Il 2 novembre e quei lumini spenti
Il 2 novembre e quei lumini spenti
La città

Non c’è pace per i defunti al cimitero di Barletta

Atti di sciacallaggio: rubate la lampade votive

Per alcuni sono sottoterra, per altri sopra il cielo, per altri ancora continuano a vivere tra noi sotto altre forme, ma una luce è sempre dovuta loro, anche solo per illuminare il cammino che scelgono di intraprendere. E invece, ad alcuni defunti del cimitero di Barletta questa non è concessa. Non stiamo certo scoprendo l'acqua calda, ma in occasione della loro commemorazione, è doveroso ricordare quanto alcuni uomini non conoscano il senso dello scrupolo.

E' da giorni che alcuni lettori ci segnalano furti di lampade votive sulle lapidi; quei contenitori trasparenti che raccolgono una luce fioca, ma molto simbolica. Quando si nasce si viene alla luce, quando si muore si cade o si sale verso un luogo di dubbia luminosità. Qualche epicureo potrebbe dire che la morte non provoca sofferenza perché non può essere affrontata con coscienza (se c'è vita, non c'è la morte; se c'è morte, non c'è la vita), ma se è vero che i funerali sono per i vivi e non per i morti, è legittimo rivendicare il rispetto almeno per i parenti viventi.

Raggiungere il cimitero di Barletta, in questi giorni di flussi mnemonici, ha sempre il suo fascino decadente; peccato che tutta la spiritualità poi viene rotta dai parcheggiatori abusivi e dalla loro miseria insistente. Episodi famosi sin dalla notte dei tempi, ma è proprio il caso di dire che non c'è pace neanche dopo la morte.
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Dopo la riapertura pomeridiana, restano i quesiti dei partecipanti all'esterno della struttura
Riapertura del cimitero orari pomeridiani, la lettera di apprezzamento di una cittadina Riapertura del cimitero orari pomeridiani, la lettera di apprezzamento di una cittadina La signora Stellatelli aveva incontrato il sindaco per esprimere il proprio rammarico
Cimitero comunale aperto il pomeriggio: il sindaco pronto a rivedere gli orari Cimitero comunale aperto il pomeriggio: il sindaco pronto a rivedere gli orari Dopo le forti polemiche e il sit-in dei cittadini, l'amministrazione starebbe valutando di mantenere l'accesso anche nel pomeriggio a luglio e agosto
Orari estivi cimitero, mercoledì pomeriggio sit-in di protesta Orari estivi cimitero, mercoledì pomeriggio sit-in di protesta Appuntamento alle 16
Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Dopo la segnalazione a BarlettaViva, la nostra lettrice pone le sue esigenze al sindaco: si valutano alternative
Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Non si placa il disappunto dopo le modifiche e le chiusure in via del Gelso
Cimitero comunale, Azione BAT: «Il lutto non può trasformarsi in una questione burocratica» Cimitero comunale, Azione BAT: «Il lutto non può trasformarsi in una questione burocratica» La nota di Enza Dimaggio
Cimitero comunale, i nuovi orari Cimitero comunale, i nuovi orari Le indicazioni di Palazzo di Città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.