giacomo Pisani, autore del libro "Piattaforme digitali e Autodeterminazione" A Barletta Giacomo Pisani, autore del libro "Piattaforme digitali e Autodeterminazione" Oggi l'incontro alle ore 20 presso l'Arci Carlo Cafiero di Barletta
Il magistrato Roberto Oliveri del Castillo a Barletta per il progetto "Semi di legalità" Il magistrato Roberto Oliveri del Castillo a Barletta per il progetto "Semi di legalità" Appuntamento questa sera ale 19 presso la chiesa di Sant'Antonio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.