82° Reggimento fanteria
82° Reggimento fanteria "Torino" Barletta, conclusa l'esercitazione al “Combat-Ready”
Territorio

Nuove esercitazioni a fuoco nel poligono militare di "Torre di Nebbia" dell'82° Rgt "Torino"

L'attività addestrativa è prevista per i giorni 10 e 11 maggio

Il Comando dell'82° Reggimento fanteria "Torino" di Barletta ha diffuso un'ordinanza di sgombero, divieto di accesso, circolazione di persone (esclusi gli interessati) e animali (di proprietà) nelle aree del poligono di "Torre di nebbia", in agro di Andria, interessate all'esercitazione militare che si svolgerà martedì 10 e mercoledì 11 maggio.

I limiti dell'area interessata all'esercitazione a fuoco, l'ubicazione delle vedette, la durata dell'esercitazione sono riportati sulle cartine topografìche allegate all'ordinanza. La zona interdetta sarà delimitata attraverso vedette con appositi segnali (bandieroni rossi), ben visibili. L'esercitazione si svolgerà dalle 10 alle 13 di entrambi i giorni, dalle 17 alle 21 mercoledì e dalle 15 alle 19 giovedì.

Il Comando dell'unità della Brigata Meccanizzata "Pinerolo" ha ribadito «il divieto a chiunque, durante il corso dell'esercitazione a fuoco ed anche a distanza di tempo, di raccogliere o rimuovere proiettili inesplosi o ordigni esplosivi di qualsiasi genere. Chiunque rinvenga proiettili inesplosi, dovrà astenersi dal rimuoverli (senza alcuna eccezione) perché un proiettile inesploso può scoppiare anche se leggermente mosso. Del rinvenimento dovrà essere data immediata comunicazione al Comando o Reparto che svolge i tiri/esercitazioni (se ancora in zona) e al più vicino Comando Carabinieri».

Quanto agli indennizzi per i danni patrimoniali o pregiudizi economici - come sgomberi e sospensione lavoro, occupazione di immobili, danni alle colture - dipendenti dalle esercitazioni militari, sarà possibile fare richiesta al Comandante militare territoriale, ai sensi dell'articolo 438 del Dpr 90/2010, con istanza conforme ad apposito modello predisposto dal Ministero della Difesa e reperibile presso il CME Puglia, gli Uffici Comunali e, le locali Stazioni Carabinieri.

I contravventori saranno ritenuti responsabili di ogni danno che dovesse derivare in conseguenza di loro inosservanze e puniti, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, ai sensi dell'articolo 336 del Decreto legislativo n° 66 del 15 marzo 2010 e/o degli articoli numeri 140, 141 e 142 del Codice Penale Militare di Pace.
  • 82° Reggimento fanteria 'Torino'
Altri contenuti a tema
Si è conclusa l'esercitazione “Cursor ‘23” per il Comando Brigata Pinerolo Si è conclusa l'esercitazione “Cursor ‘23” per il Comando Brigata Pinerolo Attività a Torre di Nebbia per testare i nuovi strumenti di digitalizzazione del campo di battaglia
Nel fossato del castello si è svolta l'esercitazione "Bardulos 2023" Nel fossato del castello si è svolta l'esercitazione "Bardulos 2023" Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e l’Esercito testano le procedure tattiche e di soccorso del personale
Cambia il comandante all'82° fanteria "Torino" Cambia il comandante all'82° fanteria "Torino" Al colonello Francesco Alaimo subentra il parigrado Salvatore Abbate
“Run4Hope”, Barletta presente alla staffetta solidale nazionale “Run4Hope”, Barletta presente alla staffetta solidale nazionale I corridori hanno sfidato la pioggia per scortare il testimone fino a Trani
Croce d'oro al merito dell'esercito, è festa per l'82° reggimento fanteria Torino Croce d'oro al merito dell'esercito, è festa per l'82° reggimento fanteria Torino Premiato l'impegno profuso alla guida del Multinational Battle Group Bulgaria
Croce al merito dell'esercito per la bandiera del "Reggimento Fanteria Torino" Croce al merito dell'esercito per la bandiera del "Reggimento Fanteria Torino" La cerimonia a Roma in piazza del Popolo, il commento del senatore Dario Damiani
Festa di sport e solidarietà a Barletta con il ritorno della Toro Ten Marathon Festa di sport e solidarietà a Barletta con il ritorno della Toro Ten Marathon Si è svolta dopo due anni di assenza la gara podistica organizzata dall’82esimo Reggimento fanteria “Torino”
Sport e solidarietà, tutto pronto per la "Toro Ten" Sport e solidarietà, tutto pronto per la "Toro Ten" Domenica 26 marzo la terza edizione per la gara organizzata dal Reggimento fanteria "Torino"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.