San Procopio
San Procopio
La città

No della Giunta di Barletta all'ampliamento della discarica di San Procopio

Ribadito il parere contrario dopo un refuso nella procedura a livello provinciale

La Giunta comunale ha ribadito il parere contrario al progetto di ampliamento della discarica per rifiuti speciali non pericolosi in località San Procopio, in prossimità del borgo di Montaltino. L'opportunità di riconfermare l'indirizzo espresso con la deliberazione n. 57 dello scorso 8 aprile si è resa necessaria a causa di un refuso di carattere amministrativo da parte della Provincia di Barletta Andria Trani. Il diniego dell'Amministrazione comunale è motivato dall'incompatibilità dell'ampliamento proposto con il contesto agricolo e paesaggistico. Alla base della decisione, come sostenne il sindaco Cannito già all'epoca del primo provvedimento approvato dalla Giunta, motivazioni non secondarie di tutela ambientale e della salute pubblica, prevalenti negli indirizzi politico – amministrativi dell'attuale governo cittadino.

Il progetto, come noto, avrebbe riguardato una cava dismessa "funzionalmente connessa a quella esistente per realizzare un nuovo volume di abbancamento dei rifiuti e consentire all'azienda di operare senza soluzione di continuità al termine della vita utile del lotto esistente, incrementando la quantità di rifiuti speciali non pericolosi attualmente conferibili".
  • Discarica di San Procopio
Altri contenuti a tema
1 Il Comune di Barletta conferma il "no" all'ampiamento della discarica Il Comune di Barletta conferma il "no" all'ampiamento della discarica La delibera del commissario straordinario Alecci dopo il recente dibattito su San Procopio
Discarica San Procopio, il Comitato OAP si rivolge a Lodispoto Discarica San Procopio, il Comitato OAP si rivolge a Lodispoto Una lunga lettera indirizzata al presidente della provincia in seguito alla proposta di ampliamento
Ampliamento discarica San Procopio, il Collettivo Exit dice no Ampliamento discarica San Procopio, il Collettivo Exit dice no Preoccupazione per i rischi ambientali, la posizione del movimento cittadino
1 San Procopio, Barletta dice "No" all'ampliamento della discarica San Procopio, Barletta dice "No" all'ampliamento della discarica Cannito: «Chiediamo al presidente della provincia di schierarsi con noi»
Ampliamento discarica a San Procopio, il Comune di Barletta dice «No» Ampliamento discarica a San Procopio, il Comune di Barletta dice «No» «Risulta in contrasto con l'interesse di prevenire e scongiurare qualsiasi forma di inquinamento ambientale»
San Procopio, Barletta Cinque Stelle denuncia il "business" dei rifiuti San Procopio, Barletta Cinque Stelle denuncia il "business" dei rifiuti «La ricaduta economica sulla città di Barletta è assolutamente improduttiva»
​«A Barletta si coltiva monnezza e disastri ambientali» ​«A Barletta si coltiva monnezza e disastri ambientali» Il Collettivo Exit si esprime sulla questione della discarica di San Procopio
Incenerimento dei rifiuti e discariche off-limits, il Collettivo Exit bacchetta la classe politica Incenerimento dei rifiuti e discariche off-limits, il Collettivo Exit bacchetta la classe politica «Barletta è diventata un hub per lo smaltimento dei rifiuti»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.