Michele Cianci. <span>Foto Mario Sculco</span>
Michele Cianci. Foto Mario Sculco
Associazioni

Nascerà a Barletta un comitato di genitori di bambini affetti da patologie tumorali

Cianci, presidente comitato Operazione Aria Pulita: «Il silenzio su certi argomenti fa troppo rumore»

"Quello che noi vorremmo accada con la Asl Bat è che verifichi se questi tumori sono collegati all'inquinamento. Non abbiamo un riscontro in tal senso perché non si è fatto uno studio in tal senso».

È il parere del presidente del comitato Operazione Aria Pulita Bat, avv. Michele Cianci, che commenta così i dati contenuti nella quinta edizione del registro tumori presentato dalla Asl Bat e relativo al periodo 2014 – 2018.

«Il dipartimento di prevenzione ha una competenza limitata (alimenti, allevamenti, vaccinazioni e screening), mentre occorre un confronto tra ARPA e Sanità. Fare un registro tumori generico senza che si capisca come e perché le patologie si sviluppano, serve a poco».

«Bisognerebbe comprendere cosa è accaduto dopo, negli ultimi anni perché ci sono diverse problematiche – aggiunge- e sarebbe positivo se la Asl Bat desse, per esempio, una valenza sanitaria allo studio del dottor Di Ciaula convalidato a livello scientifico".

Il riferimento è al lavoro svolto da Agostino Di Ciaula, referente regionale dell'Isde, l'associazione medici per l'ambiente, che nel 2019 per conto della Asl Bat e del Comune di Barletta ha svolto un biomonitoraggio sulle unghie dei bambini accertando che "nei piccoli che vivevano in zone a rischio c'erano metalli pesanti proprio nelle estremità delle dita".

La convalida sanitaria dello studio manca perché il monitoraggio «era stato fatto con volontari e non a campione e questo era uno degli inghippi segnalati dalla Asl - chiarisce Cianci - Credo sia il momento di capire qual è la situazione, specie a Barletta dove nascerà un comitato di genitori di bambini affetti da patologie tumorali come le leucemie. Serve capire il rapporto di casualità tra l'insorgenza delle malattie e l'ambiente - riflette Cianci e conclude - Siamo come sempre pronti a collaborare. Se non avremo riscontri, scenderemo in piazza perché il silenzio su certi argomenti fa troppo rumore».
  • Tumori
  • Comitato Operazione Aria Pulita
  • Michele Cianci
Altri contenuti a tema
33 Dati ARPA non pubblicati, molestie olfattive e rinnovi AIA, «se c’è, l’amministrazione batta un colpo!» Dati ARPA non pubblicati, molestie olfattive e rinnovi AIA, «se c’è, l’amministrazione batta un colpo!» La nota dell'avv. MicheleAlfredo Chiariello, vice presidente comitato Operazione Aria Pulita
Discarica San Procopio, «salute di tutti prima di ogni logica economica» Discarica San Procopio, «salute di tutti prima di ogni logica economica» L'appello di Cianci, presidente comitato Operazione Aria Pulita: «Raddoppio dei disagi e dell'inquinamento»
Avv. Cianci: «Fermiamo l’invasione di rifiuti nell’agro barlettano» Avv. Cianci: «Fermiamo l’invasione di rifiuti nell’agro barlettano» La nota del presidente del Comitato operazione aria pulita Bat
«La TARI quest’anno non verrà aumentata esclusivamente grazie all’impegno della Bar.S.A.» «La TARI quest’anno non verrà aumentata esclusivamente grazie all’impegno della Bar.S.A.» Interviene l'avv. Cianci: «Non posso sottrarmi da far conoscere la verità ai miei concittadini»
12 Crisi politica, Cianci scrive al sindaco: «Serve un governo di salute pubblica» Crisi politica, Cianci scrive al sindaco: «Serve un governo di salute pubblica» La lettera del presidente del comitato operazione aria pulita Bat
1 Qualità dell'aria a Barletta, «dati ARPA non pubblicati per giorni» Qualità dell'aria a Barletta, «dati ARPA non pubblicati per giorni» Nota a firma dell’Avv. MicheleAlfredo Chiariello, vice presidente comitato Operazione Aria Pulita
14 Comitato aria pulita Bat, Cianci: «Lavori edili Buzzi violano la legge, finalmente Barletta si sveglia» Comitato aria pulita Bat, Cianci: «Lavori edili Buzzi violano la legge, finalmente Barletta si sveglia» La nota dell'associazione ambientalista
3 «Finestre chiuse, puzza fortissima», il Comitato Operazione Aria Pulita Bat chiede chiarezza «Finestre chiuse, puzza fortissima», il Comitato Operazione Aria Pulita Bat chiede chiarezza Ancora segnalazioni in zona Castello. E si rivolgono al sindaco: «Quali sono stati gli esiti del sopralluogo disposto presso la Buzzi?»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.