Viaggi
Viaggi
Turismo

Non solo mare, in Puglia l'estate dura fino a ottobre

Il progetto "InPuglia365" passa anche per la Bat

"Saltate in sella e seguite gli itinerari slow in bicicletta di Inpuglia365 per ritrovare il fascino dei paesaggi rurali, riscoprire la storia dei borghi, I'artigianato locale e lasciarvi conquistare dai sapori della tavola pugliese". Questo invito sintetizza lo spirito dell'avviso pubblico lanciato da Pugliapromozione al quale hanno aderito gli operatori privati pugliesi presentando ben 257 progetti. I progetti finanziati sono 44 per un totale di 550 mila euro. La graduatoria è pubblicata sul DMS di Pugliapromozione.

Ottima la qualità delle proposte pervenute, per una copertura dei weekend di agosto e settembre sino all'1 ottobre: visite guidate, laboratori, cicloturismo, degustazioni, teatro, danza, spettacoli dal vivo, videomapping, incontri con artisti ed autori, aperture straordinarie di beni e siti culturali, oltre a performance creative e installazioni di arte urbana che consentiranno di immergersi in uno spettacolo naturale. Alcuni progetti sono presentati da più soggetti privati e alcuni sono trasversali a più province: diciotto i progetti ammessi per Bari/Bat, 11 per l'area Tarantina, dieci a Lecce, 8 a Brindisi e sette a Foggia.

"Sono molto orgogliosa della grande partecipazione di imprese e associazioni che hanno presentato tanti progetti di qualità. Gli operatori hanno interpretato correttamente lo spirito e le finalità dell'Avviso pubblico di Pugliapromozione che intendeva supportare i privati per iniziative di qualità in grado di garantire una accoglienza di livello e soprattutto di valorizzare l'entroterra pugliese per rendere attrattivi i tanti luoghi della Puglia che si possono visitare quando si viene per rilassarsi al mare – ha commentato l'Assessore all'Industria turistica e Culturale Loredana Capone -. Diversi operatori hanno scelto di presentarsi insieme (ATS - Associazioni Temporanee di Scopo) per migliorare la qualità dell'offerta. Il sistema pubblico/privato si è rivelato funzionale alla presentazione di un'offerta integrata e di qualità che si prolunga fino a ottobre, garantendo un allungamento della stagione e magari anche il ritorno per un week end di chi è già stato in Puglia per il mare. Sono stati premiati i progetti che hanno mostrato qualità, calendarizzazione, coinvolgimento delle comunità locali con grande attenzione all'impatto ambientale e alla sostenibilità. E per coloro che non sono stati ammessi con questo avviso si apre un'altra possibilità con il prossimo che riguarderà i mesi di ottobre, novembre e dicembre".

Una novità importante di Inpuglia365 Estate è, oltre al fatto di rivolgersi a soggetti privati, quella di garantire una immagine coordinata: badge, divise, gadget, materiali promozionali hanno un unico layout grafico accattivante "InPuglia365 – La tua estate oltre il mare". Le attività saranno sostenute da una campagna di comunicazione integrata targata Pugliapromozione che garantirà anche stampa e distribuzione di materiale promozionale. Il progetto sarà monitorato con il contributo dell'Osservatorio sul Turismo di Puglia promozione.
  • Regione Puglia
  • turismo
Altri contenuti a tema
Mi Manda Rai Tre a Barletta e il caso della casa vacanze con tariffe extra Mi Manda Rai Tre a Barletta e il caso della casa vacanze con tariffe extra Interviene Barletta Ricettiva: «Non fa parte della nostra associazione. Disponibili a offrire un soggiorno in città alla turista coinvolta»
Crisi dei voli e caro carburante: Barletta punta sul turismo di prossimità Crisi dei voli e caro carburante: Barletta punta sul turismo di prossimità Dallo stop di Lufthansa all'incognita Ryanair: la crisi geopolitica ridisegna i flussi turistici, ma gli operatori restano positivi
Turismo a Barletta, numeri in chiaroscuro: fiducia nella ripresa con primavera ed eventi Turismo a Barletta, numeri in chiaroscuro: fiducia nella ripresa con primavera ed eventi L'analisi di Barletta Ricettiva
Pedalando tra gusto e territorio: a Barletta il cicloturismo spiegato agli studenti Pedalando tra gusto e territorio: a Barletta il cicloturismo spiegato agli studenti Successo per il primo bike tour 2026 promosso da Bikerently coi ragazzi dell’ITET Cassandro Fermi Nervi
Disabilità, 4 milioni di euro dalla Regione: finanziati progetti di vita indipendente Disabilità, 4 milioni di euro dalla Regione: finanziati progetti di vita indipendente Domande aperte dal 24 marzo
Sport, mare e arte: storie di inclusione e comunità in Puglia Sport, mare e arte: storie di inclusione e comunità in Puglia 26 le iniziative nate nell’ambito dell’Avviso del Dipartimento Welfare della Regione Puglia “Sport Inclusivo – Interventi di contrasto della povertà educativa mediante la promozione dello sport”
BIT Milano, Calabrese e Cardone: «Barletta pronta a spiccare il volo nel 2026» BIT Milano, Calabrese e Cardone: «Barletta pronta a spiccare il volo nel 2026» Barletta presente a Milano per l'edizione 2026 della Borsa Internazionale del Turismo
Intensi influssi turistici nei primi giorni del 2026: grande successo per l'Antiquarium di Canne della Battaglia Intensi influssi turistici nei primi giorni del 2026: grande successo per l'Antiquarium di Canne della Battaglia Francesco Longobardi: «Un chiaro segnale di fiducia dei visitatori nei nostri luoghi della cultura»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.