Nasce un nuovo parco urbano nella zona 167
Nasce un nuovo parco urbano nella zona 167
La città

Nasce un nuovo parco urbano nella zona 167

Più di 100 alberi saranno posizionati tra via Leonardo da Vinci e via Paolo Ricci

Iniziata la piantumazione di 114 alberi nell'area urbana compresa tra via Leonardo da Vinci e via Paolo Ricci. Trattasi di 3 esemplari di aceri campestri, 6 di brussonetia papyrifera, 7 di celtis australis, 13 di cupressus sempervirens, 10 di ginkgo biloba, 3 di lagerstroemia indica, 8 di magnolia grandiflora, 1 di pinus halepensis, 8 di pinus pinea, 7 di populus nigra, 17 di quescus robur, 8 di schinus molle e 23 di tilia platyphyllos.

Come stabilito dalla delibera di Giunta Comunale n°91 del 2022, questa piantumazione costituisce la compensazione dei 49 olmi abbattuti per la realizzazione del secondo fronte della stazione Bari Nord lungo via Vittorio Veneto e non comporta alcun impegno di spesa per il Comune, trattandosi di intervento a totale carico di Ferrotramviaria S.p.A., come riportato nell'atto di convenzione.

L'intera area di circa un ettaro e mezzo diventerà, sulla base del progetto verificato e condiviso dalla Dott.ssa Angela Dinuzzi, valente agronoma dell'Amministrazione comunale, un parco urbano con sentieri e accessi delineati per consentire passeggiate al suo interno, con dotazione di giostrine per i bambini, di un'area fitness e di uno spazio per lo sgambamento dei cani.

L'azienda, che è stata incaricata da Ferrotramviaria S.p.A. per la fornitura degli alberi e la loro messa a dimora, dovrà, come da contratto stipulato, garantire per due anni l'irrigazione, l'esecuzione dei trattamenti fitosanitari strettamente necessari e la sostituzione degli alberi non vitali per mancato attecchimento.

Questa Amministrazione comunale, consapevole che l'aumento della superficie urbana destinata alle aree verdi (spazi fondamentali sia per i cittadini che per l'ambiente) contribuisce a un positivo impatto ambientale e paesaggistico salvaguardando la natura e il pianeta con le sue biodiversità, continuerà l'opera di piantumazione di nuovi alberi in tutta la città, dopo quelle avvenute in via della Misericordia, via Vitrani, via Baccarini, viale Regina Elena e via Scuro con il progetto di riforestazione urbana finanziato con fondi europei.

Adesso dobbiamo tutti averne cura e si invitano i cittadini a partecipare alla sua intitolazione.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
6 Cambia volto l'area urbana  di via Pappalettere Cambia volto l'area urbana di via Pappalettere La nota dell'amministrazione comunale
1 Movimento AMICO: verde a rischio nel quartiere Medaglie d'oro Movimento AMICO: verde a rischio nel quartiere Medaglie d'oro Carli: «Situazione critica»
1 Verde pubblico, in arrivo nuovi alberi in via Vitrani Verde pubblico, in arrivo nuovi alberi in via Vitrani Piantumazioni anche in viale Regina Elena e via Baccarini
Vento forte, caduti diversi alberi in viale Regina Elena Vento forte, caduti diversi alberi in viale Regina Elena Un tronco si è abbattuto su alcune auto nella notte: nessun ferito
1 «Il verde che non c'è», una riflessione del comitato Alberi per la Vita - Barletta Green «Il verde che non c'è», una riflessione del comitato Alberi per la Vita - Barletta Green Nonostante i benefici, si parla di una crescita ancora troppo lenta
28 Compensazione del verde su via Misericordia Compensazione del verde su via Misericordia Piamtumati da Timac 25 oleandri
La rotonda di via Leonardo Da Vinci decorata con i colori del Natale La rotonda di via Leonardo Da Vinci decorata con i colori del Natale L'iniziativa del Garage Colosseo
2 Aiuole cementate, interviene il movimento AMICO. di Barletta Aiuole cementate, interviene il movimento AMICO. di Barletta «La comunità di Medaglie d'Oro chiede trasparenza e un impegno autentico da parte delle autorità locali»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.